Continuavano a chiamarli Franco e Ciccio - Film (2004)

Continuavano a chiamarli Franco e Ciccio
Anno: 2004
Genere: antologia (colore)
Regia: Vari
Note: DVD con libro, Mondadori. Montaggio di Tommaso Liberti. A cura di Marco Giusti e Natalia Loppi

Antologia prettamente televisiva di circa 1h 50’ che copre l'intera carriera della coppia siciliana e voluta da Marco Giusti. Nessuna introduzione, nessuna voce che non sia quella proveniente dagli spezzoni selezionati. Tanto che la prima ora e dieci altro non sembra che uno dei tanti tappabuchi che talvolta la Rai inserisce in palinsesto a fare da raccordo tra le trasmissioni. Impressione raddoppiata dal fatto che la scelta è ricaduta su sketch visti e stravisti, a cominciare da quello iniziale, il “Core ingrato” presentato da Calindri, cantato da Ciccio e disturbato da Franco (che si irrigidisce in modo stupefacente nel finale). Nei primi quattro sketch (il terzo è...Leggi tutto di nuovo la riproposizione di “Core ingrato”, mah) Franco resta praticamente muto, il che può certamente far capire le potenzialità della “maschera di gomma” del suo volto ma comincia a infastidire: il Franco che tutti conosciamo e amiamo parla, eccome! Tra i vari sketch sono infatti da ricordare quello con l'esaminatore alla scuola guida e quello dal medico, in cui i due comici mostrano un affiatamento perfetto. Ma è nell'ultima mezz'ora che un dvd fin lì sostanzialmente inutile acquista improvvisamente valore: arrivano le interviste, le ospitate da Salce, la Carrà o Bongiorno (dove i due si reincontreranno dopo la separazione), le risposte insieme a Troisi, i backstage dei film… Peccato per i “tagli”, ma sono chicche vere.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/08 DAL BENEMERITO GEPPO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/10/08

Geppo 5/09/08 17:18 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Un dvd che raccoglie il meglio delle apparizioni televisive di Franco e Ciccio, recuperando e rimontando testi e materiali che fanno parte della tradizione della comicità italiana e siciliana. Descrive in maniera puntigliosa il pensiero, la vita, le avventure del duo siciliano. Un dvd stupendo con alcune tra le più significative partecipazioni televisive della coppia. Non può mancare nella collezione di ogni fan del duo comico. Lo consiglio di cuore a tutti.

Lovejoy 9/10/08 16:06 - 1823 commenti

Splendido dvd che fa il paio con quello uscito per la De Agostini per il ciclo I Maestri della Risata. Inframmezzato da interviste, sketch e quant'altro, ripercorre la storia dell'indimenticato duo siciliano. Ottimo anche il libro che lo accompagna. In definitiva, un gran bel prodotto.

Galbo 5/09/09 20:50 - 12392 commenti

Imperdibile documento che raccoglie momenti televisivi del duo di comici siciliani, abbinato ad un libro molto curato sulla storia della coppia. Rivedendo le scenette di Franchi e Ingrassia ci si accorge come molti comici del passato più o meno recente siano loro debitori e come (a differenza di altri) non sia ancora venuto per loro il momento della vera rivalutazione critica.

Ciccio Ingrassia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società

• Discussione Geppo • 28/09/08 21:47
    Ragazzi, vi racconto una cosa straordinaria.
    Ho fatto vedere il dvd alla mia nipotina di 5 anni ed è scoppiata da ridere, sopratutto nello sketch di "CORE 'NGRATO" con la gag di Franco della bilancia!
    Una sensazione meravigliosa per me.

W FRANCO E CICCIO... provate a fare un paragone con la TV di oggi!
    Ultima modifica: 29/09/08 05:48 da Geppo
  • Discussione Zender • 29/09/08 09:21
    Sì, credo che Franco e Ciccio possano piacere molto ai bambini. Una comicità così gestuale, semplice, non ho dubbi che colpisca immediatamente, un bambino.
  • Discussione Zender • 11/05/10 18:48
    Prendo a prestito un Franco & Ciccio documentary perché ci tenevo a dirlo: massime congratulazioni per GEPPO, finalmente entrato (come già meritava da non so quanto tempo) nella prestigiosa Fondazione! Da oggi anche lui avrà la sua brava F a fianco del nome, come si conviene! Benvenuto e ancora grazie per tutto quello che da sempre hai fatto per il Davinotti, Geppo!
  • Discussione Geppo • 12/05/10 12:11

Grazie Zender e grazie al Davinotti per tutta la sua brillante disponibilità e per tutto lo spazio che mi dà con tanta simpatia.
    Sono fierissimo di essere un membro del Davinotti.

GRAZIE A TUTTI.