Madhouse - Film (1981)

Madhouse
Anno: 1981
Genere: horror (colore)
Note: Aka: "And When She Was Bad"; "There Was a Little Girl", "Flesh and the Beast"; "Scared to Death".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/03/11 DAL BENEMERITO MDMASTER

Mdmaster 22/03/11 12:58 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Discreto slasher anni ottanta tutto italiano ma dal cast americano, storia di due gemelle che non son mai andate d'accordo. L'idea del cane principale perpetratore degli omicidi è buona, tiene le cose fresche per la prima mezz'ora, poi il ritmo cala fin troppo, per riprendere nel finale dove il vero responsabile verrà fuori. Insomma, è un prodotto più che decente, con buone idee qui e lì che però vengono sfruttate fino alla noia (tipo le filastrocche). La scena finale è praticamente identica a quella di Compleanno di sangue, andava di moda.
MEMORABILE: La povera signora Beauregarde viene beccata dall'assassino; il cane ucciso con un trapano (poverino!).

Digital 2/09/11 21:14 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Non male, dopotutto. La confezione risulta professionale e la tensione non manca (cito il cane che aggredisce la ragazza sulle scale). Purtroppo vi sono anche dei difetti: alcune sequenze sono tirate per le lunghe e l'assassino è facilmente individuabile. Assonitis dirige con perizia mentre le musiche di Riz Ortolani risultano appropriate al contesto horrorifico. Personalmente lo ritengo il miglior film del regista nativo di Alessandria d'Egitto.

Herrkinski 16/01/13 01:45 - 8109 commenti

Film dal cast tecnico italiano ma dal cast artistico americano, realizzato dal nostro Assonitis con indubbia professionalità. Peccato che nonostante la confezione assolutamente impeccabile, il film non offra grandi motivi di interesse, principalmente a causa di un ritmo piuttosto incostante, che spesso affoga in dialoghi a sfondo psicologico troppo prolissi. L'idea del cane usato come killer non è male e offre qualche sano momento di violenza; pure la parte finale regge bene, ma è troppo poco per definirlo un film riuscito. Occasione mancata.

Ciavazzaro 14/06/15 22:59 - 4770 commenti

Ottimo slasher del buon Assonitis in trasferta americana (ma con troupe italiana), finito nella famigerata lista dei video nasties. Il cast si impegna in maniera più che soddisfacente (peccato che la protagonista non abbia fatto altri film), ma quello che colpisce - oltre a una bella atmosfera angosciante e soffocante (gli infiniti corridoi della casa) - è una notevole cattiveria di fondo, politicamente scorretta (vedi la fine che fanno i due animali protagonisti). Gli omicidi sono cruenti e realizzati con buona tecnica, bel finale.
MEMORABILE: Il party; La fine del cane; La fuga dell'amica della protagonista, da oscar della sfiga: prima cade dalle scale, poi le si blocca la camicia nella scala!

Spazio vuotoLocandina Robocop 3Spazio vuotoLocandina Delitti al tramontoSpazio vuotoLocandina ConjurerSpazio vuotoLocandina The day

• Discussione Buiomega71 • 11/08/11 00:24
    Ho forse dato dei "cialtroni" a qualcuno? Ripeto, in vhs , da noi non è mai uscito, questo è sicuro. Infatti ho scritto che forse è uscito al cinema nel 1981. Quello può darsi. Ma non mi pare di aver scritto che qualcuno sia un cialtrone.
    Ultima modifica: 11/08/11 00:25 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 11/08/11 00:34
    Buiomega71 ebbe a dire:
    No, mi sono espresso male io, era per dire che probabilmente un doppiaggio italiano esiste dato che nella loro scheda viene segnalato.Comunque proverò a contattarli, cosi mi tolgo il dubbio. ;)
  • Discussione Buiomega71 • 11/08/11 14:32
    In parte risolto l'arcano, Digital. Filmscoop lo dà al cinema, nell'agosto del 1981.
  • Discussione Digital • 11/08/11 15:17
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Bene, grazie per l'informazione. :)
    Chissà se c'è qualcuno, in questo forum, che l'ha visto al cinema.
    Comunque debbo dire che moltissimi horror dei primi anni ottanta o non sono mai usciti in Italia o se sono usciti (vedi questo, Rosemary's killer e tanti altri) hanno avuto una distribuzione minima nelle sale e comunque non hanno beneficiato di un uscita in vhs (per non parlare dei dvd). Tutto ciò è veramente deprimente, nazioni come la Germania han fatto uscire tutto e il contrario di tutto e noi le briciole.
  • Discussione Buiomega71 • 16/06/15 19:13
    Io però continuo a credere che Madhouse di Assonitis NON sia mai stato editato in Italia (vedi Nightmare di Scavolini o Hell Night di De Simone, per citarne due a caso fra i tanti)

Non so, possibile non esista un manifesto italiano del film anche solo per la sua uscita al cinema?

Sinceramente di Filmscoop mi fido poco (dà al cinema anche diversi inediti che al cinema non sono mai passati)

A naso deduco (ma potrei sbagliarmi di grosso) che l'horror del regista di Tentacoli da noi non sia effettivamente mai uscito (nemmeno al cinema)
  • Discussione Digital • 16/06/15 19:37
    Ma scusate tanto, ma possibile che non ci sia stato un cristo che abbia domandato ad Assonitis se questo film è circolato da noi oppure no ? (scommetto che Pulici lo sa)..

Mah, comunque su italiataglia non c'è, quel che c'è è il "bellissimo" rollerboy (quello lo han fatto uscire, questo che è più bello no, complimenti!).
    Ultima modifica: 17/06/15 08:42 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 16/06/15 19:48
    Risolto l'arcano definitivamente (e sembrava a me...)

Sul book di Nocturno dedicato a Ovidio G. Assonitis (Beyond the Screen), a pagina 8 (paragrafo dedicato a Madhouse), Davide Pulici scrive: "Madhouse (titolo video inglese, in america l'ha distribuito la Warner come There Was a Little Girl, da noi è invece rimasto INEDITO)"

Come sospettavo...
    Ultima modifica: 16/06/15 19:50 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 16/06/15 19:55
    Bene, bravi, bis.. Meglio distribuire Rollerboy piuttosto che Madhouse (oh, e non ha distribuito manco il Madhouse con Price e Cusching!)..
  • Discussione Buiomega71 • 16/06/15 20:21
    Digital ebbe a dire:

Rimane il mistero del perchè tante chicche sono rimaste inedite nel belpaese...
  • Discussione B. Legnani • 2/11/21 14:39
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Risolto l'arcano definitivamente (e sembrava a me...)

Come sospettavo...

Pertanto il titolo originale di questo film (che è italiano) è MADHOUSE. Quello che oggi è presente come tit or andrebbe tagliato e messo negli aka