Storia di eroismo e redenzione ambientata nel Sudan coloniale di fine ottocento, dove un giovane ufficiale disertore, riscatta il proprio onore. Probabilmente la migliore trasposizione realizzata del romanzo di Mason. Zoltan Korda dirige una pellicola avventurosa dal grande respiro epico le cui scene di massa sono una vera festa per gli occhi. Nonostante la lunghezza, non annoia mai. Ottima la prova di protagonisti e caratteristi.
Alla vigilia di una spedizione in Sudan, un ufficiale rassegna le dimissioni dall'esercito e per questo viene accusato di codardia dagli amici e dalla fidanzata... Quarta e più celebre trasposizione del romanzo di Mason, si avvale di una messa in scena spettacolare, di una fastosa fotografia in technicolor e di un ottimo cast: pregi che fanno passare in second'ordine le contraddizioni di una trama che inizialmente sembra avvalorare l'"obiezione di coscienza" del protagonista nei confronti della politica coloniale per poi approdare nell'esaltazione delle virtù militari.
MEMORABILE: L'"impresa eroica" nei confronti del vecchio generale grazie alla quale il protagonista riesce a far riprendere la piuma alla fidanzata.
Zoltan Korda HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Nel Sudan alla fine dell'Ottocento, sotto il dominio britannico, un ufficiale di Sua Maestà riceve dagli amici le quattro piume, simbolo di codardia, ma riesce a redimersi col suo comportamento, contribuendo a stroncare una rivolta.
CuriositàDaniela • 5/11/20 08:45 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Soggetto dall'omonimo romanzo dello scrittore inglese A.E.W. Mason pubblicato nel 1902. Si tratta della quarta trasposizione del romanzo (la prima a colori), a cui ne sono seguite altre tre.