Le due facce del male

Titolo originale: Brimstone & Treacle
Anno: 1982
Note: Aka "Le 2 facce del male".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 2/10/10 15:22 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Piccolo cult-movie sulla relatività del Bene e del Male (dal male può nascere casualmente del bene; il "bene" è spesso soltanto sterile assistenzialismo). La sequenza in cui Sting finge di pregare con Joan Plowright al capezzale della figlia di lei è emblematica: il fanatismo religioso della madre e la compartecipazione religiosa simulata dall'uomo, a un osservatore esterno appaiono indistinguibili e perfettamente sovrapponibili, apparentemente "sinceri" entrambi.

Lucius 15/06/14 12:45 - 2819 commenti

Le due facce del male come quelle di un demone bifronte: un angelo terrificante capace di accudire un'inferma con tanto amore e allo stesso tempo di abusarne senza remore o di uccidere senza pietà un uccellino scivolato giù dal nido. L'interpretazione memorabile di Sting, nei panni di un sadico deviato sessualmente, è storia del cinema. Come in Inferno (ma di altro genere) l'eccellente e magnetica colonna sonora (in particolare i 9 brani di Sting) si fonde con le immagini in un'alchimia perfetta, come di rado accade sul grande schermo. Diabolico.

Myvincent 29/08/14 07:45 - 2501 commenti

Una bizzarra opera di difficile classificazione e che vede come protagonista uno Sting che riesce a cavarsela anche come attore. La morale sembra essere quella che spesso il bene si ammanta del male e viceversa e che a volte quest'ultimo può essere strumentale al primo. Per il resto il deserto: poca profondità e la sensazione che manchi qualcosa, anzi tanto. Controbilanciano le belle musiche dei Police. Tanto rumore per nulla...

Ira72 23/05/19 11:19 - 906 commenti

I gusti di Ira72

Metti dentro a quattro mura un padre di famiglia bigotto e depravato, la consorte fanatica religiosa, la figlia ridotta da un incidente in stato vegetativo e un giovane sconosciuto instabile e demoniaco. Bizzarro e strambo esperimento, a cavallo tra la tragedia intenzionale e la commedia involontaria, con risultati grotteschi. Non è un brutto film, anzi. Senz'altro originale e - a tratti - teatrale nello sviluppo, enfatizzato da una colonna sonora incisiva che sarà apprezzata dai nostalgici di Argento.

Anthonyvm 25/06/19 15:03 - 1683 commenti

Bizzarro e angosciante dramma psicologico che sottilmente si tinge di horror, flirtando amabilmente con il surreale e l'onirico senza però unirsi mai del tutto con questi ultimi. Il risultato è un film sicuramente interessante, centrato sull'allegorico e ambiguo dualismo fra il bene e il male (efficace Sting nei panni di un demonio con la faccia d'angelo, così come un bigotto e represso Denholm Elliott), con ottime musiche (dei Police) e un'adeguatissima regia. Non gode di un ritmo perfetto e sul finale appare un po' inconcluso, ma da vedere.
MEMORABILE: Sting abusa della ragazza inferma; Il sogno intrippatissimo del padre; La devastante preghiera filo-satanica (mentre fuori cantano gli uccellini).

• Musiche Lucius • 3/06/14 10:24
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:
    Ultima modifica: 3/06/14 16:36 da Zender
  • Homevideo Lucius • 15/06/14 12:54
    Immagine al min. 47:13 del dvd targato Raro Video:
    Ultima modifica: 15/06/14 19:16 da Zender
  • Musiche Lucius • 15/06/14 13:02
    BRIMSTONE & TREACLE è anche il nome dell'album dei Police, utilizzato come colonna sonora. I Police e Sting contribuiscono con nove brani alla colonna sonora del film, uno dei loro ultimi lavori insieme.
    Ultima modifica: 3/09/14 00:40 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 15/06/14 15:31
    Di questo film ho una registrazione da RaisatCinema per il ciclo Fortissimo Me lo dovrei proprio gustare, visto che Loncraine ha diretto uno dei miei personal cult
  • Discussione Lucius • 15/06/14 15:43
    Ultima modifica: 15/06/14 15:44 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 15/06/14 18:53
    Lucius ebbe a dire: Validissimo, anche più di "Demonio dalla faccia d'angelo". Sting mai più così bravo come in questo film. Infatti (ai tempi che non esisteva il dvd e prima della messa in onda di RaisatCinema , non esisteva nemmeno la vhs italiana e la sua programmazione televisiva era piuttosto parca) e uno dei film a cui ho dato la caccia per parecchio tempo Farò sapere una volta visionato...
  • Discussione Lucius • 3/09/14 00:29
    Ultima modifica: 3/09/14 00:42 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 3/09/14 17:16
    Lucius ebbe a dire: Anche il dvd credo sia fuori catalogo.Film veramente intrigante. Locraine aveva già dato prova della sua bravura come regista. Dvd da tenersi stretto. Lo si trova a prezzo davvero misero: http://www.amazon.it/Brimstone-Treacle-Due-Facce-Male/dp/B002N1AFEA/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1409757368&sr=1-1&keywords=le+due+facce+del+male
  • Discussione Lucius • 4/09/14 00:47
    Nei negozi non si trova da una vita. Buon per chi lo cerca.
  • Curiosità Buiomega71 • 24/02/15 17:04
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "7 giorni all'inferno", mercoledì 24 settembre 1986) di Le due facce del male: