La quarta vittima

Media utenti
Titolo originale: The Scarecrow
Anno: 1982
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "La prossima vittima", "Klynham summer". Tratto dal romanzo di Ronald Hugh Morrieson. Uscito in vhs Azzurra con il titolo errato sulla custodia "Corsa contro la paura" (che è invece un altro film).
Numero commenti presenti: 1

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 1/08/17 01:29 - 2329 commenti

I gusti di Buiomega71

Romanzo di formazione con innesti thriller. Paeselli rurali, imprese da Simpatiche canaglie (il furto di galline), sapori alla Stand by me, qualche buon momento (la famiglia di maniaci sessuali, la vecchia pazza che dà fuoco alla casa, il ritardato nel letto che sembrano proto twinpeaksiani). Notti buie, accenni necrofili, John Carradine terrifico e decrepito prestigiatore signore delle morte. Peccato che Pillsbury dia troppo spazio alle marachelle, alle bande di ragazzini e alle giovincelle che sbocciano in sensualità, lasciando la paura sullo sfondo.
MEMORABILE: Il funerale di Angela, tra cieli plumbei e atmosfere gotiche, che sembrano omaggiare il Vampyr di Dreyer; La famiglia disfunzionale dei Fitzherbert.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Buiomega71 • 1/08/17 10:24
    Pianificazione e progetti - 22297 interventi
    Uscito in vhs per la Azzurra Home Video

    Curioso come il manifesto italiano del film (la ragazza con la lama di coltello alla gola, su sfondo nero), fu usato come logo per il ciclo domenicale di film horror (datato 1984) di Italiauno Il grande brivido di Dario Argento.

  • Discussione Buiomega71 • 1/08/17 10:37
    Pianificazione e progetti - 22297 interventi
    Registrato nel luglio del 1992, a notte fonda, su Raidue (che lo trasmise con il titolo La Prossima Vittima), su videocassetta RAKS.

    Nonostante siano passati venticinque anni, la resa è ancora ottimale (alla faccia di chi asserisce che, dopo un po', le videocassette si deteriorano), oserei dire perfetta. Durata effettiva: 1h, 24m e 57s

    Sotto, la farloccandina "buiesca" del film:

    Ultima modifica: 1/08/17 15:23 da Zender
  • Discussione Digital • 1/08/17 11:55
    Segretario - 3114 interventi
    Ma quel "fu rmtrovata" suppongo sia un refuso.. In ogni caso carinissime queste farloccandine.
    Io comunque ho la vhs Azzurra e dura appena 77'18'' per cui è cut.. :(
    Ultima modifica: 1/08/17 11:55 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 1/08/17 16:36
    Pianificazione e progetti - 22297 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Ma quel "fu rmtrovata" suppongo sia un refuso.. In ogni caso carinissime queste farloccandine.
    Io comunque ho la vhs Azzurra e dura appena 77'18'' per cui è cut.. :(


    No, Digital, non è un refuso, e una IT, che scritta attaccata dà l'impressione di essere una M (però, in effetti...)

    Strana stà cosa che la vhs della Azzurra dura quasi dieci minuti in meno della versione che ho registrato venticinque anni fà da Raidue (non mi sarei stupito del contrario)

    Credevo fosse lo stesso master, ma evidentemente non e così

    Eppoi non vedo cosa ci sia da tagliare, a meno che la Azzurra, rispetto alla Rai, abbia preso un master "monco"

    Da non sottovalutare, forse, il fatto che il film venne trasmesso da Raidue con il titolo La Prossima Vittima, magari fonte di un'altro master rispetto a quello della Azzurra (che riporta il titolo originale Corsa contro la Paura)
    Ultima modifica: 1/08/17 16:41 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 1/08/17 21:29
    Segretario - 3114 interventi
    Svelato l'arcano: la vhs Azzurra propone Trial Run di Melanie Read e non questo film :D



    Indi per cui se si vuol visionare Trial Run l'unica opzione è la vhs, mentre se si vuol guardare il film di Sam Pillsbury tocca recuperare il raro passaggio tv.. :)
    Ultima modifica: 1/08/17 21:41 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 1/08/17 22:24
    Pianificazione e progetti - 22297 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Svelato l'arcano: la vhs Azzurra propone Trial Run di Melanie Read e non questo film :D



    Indi per cui se si vuol visionare Trial Run l'unica opzione è la vhs, mentre se si vuol guardare il film di Sam Pillsbury tocca recuperare il raro passaggio tv.. :)


    Ho saputo la triste notizia da Marcorampa che possiede anche lui la vhs della Azzurra

    Digital conferma , purtroppo queste cose succedevano all'epoca, vuoi per omonimia di titoli o non totale controllo approfondito

    Indi per cui, mi par di capire, la cover riporta il film di Pillsbury, ma il film contenuto è un altro (con lo stesso titolo, anch'esso neozelandese, per giunta)

    Pareva strano che mancassero quasi dieci minuti di film, la cosa non mi quadrava, ecco risolto l'arcano

    Quindi, il film di Pillsbury, in vhs non e mai effettivamente uscito (per anni siamo stati gabbati) e la copia che ho io da Raidue e assai rara, mi par di capire

    Grazie a Digital e Marcorampa per aver risolto il mistero di un film che si credeva uscito in vhs, quando in realtà e un altra pellicola.
    Ultima modifica: 1/08/17 22:30 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 1/08/17 22:47
    Pianificazione e progetti - 22297 interventi
    Resta da capire cosa contenga questo titolo (ho un dubbio terribile, che l'Azzurra abbia invertito i film??????? Se fosse sarebbe un evento epocale e hanno fatto un casino incredibile)

    http://www.missingvideo.com/la-quarta-vittima-8309
    Ultima modifica: 1/08/17 23:17 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 2/08/17 00:57
    Pianificazione e progetti - 22297 interventi
    Io e Marcorampa abbiamo fatta indagini a tappeto sull'arcano

    E siamo quasi sicuri (anzi, eliminerei il quasi) che l'Azzurra abbia fatto una confusione epocale e senza precedenti

    Nella vhs di Corsa contro la Paura , con crediti , foto, trama e cover del film di Sam Pillsbury abbia messo il film di Melanie Read, che si intitola effettivamente Corsa contro la paura

    http://www.missingvideo.com/corsa-contro-la-paura-17413

    Mentre nella vhs di La Quarta vittima, con foto, crediti e trama del film di Melanie Read, abbia messo il film di Sam Pillsbury, che si intitola, a questo punto, La Quarta vittima e non Corsa contro la paura (titolo del film della Read)

    http://www.missingvideo.com/la-quarta-vittima-8309


    Insomma, l'Azzurra ha scambiato non solo i film, ma anche i titoli, creando comprensibili errori sulle guide vhs (e non solo)
    Ultima modifica: 2/08/17 00:57 da Buiomega71
  • Homevideo Zender • 2/08/17 08:41
    Consigliere - 43947 interventi
    L'ERRORE GRAVE DELLA AZZURRA VIDEO
    La Azzurra homevideo ha editato le edizioni in lingua italiana dei film (inediti nelle nostre sale) "The scarecrow" (1982, di Sam Pillsbury, nei titoli di testa tradotto con "La quarta vittima") e "Trial run" (1984, di Melanie Read, nei titoli di testa tradotto con "Corsa contro la paura").

    Grazie però agli studi fatti sulla cosa dai benemeriti Buiomega71, Marcorampa e Digital, è emerso un grave errore relativo alle fascette delle vhs relative, che riportano i titoli dei due film invertiti tra loro!

    Il sospetto è nato quando i tre, ignari dell'errore, si sono accorti che la durata del film Corsa contro la paura contenuto nella vhs Azzurra e dello stesso film trasmesso a suo tempo in Rai col titolo "La prossima vittima" non coincidevano (e non c'era nulla da tagliare). Controllando, han capito che la cassetta nella custodia della vhs Azzurra di Corsa contro la paura conteneva sì Corsa contro la paura, ma che quello è il titolo dato in Italia a "Trial Run", non al "The scarecrow" di Pillsbury come tutti pensavano! E infatti il film contenuto nella custodia di Corsa contro la paura non ha niente a che vedere con "The scarecrow"!



    A causa di questo errore per anni si è diffuso in rete un vero caos. Si pensava che Corsa contro la paura fosse il titolo italiano di "The scarecrow", ma non è così! E' il titolo italiano di "Trial Run"! Il titolo italiano di "The scarecrow" è invece La quarta vittima (passato in Rai come "La prossima vittima").

    Riassumiamo quindi quello che è successo. La Azzurra home video avrebbe dovuto a suo tempo far uscire queste due videocassette (che ho ricomposto io graficamente ma che montate così non esistono):



    Invece i grafici (o chi per loro) fecero evidentemente confusione nel momento di creare le copertine e invertirono incredibilmente i titoli (ma solo quelli, perché invece i credit e le foto sulle custodie appartenevano al film giusto) facendo uscire alla fine queste due cassette (che son quelle tuttora in vendita nei negozi di rarità) che, come si vede, hanno per l'appunto i titoli invertiti:



    A questo punto chi alla Azzurra aveva in mano le cassettone coi nastri vere e proprie, da inserire nelle custodie per poi venderle, ha guardato i titoli delle cover (senza stare a controllare i credit con regia e attori) e ha infilato Corsa contro la paura nella custodia sbagliata (titolo a parte) e viceversa.

    Chi quindi ha comprato le cassette si è ritrovato con in mano il film che aveva sì il titolo corrispondente alla custodia, ma che non era il film che credeva di aver comprato!

    Ecco qui sotto la corrispondenza esatta tra manifesti originali e le vhs Azzurra che contengono realmente il film relativo:

    Ultima modifica: 3/08/17 08:26 da Zender
  • Discussione Mco • 2/08/17 12:15
    Scrivano - 9687 interventi
    Tutto vero, sta di fatto che il passaggio tv delLa Quarta (o Prossima) vittima è davvero una rarità.
    Del film della Reid dovrò decidermi, prima o poi, a scrivere un commento...
    ;-)