L'ERRORE GRAVE DELLA AZZURRA VIDEOLa
Azzurra homevideo ha editato le edizioni in lingua italiana dei film (inediti nelle nostre sale)
"The scarecrow" (1982, di Sam Pillsbury, nei titoli di testa tradotto con "La quarta vittima") e
"Trial run" (1984, di Melanie Read, nei titoli di testa tradotto con "Corsa contro la paura").
Grazie però agli studi fatti sulla cosa dai benemeriti
Buiomega71,
Marcorampa e
Digital, è emerso un grave errore relativo alle fascette delle vhs relative, che riportano i titoli dei due film invertiti tra loro!
Il sospetto è nato quando i tre, ignari dell'errore, si sono accorti che le durate del film
Corsa contro la paura contenuto nella vhs Azzurra e dello stesso film trasmesso a suo tempo in Rai col titolo
"La prossima vittima" non coincidevano proprio (e non c'era nulla da tagliare). Controllando, han capito che la cassetta nella custodia della vhs Azzurra di
Corsa contro la paura conteneva sì Corsa contro la paura, ma che quello è il titolo dato in Italia a
"Trial Run", non al
"The scarecrow" di Pillsbury come tutti pensavano! E infatti il film contenuto nella custodia di Corsa contro la paura non ha niente a che vedere con
"The scarecrow"!
A causa di questo errore per anni si è diffuso in rete un vero caos. Si pensava che
Corsa contro la paura fosse il titolo italiano di "The scarecrow", ma non è così! E' il titolo italiano di
"Trial Run"! Il titolo italiano di "The scarecrow" è invece
La quarta vittima (passato in Rai come "La prossima vittima").
Riassumiamo quindi quello che è successo. La
Azzurra home video avrebbe dovuto a suo tempo far uscire queste due videocassette (che ho ricomposto io graficamente ma che montate così non esistono):
Invece i grafici (o chi per loro) fecero evidentemente confusione nel momento di creare le copertine e invertirono incredibilmente i credits, le immagini e la trama (in pratica tutto tranne il titolo) facendo uscire alla fine queste due cassette (che son quelle tuttora in vendita nei negozi di rarità) che, come si vede, hanno per l'appunto i titoli invertiti:
A questo punto chi alla
Azzurra aveva in mano le cassettone coi nastri vere e proprie, da inserire nelle custodie per poi venderle, ha guardato i titoli delle cover (senza stare a controllare i credit con regia e attori) e ha infilato Corsa contro la paura nella custodia sbagliata (titolo a parte) e viceversa.
Chi quindi ha comprato le cassette si è ritrovato con in mano il film che aveva sì il titolo corrispondente alla custodia, ma che non era il film che credeva di aver comprato!
Ecco qui sotto la corrispondenza esatta tra manifesti originali e le vhs Azzurra che contengono realmente il film relativo:
A questo punto chi alla
Azzurra aveva in mano le cassettone coi nastri vere e proprie, da inserire nelle custodie per poi venderle, ha guardato i titoli delle cover (senza stare a controllare i credit con regia e attori) e ha infilato Corsa contro la paura nella custodia con il titolo giusto (ma tutto il resto sbagliato) e viceversa.
Chi quindi ha comprato le cassette si è ritrovato con in mano il film che aveva sì il titolo corrispondente alla custodia, ma che non era il film che credeva di aver comprato leggendo i credit, la trama e tutto il resto!
Ecco qui sotto la corrispondenza esatta tra manifesti originali e le vhs Azzurra che contengono realmente il film relativo:
Ultima modifica: 23/10/22 12:39 da
Zender