La quarta guerra - Film (1990)

La quarta guerra
Titolo originale: The Fourth War
Anno: 1990
Genere: guerra (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/11 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 3/11/11 13:04 - 7697 commenti

Due colonnelli, uno americano e uno russo, ingaggiano una battaglia personale per riscattarsi delle frustrazioni delle passate guerre. Da un esperto come Frankenheimer mi aspettavo di più, invece il film è abbastanza lento e i due personaggi principali (soprattutto quello di Prochnow) sono poco approfonditi. C'è una buona regia nelle scene d'azione e una seconda parte più movimentata che ridesta l'attenzione. Vedibile.
MEMORABILE: Il combattimento finale.

Jurgen77 22/11/12 08:48 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un film poco conosciuto di Frankenheimer. Fantastici gli interpreti dei due protagonisti. Roy Scheider e Jurgen Prochnow hanno i volti ruvidi come la pelle di uno squalo tigre. Avvincente spy-story in clima guerra fredda con una bella ambientazione tra Germania ovest e DDR. Sicuramente da riscoprire.

Digital 22/10/13 09:50 - 1257 commenti

I gusti di Digital

War movie diretto da un regista come Frankenheimer che già all'epoca attraversava una lenta ma costante fase di declino. La storia, priva di spunti realmente interessanti, si trascina stancamente tediando anzichenò. Roy Scheider è attore di categoria superiore e fa quel che può per rendere questo film perlomeno guardabile, ma i suoi sforzi vengono vanificati da un antagonista scarsamente carismatico (Jürgen Prochnow) e da una sceneggiatura raffazzonata.

Schramm 15/11/13 12:02 - 3495 commenti

Nel volerci ribadire che alle origini di un qualsivoglia conflitto vi è solo puerilità, sciocca smania di onnipotenza bambina frammista a rancorosa frustrazione senile, e che il mondo non è che una potenziale tavola da Risiko lasciata in mano a dementi, Frankenheimer risponde a guerra fredda con un film altrettanto algido, e peggio ancora confuso e grossolano nello script. Registicamente sembra non essersi voluto aggiornare al mutatis mutandis ritmico e modale, rimanendo ancorato a un'idea di cinema anziana e acciaccata, tutta staticità. E tra spettatore e sopore è subito armistizio di 90'.

Daniela 1/11/19 10:43 - 12662 commenti

Trasferito a presidiare una base USA ai confini con la Cecoslovacchia, un colonnello reduce dal Vietnam non si rassegna alla freddezza della guerra e tenta di riscaldarla ingaggiando con un suo omologo sovietico un conflitto a base di dispetti e scaramucce... Si può raccontare con tono serio e partecipe la storia di militari tanto irresponsabili? Il regista ci prova, ma è impresa quasi impossibile: solo l'adozione del registro grottesco poteva salvare il film dal ridicolo involontario ed il protagonista dal sembrare solo un patetico imbecille.
MEMORABILE: Scheider, caduto dentro il lago, ne emerge spaccando la crosta di ghiaccio dal di sotto e afferrando le gambe dell'avversario: Stallone avrà rosicato

Dale Dye HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vittime di guerraSpazio vuotoLocandina I figli del fuocoSpazio vuotoLocandina Virus letaleSpazio vuotoLocandina Always - Per sempre

• Homevideo Buiomega71 • 9/09/17 11:13
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Rca Columbia

Durata effettiva: 1h, 27m e 01s

Ultima modifica: 9/09/17 16:21 da Zender
  • Curiosità Daniela • 1/11/19 10:57
    Il titolo fa riferimento ad un famoso aforisma espressamente citato alla fine del film, generalmente attribuito a Albert Einstein.

Nel giugno del 1948 in un articolo pubblicato su "The Rotarian" si affermava che lo scienziato, interrogato sulle armi potenzialmente utilizzabili nella Terza guerra mondiale, avesse risposto: «I don't know. But I can tell you what they'll use in the fourth. They'll use rocks!» («Non lo so, ma posso dirvi cosa useranno nella quarta. Useranno le pietre!»).
    In effetti, una risposta del genere era stata riportata in un articolo di stampa apparso due anni prima, attribuendola ad un tenente non meglio identificato.

Fonte: https://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=237a
  • Discussione Schramm • 1/11/19 14:48
    Daniela ebbe a dire:
    Il titolo fa riferimento ad un famoso aforisma espressamente citato alla fine del film, generalmente attribuito a Albert Einstein: «I don't know. But I can tell you what they'll use in the fourth. They'll use rocks!» («Non lo so, ma posso dirvi cosa useranno nella quarta. Useranno le pietre!»)

peraltro espressamente citato anche in the day after
  • Curiosità Buiomega71 • 18/11/20 19:04
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 12 dicembre 1991) di La quarta guerra:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/quarta.jpg[/img]