La maman et la putain - Film (1973)

La maman et la putain

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 5/11/09 03:49 - 3015 commenti

Un capolavoro da recuperare, vincitore del gran premio speciale della giuria a Cannes. Un monologo triste e seducente, mai noioso. Un'opera encomiabile per come descrive i casi e le vicissitudini della vita. Parigi in bianco e nero affascina e cattura. Da un regista suicida un lungometraggio con dei dialoghi profondi, siglato da un'eccellente regia in un clima decadente che sovrasta il tutto. Impossibile dimenticare un'opera di tale spessore emozionale.

Giùan 7/01/15 22:41 - 4565 commenti

Nel suo implacabile essere per la morte, tra i film più heideggeriani che mi sia dato ricordare. Eustache, partendo da premesse cinefile leggere e tutto sommato autoreferenziali (la Nouvelle vague a cui rimandano le icone Leaud e Lafont), immerge il b/n chirurgico della sua mdp con progressiva, dolorosa ferocia nella carne viva del rapporto vampiristico tra l'intellettuale dandy sessantottino Alexander e la mantide Veronika (l'angosciosamente sensuale Lebrun). Libero e austero, a tratti insostenibilmente verboso, riscattato da un ineludibile autenticità.

Paulaster 23/11/22 09:41 - 4427 commenti

Ragazzo parigino, dopo essere stato lasciato inizia un rapporto a tre. La sceneggiatura, di ampio respiro, è strutturata su lunghi dialoghi per descrivere la parabola amorosa. I contenuti sono espliciti ma non provocatori (salvo quando si parla d'aborto) grazie a una autenticità nella recitazione che va oltre la nouvelle vague. Léaud non ha gran fisicità ma guida per buona parte il terzetto. L'ultima parte mette in luce l'illusione della libertà sessuale di fine anni Sessanta accusandola di essere vuota.
MEMORABILE: La ricerca del Tampax; Il rapporto a tre; Il monologo della Lebrun.

Silvia75 7/04/24 22:47 - 163 commenti

I gusti di Silvia75

Un film interessante di un outside del cinema francese, Jean Eustache. Bellissimo il Quartiere latino di Parigi nelle riprese dal vero nel 1972. La movimentata vita sentimentale di un giovane povero ma colto e intellettuale interpretato dall'attore simbolo della Nouvelle Vague. Uno stile di regia che ricorda quello dei primi film di Rohmer. Il film ha solo due difetti: il primo, la lunghezza (dura ben tre ore e quaranta minuti) e il secondo un linguaggio molto volgare, soprattutto nella seconda parte. Per il resto è un film filosofico e poetico.

Jean Eustache HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina My little lovesSpazio vuotoLocandina Santa Claus has blue eyesSpazio vuotoLocandina Bad companySpazio vuotoLocandina A dirty story

• Discussione Buiomega71 • 9/01/15 17:49
    Zendy, siamo davvero sicuri che esista il titolo italianizzato di questo film?

A me risulta di no (oltretutto "tradotto" pure male, perchè suonerebbe La Mamma e la puttana, non Madre e puttana-manco fosse un porno di Salieri )

Non mi risulta nemmeno che il titolo sia stato tradotto in italiano

Vedì un pò...Grazie
    Ultima modifica: 9/01/15 17:50 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 9/01/15 18:00
    Chiediamo a Lucius, non so dove abbia beccato quel titolo...
  • Discussione Buiomega71 • 9/01/15 18:02
    Chiediamo a Lucius, non so dove abbia beccato quel titolo...

Apparentemente NON esiste, anche il Mereghetti lo scheda con il titolo originale (segno che NON e stato tradotto in italiano)
  • Discussione Zender • 9/01/15 18:06
    Per questo ero curioso di capire dove lo avesse scovato Lucius, il titolo italiano.
  • Discussione Digital • 9/01/15 18:19
  • Discussione Buiomega71 • 9/01/15 18:20
    Stesso caso di Morte al telefono, temo.

Quello, poi, non e arrivato nemmeno da noi...Ma da dove saltano fuori stì titoli "italianizzati"?
  • Discussione Digital • 9/01/15 18:25
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Stesso caso di Morte al telefono, temo.

Qualche raro passaggio tv ?
  • Discussione Buiomega71 • 9/01/15 18:31
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Stesso caso di Morte al telefono, temo.

Qualche raro passaggio tv ?

Che sappia io Morte al telefono non e mai uscito da noi (cinema e home video), poi passaggi tv su reti private non saprei

Questo di Eustache, al contrario, e sempre circolato con il titolo originale (e MAI in italiano) anche in una messa per Fuori Orario. Ma anche se fosse, così, e tradotto pure in modo scorretto.
    Ultima modifica: 9/01/15 18:31 da Buiomega71
  • Discussione Lucius • 9/01/15 20:58
    Lo vidi di notte su Rai3 in Fuori Orario, se poi quelli della trasmissione l'hanno tradotto così non saprei.Ricordo che era presente il titolo in sovrimpressione.E' passato troppo tempo.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/10/23 11:57
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 23/12/2023