La fée des grèves - Corto (1909)

La fée des grèves
Media utenti
Titolo originale: La fée des grèves
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: In italiano: "La fata delle spiagge".

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/11/22 15:40 - 5366 commenti

I gusti di B. Legnani

Favola che vede protagonisti un Principe e una creatura delle onde, che il primo cattura (le scene marine sono girate vicino a Mont Saint-Michel, accuratamente mai inquadrata), poi ama, infine sposa. Ma lei ha nostalgìa del mare. Pur avendo delle suggestive ambientazioni (il castello dovrebbe essere quello di Pierrefonds, visto in Mondo Candido e in altri film), il fim non si distacca dalla produzione ordinaria.

Caesars 2/12/22 16:37 - 3536 commenti

I gusti di Caesars

Feuilladein in circa sette minuti ci racconta una favola che vede protagonista il principe Sigismondo, che cattura e s'innamora di una bella creatura del mare, la quale (una volta sposatasi col protagonista) non riuscirà a resistere al richiamo del suo elemento naturale. Il lieto fine è comunque assicurato. Prodotto realizzato con discreta cura, ma anche con relativa poca fantasia; il risultato finale quindi non riesce, visto oggigiorno, a suscitare particolare interesse.

Pigro 7/12/22 20:18 - 9152 commenti

I gusti di Pigro

Il principe rapisce la fata che balla sulle onde, la sposa, ma lei anela al ritorno in mare. La fiaba è raccontata in modo molto asciutto, fin troppo, quasi forzato e rigido. Maggiore attenzione viene data, per esempio, alla camminata nel castello e alla partenza della barca che non alla danza delle ninfe o ai segni dell’amore. Più decorazione e dettagli inutili che emozione e particolari stuzzicanti. Il risultato è un cortometraggio piuttosto amorfo e privo di attrattiva, un compitino ben eseguito e mal ispirato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.