L'ispettore Juve fa evadere Fantômas dal Belgio per arrestarlo in Francia e giustiziarlo: non tutto andrà come previsto. Il quinto e ultimo episodio sulla creatura di Allain e Souvestre, nonostante la perdita d'alcune sequenze, riesce ancora ad appassionare per la purezza della narrazione avventurosa (gli intrighi si susseguono vorticosi) e certe belle impennate crudeli (l'uomo appeso al batacchio della campana). A pepare il tutto v'è, poi, la beffarda sovrapposizione fra uomo di legge e criminale. Gradevole.
Il quinto e ultimo episodio della saga Fantômas è il più debole della serie. Contiene soluzioni visivamente belle (le due relative al campanile sono notevoli), ma la trama stavolta non si limita a fare un eccessivo ricorso a coincidenze improbabili, nel senso che qui le rende essenziali in tutto quanto si snoda, per cui, anziché sorridere - come in passato - per gli escamotage, qui si sbuffa. Inoltre molte cose "non funzionano". Si vedono poco Juve e Fandor, molto Fantômas. Resta, ovviamente, grande perizia nella messa in scena. La saga si interruppe a causa della Guerra Mondiale.
Fantomas guida i suoi loschi affari fingendosi procuratore, mentre il commissario Juve è in prigione fingendosi il suo rivale che ha fatto evadere. Trama sottilmente tesa sugli scambi di persona e gli intrighi: e così, il quinto e ultimo episodio della serie di Fantomas è forse quello meno frenetico e spettacolare e invece più calibrato in forma di noir da camera, dove tutto è sfumato negli ambienti borghesi. Non mancano spunti forti (la campana), ed è un peccato che la pellicola sia arrivata monca, pur conservando oltre un’ora di film.
René Navarre HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
I cinque episodi su Fantômas diretti da Feuillade:
I: Fantômas - À l'ombre de la guillotine(1913)
II: Juve contre Fantômas (1913)
III: Le mort qui tue (1913)
IV: Fantômas contre Fantômas (1914)
V: Le faux magistrat (1914)