La fantastica sfida - Film (1980)

La fantastica sfida

Il giovane Zemeckis (ma come produttori esecutivi troviamo nientemeno che Steven Spielberg e John Milius!) racconta una storia tutta americana centrata su due diverse rivendite di auto usate posizionate l'una di fronte all'altra e di proprietà di due gemelli (Jack Warden in entrambi i casi). Quando il sindaco decide di far passare una superstrada sull'area appartenente al più perfido dei due, questi decide di far fuori il fratello malato di cuore per ereditarne il terreno e poter così continuare l'attività. Riesce nell'intento di ucciderlo, ma Rudy Russo (Russell), uno degli uomini di quello, ne nasconde il corpo (l'uomo era morto per un infarto solo qualche minuto dopo lo scherzo combinatogli)...Leggi tutto facendo credere che se la sia cavata e se ne sia invece andato a Miami in vacanza. La cosa funziona e Russo continua a vendere utilizzando metodi non esattamente "legali" (s'inserisce a sorpresa in trasmissioni tv ad altissima audience per fare pubblicità al loro spazio) e buffoneschi. Il fratello superstite non sa come smascherarlo, ma nel frattempo spunta fuori pure la figlia (Harmon) del defunto, di cui Russo (che cova l'ambizione di candidarsi per il Senato degli Stati Uniti) s'innamorerà. La sfida tra i due venditori d'auto continuerà con ripetuti colpi bassi da entrambe le parti, ma naturalmente la simpatia degli autori va tutta a Russo, non a caso interpretato da un attore dall'aria furba e dall'attitudine vincente come Kurt Russell. Incarna lo spirito statunitense più intraprendente e caciarone, quello che mescola genialità e astuzia commerciale (emblematica la scena in cui attira nel suo spazio un cliente della concorrenza lanciando un biglietto da 10 dollari appeso al filo da ritrarre d'una canna da pesca). Profondamente americano anche nelle sue atmosfere gioiose e caotiche, il film di Zemeckis è una commedia vecchio stile con una bonaria lotta tra buoni e cattivi in cui i primi trovano sempre il sistema per uscirsene dalle trappole tese dai secondi. Un film dove ci vedresti bene Burt Reynolds (dal quale Russell non si allontana troppo, nella caratterizzazione). Purtroppo però ciò che per un po' funziona a lungo andare stanca: mancano quei guizzi che possano rendere interessante la vicenda. Dopo un po' di happening, scherzi, debole umorismo di grana grossa che si sposa pure a qualche tetta al vento e a momenti di tenerezza dovuti alla presenza dell'ingenua figlia del defunto, la ripetitività rende soporifero il tutto e ci si accorge che Russell non è poi così strepitoso, nella parte (gli altri comunque sono decisamente peggio, a cominciare da un Gerrit Graham insopportabile). Il lungo finale corale è ancora una volta tipico di un modo d'intendere la commedia profondamente americano, tra spettacolo e allegria ma scarse risate, nonostante gli sforzi. Quasi due ore di durata sono decisamente uno sproposito, per un film così, e ricordano gli eccessi dello Spielberg di 1941, in cui l'umorismo veniva soffocato allo stesso modo (ma era però bilanciato da un'estrosità e una varietà qui del tutto assenti).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/09 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/06/17

Skinner 1/12/09 13:59 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Film figlio dei suoi anni, oggi terribilmente invecchiato e oggettivamente lento per i canoni odierni. Trama sempliciotta (nient'altro che la guerra tra due venditori d'auto), senza grandi trovate e che male sfrutta la buona forma dei due protagonisti, specie Warden. Dirige Robert Zemeckis, ma potrebbe essere chiunque altro. Sfida sì, ma poco fantastica!

Dusso 30/08/11 19:41 - 1566 commenti

Commedia molto spensierata come non se ne fanno più molte e senza volgarità (nonostante il film all'epoca fosse vietato ai minori di 17 anni). Simpatico, con trovate che non sono sempre il massimo ma che comunque reggono bene il peso del film. Kurt Russell molto a suo agio.

Cotola 12/06/13 00:34 - 9043 commenti

Divertente film che satireggia, pur blandamente, alcune caratteristiche tipiche della società americana come ad esempio il commercio, la pubblicità (che lo influenza notevolmente) la libera iniziativa-concorrenza senza esclusione di colpi. Il cast è ben assortito, simpatico (sia i buoni sia i cattivi ma con una nota particolare per Kurt Russell) ed in buona forma; il ritmo tiene botta ed alla fine si assiste quindi ad un film discreto (tre pallini son generosi) che sotto certi aspetti è meno stupido di quel che potrebbe sembrare.

Vito 9/11/17 15:04 - 695 commenti

I gusti di Vito

Commedia adrenalinica e divertente, anche abbastanza fuori di testa con poppe al vento e folli corse in macchina per il deserto. Sprizza americanismo da ogni poro, ma ne è anche una satira; ne distorce il sogno mostrando una concorrenza tra venditori di auto usate spietata e senza esclusione di colpi. Ottimo Kurt Russell. Già si nota il talento di Zemeckis. Producono Spielberg e Milius.

Tonios 18/02/20 05:46 - 25 commenti

I gusti di Tonios

Commediola lunga e fracassona che sprizza americanità telefilmesca da tutti i pori, surreale e quasi incomprensibile. Ottime l’idea di base e l’enfasi di Russell (il resto del cast pare finito per caso sul set). Peccato non ci sia alcun tipo di ritmo nonostante il bailamme che ci accompagna durevolmente per quasi due ore. Una sfida che di fantastico ha ben poco. Sconsigliato anche agli amanti del genere.
MEMORABILE: Il piano del compratore svitato messo in atto dal Fuchs “cattivo” per togliere di mezzo il fratello debole di cuore e rilevare la sua attività.

Minitina80 30/09/22 19:00 - 2984 commenti

Si nota sin da subito l'indiscussa bravura di Zemeckis nel girare, in particolare da un punto di vista prettamente tecnico. Il problema riguarda, invece, l’attrattiva che la sceneggiatura è in grado di esercitare. La commedia narra le vicissitudini di due rivenditori di auto usate che fanno il possibile per prevaricarsi a vicenda e si approvvigiona di una comicità vicina al demenziale che poco funziona, finendo per sfociare in qualcosa di poco incisivo che scialacqua la satira che porta con sé. La tira, inoltre, troppo per le lunghe, arrivando a sfiorare le due ore.

Robert Zemeckis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ritorno al futuroSpazio vuotoLocandina Storie incredibiliSpazio vuotoLocandina Chi ha incastrato Roger RabbitSpazio vuotoLocandina Ritorno al futuro parte II

• Curiosità Buiomega71 • 22/03/22 19:11
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (domenica 15 gennaio 1989) di  La fantastica sfida:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/laffan1.jpg[/img]