La famiglia Mezil - Serie animata (1969)

La famiglia Mezil (serie animata)
Durata: 2 stagioni
Titolo originale: A Mézga család különös kalandjai
Anno: 1969
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 18/09/07 19:02 - 5737 commenti

Bizzarro cartone animato made in Pannonia. Nella prima serie la iellata famiglia è in contatto radio con un parente del futuro, che invia loro moderni marchingegni per risolvere i problemi quotidiani: gli esiti sono disastrosi! Nella prima puntata si cita il dottor K. Il tratto, semplice e povero, quasi uno schizzo,aumenta l'effetto anomalo e surreale delle storie. L'indimenticabile voce nasale di Sandor ("Aladar...!") è del grande Mimmo Palmara.
MEMORABILE: Gli oggetti inviati dal futuro per "posta-luce", che puntualmente infrangevano i vetri della finestra dei poveri Mezil.

Puppigallo 5/01/09 22:02 - 5300 commenti

Animazione particolarissima, con sfondi spesso abbozzati, o senza colore (vedi la stanza dove si trova la radio in contatto col futuro, realizzata con un ombrello e collegata al cane), come se si trattasse di una prima stesura (ogni tanto sembra addirittura dipinto con l'acquarello). Eppure, proprio questo lo rende interessante, anche perchè il tratto è comunque piacevole e personalizzato, quindi differente da altre serie animate. Sembra quasi sperimentale, ma ha un indiscusso fascino, è piuttosto spiritoso e l'idea degli oggetti dal futuro è azzeccata e offre molti spunti interessanti. Buono.
MEMORABILE: Il nipote del futuro (vecchietto con barba bianca).

124c 12/10/10 18:06 - 2927 commenti

Simpatico serial animato proposto, inizialmente, dalla Rai anni '80. Un appuntamento pomeridiano che, ricordo, non mi perdevo, anche perchè i personaggi principali erano assai buffi. Una famiglia ungherese vive avventure surreali e bizzarre grazie agli oggetti provenienti dal futuro, spediti, col teletrasporto, da un loro pronipote barbuto. Si ride e molto. Il mondo dei Mezil fiunzionerebbe anche senza trovate futuristiche, secondo me. Basti pensare al vicino di casa di Sandor e famiglia, il signor Maris, che li odia tutti a morte. Culto, per noi.

Giùan 30/08/23 09:22 - 4594 commenti

Guarda guarda che famiglia 'sti Mezil, venuti da una terra, quella magiara, per noi fruitori seriali della tv pubblica anni '80 parte di quell'oltrecortina (di ferro) altrettanto misterioso e infingardo dei pianeti che avrebbe visitato Aladar nella seconda serie o da cui provenivano i futuristici oggetti di Em zi Trem nella prima. Ed ecco invece scoprire il fantozziano (e innegabilmente pre-homerico) babbo Sandor, la bisbetica Paula, la scatenata Cristina e quel capoccione cervellone di Aladar, così simili a noi, restituiti in un originale tratto grafico e in un'animazione dinamica.

Spazio vuotoLocandina El solSpazio vuotoLocandina WaybulooSpazio vuotoLocandina Lilli e il vagabondo II - Il cucciolo ribelleSpazio vuotoLocandina Il professor Layton e l'eterna diva