La classica triangolazione erotica di stampo medio borghese, dalla quale più che sostanza ne derivano ipocrisia, capricci e prolungate elucubrazioni inconcludenti. Ridicole le provocazioni della "donna matura", che ha la presunzione di capire al volo il carattere di un giovane dal suo stato d'animo o dalla sua espressione... Anche perché, come spesso accade nella realtà, lei tanto meno imbranata non lo è proprio.
MEMORABILE: Le calzature della Macchiavelli... io non avrei perso tutto quel tempo dietro una tardona, che si consola con un prolungato primo piano delle gambe...
Qualche anno prima della Maraini, tocca allo scrittore Enzo Siciliano passare dietro la macchina da presa mettendo in scena un proprio testo. Due sono i grandi problemi della pellicola: la coppia di protagonisti (Sanders e Hay) è insipida e la vicenda, a parte la prevedibile conclusione, non ha alcun mordente nei dialoghi che dovrebbero essere il sale di un'opera così incentrata sulle psicologie dei personaggi. Ottimo invece Girotti. Interessanti alcune soluzioni di regia, soprattutto il piano sequenza alla trattoria con la MDP che ruota.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Forse questo film sarà uscito nelle sale nel'73,ma altri siti tra i quali mymovies lo danno del '68 e non c'è neppure sulla Gremese in mio possesso degli anni'70.Possibile?
DiscussioneZender • 9/10/09 11:14 Capo scrivano - 48908 interventi
Un film bello oscuro, infatti. Nessuna locandina esistente in rete... Si trova invece facilmente il libro di Siciliano stesso da cui è tratto.
Film rarissimo da trovare e vedere. Persino il poster e le locandine si trovano difficilmente on-line! Fauno, Panza... come diavolo avete fatto a vederlo? E' una mia curiosità, giacché non sono mai riuscito a visionarlo (come del resto altri titoli, che perlomeno io ho solo sentito nominare o ho letto recensioni altrui, ma non li ho mai visti, vedi per esempio Catherine un solo impossibile amore, Le svedesi, Labbra Rosse e Il prete sposato).