La coppia - Film (1973)

La coppia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/09 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 6/10/09 09:41 - 2212 commenti

La classica triangolazione erotica di stampo medio borghese, dalla quale più che sostanza ne derivano ipocrisia, capricci e prolungate elucubrazioni inconcludenti. Ridicole le provocazioni della "donna matura", che ha la presunzione di capire al volo il carattere di un giovane dal suo stato d'animo o dalla sua espressione... Anche perché, come spesso accade nella realtà, lei tanto meno imbranata non lo è proprio.
MEMORABILE: Le calzature della Macchiavelli... io non avrei perso tutto quel tempo dietro una tardona, che si consola con un prolungato primo piano delle gambe...

Panza 22/02/20 11:26 - 1842 commenti

Qualche anno prima della Maraini, tocca allo scrittore Enzo Siciliano passare dietro la macchina da presa mettendo in scena un proprio testo. Due sono i grandi problemi della pellicola: la coppia di protagonisti (Sanders e Hay) è insipida e la vicenda, a parte la prevedibile conclusione, non ha alcun mordente nei dialoghi che dovrebbero essere il sale di un'opera così incentrata sulle psicologie dei personaggi. Ottimo invece Girotti. Interessanti alcune soluzioni di regia, soprattutto il piano sequenza alla trattoria con la MDP che ruota.

Massimo Girotti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I pirati della MalesiaSpazio vuotoLocandina Souvenir d'ItalieSpazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina Gioventù perduta

• Discussione Fauno • 9/10/09 10:08
    Forse questo film sarà uscito nelle sale nel'73,ma altri siti tra i quali mymovies lo danno del '68 e non c'è neppure sulla Gremese in mio possesso degli anni'70.Possibile?
  • Discussione Zender • 9/10/09 11:14
    Un film bello oscuro, infatti. Nessuna locandina esistente in rete... Si trova invece facilmente il libro di Siciliano stesso da cui è tratto.
    Ultima modifica: 9/10/09 11:15 da Zender
  • Discussione Markus • 9/10/09 11:29
    il titolo e la vicenda è decisamente markussiana hihihi
  • Discussione Max73 • 15/09/20 09:46
    Film rarissimo da trovare e vedere. Persino il poster e le locandine si trovano difficilmente on-line! Fauno, Panza... come diavolo avete fatto a vederlo? E' una mia curiosità, giacché non sono mai riuscito a visionarlo (come del resto altri titoli, che perlomeno io ho solo sentito nominare o ho letto recensioni altrui, ma non li ho mai visti, vedi per esempio Catherine un solo impossibile amore,  Le svedesi, Labbra Rosse e Il prete sposato).
    Ultima modifica: 15/09/20 18:37 da Max73