L'aquila a due teste

Titolo originale: L'aigle à deux têtes
Anno: 1948
Genere: drammatico (B/N)
Note: Aka "L'aquila a 2 teste".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 31/07/20 10:32 - 7618 commenti

Dramma cocteuiano, tratto da una sua pièce teatrale, a tratti quasi onirico e surreale se non grottesco. A Cocteau, infatti, non importa nulla della verosimiglianza della storia che è ai minimi termini. Gli interessa, come si vede nell'epilogo, il tema amoroso ma soprattutto cercare di consegnare alla storia, riuscendoci in parte, questa coppia di amanti. Al solito, la confezione è molto curata ed elegante anche se c'è meno da lustrarsi gli occhi rispetto ad altre sue pellicole. La storia riesce ad avvincere ed intrigare. Un buon film.
MEMORABILE: Il capo della polizia rispetto alle vicende dell'epilogo: "Siamo nella leggenda fino al collo".