Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/20 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 31/07/20 09:09 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Dopo sette anni di carcere, Vincenzo incontra il figlio Salvo e parte con lui diretto a Bari. Film drammatico che si svolge principalmente sulle strade della Puglia, è il racconto di un rapporto padre figlio, interrotto e faticosamente ripreso. Benché la sceneggiatura mostri qualche incertezza, sopratutto legata all'incongruenza di alcuni punti della trama, i personaggi principali sono caratterizzati con cura e sensibilità e ben interpretati da Scamarcio e dal piccolo Augusto Zazzaro che mostrano un'ottima affinità. Buona l'ambientazione sulle assolate strade pugliesi. 

Ira72 4/08/20 23:36 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

Scamarcio, in un crescendo professionale che va di pari passo con l’essere ormai un uomo, abbandonati i panni ormai lisi del belloccio, si conferma grande talento nostrano. Un po’ rude, un po’ no, delinquente ma con un certo garbo, inizialmente sfrutta il figlio (uno strepitoso Zazzaro) per poi restare invischiato nel rapporto complice creatosi tra loro. Che, va detto, è percepibile anche a livello interpretativo. Ritmo scorrevole, fotografia curata, sceneggiatura sensibile e talvolta ironica fino a strappare il sorriso. Epilogo toccante. Davvero un buon film.

Nando 2/09/20 11:53 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Dopo circa sette anni un padre ex galeotto (un convincente Scamarcio) torna a riprendersi il figlio (bravo Zazzaro) affidato agli zii. Inizia un viaggio che dal nord punta verso la Puglia tra iniziali incomprensioni e la successiva genesi di una grande forma di complicità in uno sviluppo narrativo valido che mostra anche le vicissitudini paterne. Qualche lieve incertezza nella seconda parte, ma il drammatico finale offre un buon esempio di cinema.

Redeyes 28/04/21 16:24 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Buona pellicola on the road che per quanto incontri più di un incidente di percorso dovuto a incertezze nella sceneggiatura, trova comunque una sua buona quadra. Interessante il rapporto padre figlio, con personaggi ben delineati e momenti in cui si riesce ad empatizzare col duo. A cornice bei paesaggi e un finale che piace, per quanto la morale finale potesse incidere maggiormente in positivo.

Piero68 13/02/23 11:40 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Fortunatamente il cinema italiano riesce ancora a produrre pellicole di un certo spessore come questa storia on the road, che coniuga diversi temi sociali ma che soprattutto si incentra su un rapporto padre-figlio come poche volte si è visto in sala. Merito non solo della sceneggiatura ma anche di una buona prova interpretativa di Scamarcio e soprattutto del piccolo e sorprendente Zazzaro. In aggiunta la suggestiva fotografia con i magnifici panorami pugliesi. L'epilogo tragico, poi, non fa altro che conferire ulteriore spessore a un dramma davvero credibile.
MEMORABILE: "Avevi ragione papà! Un figlio è meglio di una pistola".

Massimo Popolizio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cuore cattivoSpazio vuotoLocandina Mio fratello è figlio unicoSpazio vuotoLocandina AcciaioSpazio vuotoLocandina Mare nero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.