Elegiaco (ahinoi) doc sulle gesta della Samp dei miracoli. Il film racconta la storia della grande squadra ligure che riesce, ripartendo dalla delusione di Italia 90, a dar pieno sfogo alle qualità di un gruppo coeso e strepitoso. Il taglio documentaristico non toglie pathos al raccontato portando anche il non tifoso a sostenere a posteriori la cavalcata vincente verso uno scudetto improbo e una Coppa Campioni sfumata all'ultimo istante chiudendo il cerchio proprio a Wembley 2020. Vialli ci mancherà!
MEMORABILE: Tonino Cerezo non sembrava proprio essere uno che passa il Capodanno a letto.
Splendido documentario sulla Sampdoria dello scudetto, una squadra a suo modo magica in grado di conquistare anche chi non ha vissuto quell'epoca. Ottime le immagini di repertorio e le interviste ai giocatori (simpaticissimo Cerezo). Nota stonata (ovviamente) la finale di Coppa Campioni persa a Wembley contro il Barcellona. Le interviste al prematuramente scomparso Vialli fanno un certo effetto e, soprattutto nella parte finale, fanno venire il magone. Per appassionati che vogliano rivivere un bel periodo del nostro calcio.
MEMORABILE: L'abbraccio di Mancini e Vialli a Wembley; La festa scudetto a Marassi.
Marco Ponti HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.