TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/10 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 14/04/10 10:18 - 2212 commenti

Chiarisce come pochi altri tanti misteri sulla strategia della tensione e smonta a uno a uno tanti luoghi comuni. Originale l'uso della cinematografia per porre a fuoco la doppia vita degli interpreti, ma la genialità sta nella compenetrazione della figura e di tutte le componenti dell'attentatore. Non prende il massimo per la lentezza eccessiva di alcuni passaggi.
MEMORABILE: Il placcaggio allo scippatore, le auto d'epoca con le riviste e pubblicazioni fasciste, il discorso odioso e disarmante del commissario.

Daidae 22/04/10 21:51 - 3184 commenti

L'ho trovato di una noia unica. Sarà che certo cinema politico non mi ha mai appassionato, ma qui tutto sa di lento e pastoso. Non male la prova degli interpreti, ma il film è davvero difficile da digerire. Ovviamente il giudizio va interpretato nel "giallo" in sè.

Ronax 29/04/11 02:42 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Visto in una vecchia registrazione televisiva palesemente monca di qualche passaggio fondamentale, l'unica regia di Maria Virginia Onorato fa rivivere la Milano dei primi anni '70 fra cortei studenteschi, bombe fasciste e depistaggi golpisti. Datato e inattendibile nella trama - il personaggio della Dexter è assurdo e la soluzione della vicenda riduce lo stragismo nero a un intrigo da thriller argentiano - il film si fa moderatamente apprezzare per qualche bizzarra intuizione scenografica, appesantita però da troppe lungaggini e ripetizioni.
MEMORABILE: L'happening "artistico" con annesso body painting: altri tempi!

Homesick 12/05/15 17:25 - 5737 commenti

Molto particolare e all'avanguardia. Una delle poche registe italiane donne tratta la morte in diretta di una documentarista (donna anch'ella) negli anni dello stragismo nero e delle ombre golpiste avvalendosi di un lodevole stile eclettico su cui convergono cinema politico-civile, spunti thriller e una fiction-verità ponte tra Powell e Deodato. Il nudo integrale della Dexter appone un tocco erotico, aggiungendosi ai pregi artistici della pellicola. Morricone commenta i fatti sbizzarrendosi con Carmen Villani, voci bianche, Stanlio e Ollio, arie suadenti, ritmi incalzanti e cupe dissonanze.
MEMORABILE: Il discorso di Robutti sulla necessità della giustizia privata; il filmato della strage e della morte in diretta.

Deepred89 31/05/22 20:43 - 3709 commenti

Contestatario dai ritmi inutilmente dilatati che dopo una sfiancante mezz'ora iniziale si fa progressivamente più interessante grazie al disvelamento di una sorprendente struttura pre-deodatiana. La vittima suicida al centro del narrato macinava infatti più metri di pellicola del protagonista de L'occhio che uccide e la proiezione di tali riprese, con misteri annessi, apporterà un´intrigante virata quasi da thriller, non priva di qualche sorpresa ma purtroppo sempre troppo sbilanciata verso attentati e manifestazioni. Discreti i protagonisti, terribile la canzone iniziale.
MEMORABILE: L'inquietante dettaglio del rapporto sessuale tra un cane e un gatto; Il finale: un "Mi chiedo chi siano i veri cannibali..." sotto forma di metafora

Rosemary Dexter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina OmicronSpazio vuotoLocandina I mostriSpazio vuotoLocandina Per qualche dollaro in piùSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?

• Discussione Fauno • 13/05/10 15:02
    Ci tengo soltanto a chiarire un punto già accennato con Zender in un colloquio.Che il fratello di Gian Maria Volontè fosse Claudio e che lo stesso Claudio fosse sposato con Verena Baer non ci sono dubbi,in quanto mi ricordo la testata di un Resto del Carlino dell'estate del '77 in cui il fratello era ricercato per avere ucciso qualcuno che si era posto in mezzo a un diverbio fra lui e la sua ragazza.L'unico dubbio è se quest'ultima fosse Verena o un'altra,ma mi sembra di sognare che in altri siti caschino dalle nuvole o addirittura credono che Claudio fosse il figlio di Gian Maria.Amico Buono,tu che c'eri ancora più di me,confermi la mia versione?Avrei comprato volentieri la copia di Oggi su e-bay che ne parlava,ma l'offerta era già scaduta.FAUNO
    P.S.Claudio si sarebbe poi suicidato in carcere
  • Discussione Fauno • 13/05/10 15:25
    Che in sè e per sè il film sia lento è più che vero,ma la sua potenza indescrivibile sta proprio nello smantellare tutti i luoghi comuni sull'eversione di destra.In primis l'aspetto esteriore,ma sottolinea anche la copertura e la strumentalizzazione di stato e servizi segreti;il tutto viene fatto decifrare molto bene dall'atteggiamento del commissario, il quale vuol confutare quanto ormai è evidente e scontato.Certo che non è nè un giallo nè un film d'azione,ma se non fosse andato troppo a rilento,avrebbe preso il massimo dei voti.FAUNO
  • Discussione Gugly • 13/05/10 19:52
    Ciao Fauno,

da appassionata di Gian Maria Volontè, posso confermarti la tragica fine del fratello dell'attore, oltre al difficile rapporto tra i due.
  • Discussione B. Legnani • 19/09/16 22:38
    Fauno ebbe a dire:
    P.S.Claudio si sarebbe poi suicidato in carcere

Fauno, leggo solo ora. Forse all'epoca non mi chiamasti. Wikipedia spiega tutto:

Il 26 luglio 1977 uccise accidentalmente l'elettricista Vincenzo Mazza (conosciuto per aver partecipato al film Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, nel quale interpretava se stesso), intervenuto per sedare una lite sorta tra lui e la moglie Verena Baer.
    Dopo dieci giorni di latitanza, l'attore si consegnò alla giustizia, affermando che il tragico episodio era stato causato involontariamente.
    Morì suicida, impiccandosi in carcere il 16 settembre successivo.
  • Discussione Fauno • 20/09/16 11:56
    In effetti a quei tempi non ci sapevo molto fare col computer. Sì, ho letto tutto...era una di quelle persone come certi pugili stile Monzon o più recentemente Tyson che la violenza l'aveva nel sangue. Peccato davvero! In questo film è fantastica la Dexter ma ancora di più chi interpreta l'attentatore, e dopo aver visto questo film non ti dico quanti libri mi sono divorato sull'eversione nera e sulla strategia della tensione, smettendo solo quando li ho trovati ripetitivi.
  • Discussione B. Legnani • 18/02/17 22:26
    E' mancata MARIA VIRGINIA ONORATO.
    Fonte: Roberto Poppi