Minnie e Moskowitz - Film (1971)

Minnie e Moskowitz

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/08 DAL BENEMERITO MATALO!

Matalo! 19/12/08 19:38 - 1378 commenti

Love story impossibile e perciò possibile, tra un burino parcheggiatore con baffi e coda di cavallo e una indisponente segretaria, bella, intelligente, spaccapalle. Un film dove Cassavetes ha inserito toni più sereni, quasi felici. Attorno ai due protagonisti, sempre amati più per i loro umanissimi difetti che per le qualità, gira una bella galleria di facce felicemente sbronze, dal riso sguaiato, in cerca di calore. Tutto da godere e con due protagonisti bravissimi e irresistibili.

Rebis 22/01/10 16:43 - 2337 commenti

Lui: irascibile, riottoso, appassionato; non sa tenere i pugni in tasca… Lei: disincantata, nevrotica, emotiva; ha così tanta voglia di piangere che non riesce a smettere di parlare. Amabilissima commedia romantica di Cassavetes, - sempre e comunque ancorata al tappeto dell’esasperazione urbana, all’American way of life - trova tenerezze, languori e complicità che non ci si aspetterebbe. Carature psicologiche soppesate - ça va sans dire - su fisime, paturnie ed isterie. E poi Bogart, Casablanca, la Bacall: il cinema, erogatore di sogni e (dis)illusioni. Adorabili i due interpreti.

Giùan 26/07/11 15:41 - 4559 commenti

All'apparenza il film meno ostico di Cassavetes, attore di caratura e regista dalla insopprimibile integrità. Il canovaccio rimanda alla commedia rosa: due personaggi ossimorici, due vite perdute dentro gli ingranaggi metropolitani (la tenera rozzezza di Cassell e la insostenibile fragilità di Gena) che scoprono come l'amore sia un atto di volontà e di realtà. La "fastidiosa" sincerità tipica del cineasta newyorkese si esercita su ogni dialogo, in ogni inquadratura, permettendoci di coglier sfumature nelle relazioni e dentro i protagonisti. Non si scorda

Cotola 30/08/17 12:17 - 9043 commenti

Il più "semplice" e "potabile", almeno apparentemente, del regista: in realtà ciò che si vede sullo schermo è Cassavetes al 100%. Si pensi soprattutto agli splendidi dialoghi, veri e dolenti, in cui non c'è una sola parola fuori posto. E' una "commedia" certo, ma pur sempre alla maniera del regista. Lo conferma la costruzione, mai ruffiana, dei personaggi principali, ma non solo: non sono per niente simpatici, almeno non in senso canonico, eppure nella loro fragilità non si può non innamorarsene e fare il tifo per loro. Rowland monumentale ma anche il resto del cast le tiene testa. Profondo.
MEMORABILE: Non si sa niente di una donna, prima di averla sposata; A tavola: i protagonisti con le loro rispettive madri.

Kinodrop 9/04/18 20:57 - 2948 commenti

La personalità di Cassavetes c'è, però questa commedia appare forzata e cerebrale sia per la tematica che per gli ambienti, per i personaggi troppo tipizzati e le situazioni tirate per le lunghe. Una storia di un "amore" costruito sulle ceneri dell'insoddisfazione e delle nevrosi dei due protagonisti apparentemente agli antipodi, che certo non convince fino in fondo e che non è esente da un quid di violenza verbale e non solo. Dialoghi quasi in loop che annoiano, data anche la durata del film, fino a un happy end che lascia perplessi. Lambiccato.
MEMORABILE: "Me la restituisca è mia!"; Il pranzo al ristorante con le rispettive mamme; L'inafferrabile Minnie.

John Cassavetes HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [2.1]   Colombo: Concerto con delittoSpazio vuotoLocandina L'assassinio di un allibratore cineseSpazio vuotoLocandina Una moglieSpazio vuotoLocandina Volti

• Homevideo Rebis • 22/01/10 16:53
    Ignoro se il film venne mai doppiato per l'Italia, ma il DVD Dolmen ha solo l'audio inglese con sottotitoli in italiano!!!
    Ultima modifica: 22/01/10 16:54 da Rebis
  • Homevideo Caesars • 22/01/10 17:06
    Il film lo vidi, a metà anni '70, al Filmstudio di Savona. Non saprei dire con certezza se fosse doppiato o meno (brutta cosa la scarsa memoria), però mi sbilancerei più per il no: quindi audio originale con sottotitoli.
  • Homevideo Zender • 22/01/10 17:16
    Beh, scarsa memoria dopo oltre 30 anni? Perdonabile direi :)
  • Homevideo Columbo • 5/10/10 10:34
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Il dvd è con audio originale in inglese con sottotitoli in italiano: