L'alba dei falsi dei - Film (1978)

L'alba dei falsi dei

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/18 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 11/03/18 19:32 - 2212 commenti

Ieri come oggi, oggi come domani, sempre, perché... il gioco del potere è sempre quello: sfruttare le gesta criminali di due fratelli dall'adolescenza disastrosa per la tirannia del padre onde creare paura in chi ha qualcosa da salvare (ovvero il ceto medio) salvo poi liquidare le pedine quando non servono più e colpire con tutta la forza chi non ha nulla da perdere e quindi si ribella. Orsini ha due ruoli malefici (il padre dei ragazzi e un ufficiale nazista in ascesa), ma il migliore è Kier nel ruolo di un commissario ancora politicamente pulito.
MEMORABILE: "Tieni su le mani. Dispiacerebbe anche a me sparare a un vecchio compagno di scuola"; "Se si giustificano gli sbagli si finisce per aggravarli".

Udo Kier HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La tortura delle verginiSpazio vuotoLocandina La stagione dei sensiSpazio vuotoLocandina Dracula cerca sangue di vergine e... morì di sete!!!Spazio vuotoLocandina Il mostro è in tavola, barone Frankenstein

• Discussione Fauno • 11/03/18 19:41
    La prima frase del mio commento è tratta dalla colonna sonora di un film di Polselli che non mi è neanche piaciuto tanto, ma ci sta davvero a pennello. Mi son meravigliato non fosse ancora stato inserito, ma devo anche dire che pur essendo scorrevole è lunghetto. Orsini si vede lontano un miglio che è più teatrale che cinematografico come attore, mentre Helmut Berger doveva per forza essere il più cattivo dei due fratelli ma anche il più rubacuori. Fa abbastanza sghignazzare il modo di dare del "cretinetti" al fratello in più occasioni.

SPOILER

Kier oltre ad essere il commissario che dà la caccia a loro due da "grande", malauguratamente da "piccolo" era figlio di un loro amico di famiglia ed era sempre il primo della classe, tanto che il padre dei due fratelli "tapini" era sempre dietro ad adorarlo e a commiserarsi di non avere un figlio come lui...
  • Homevideo Buiomega71 • 13/03/18 19:05
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Domovideo: