Jimmy Dean, Jimmy Dean - Film (1982)

Jimmy Dean, Jimmy Dean
Media utenti
Titolo originale: Come Back to the Five and Dime, Jimmy Dean, Jimmy Dean
Anno: 1982
Genere: drammatico (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 1/07/09 17:08 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

A 20 anni dalla morte di James Dean alcune fan (tra cui una trans e una presunta amante del divo) si ritrovano nell'emporio del paesello: la riunione fa emergere vite piegate dal dolore. La cinepresa si aggira claustrofobicamente in un unico ambiente chiuso, mostrando oltre lo specchio pezzi di memoria. Ma solo nei titoli di coda, con un colpo d'ala, Altman rivela il senso del film: profonda meditazione sul tempo, i suoi falsi movimenti e i suoi inganni, perché indietro (il titolo originale è "Ritorna all'emporio, Jimmy Dean") non si torna mai.

Galbo 4/07/09 11:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Mito per eccellenza per più di una generazione, l'attore James Dean è l'oggetto del desiderio ed insieme icona laica per le protagoniste di questo film che si ritrovano in un emporio per commemorare l'idolo. Tra realtà (poca) e finzione (molta) si ripercorrono i passi nostalgici del tempo irrimediabilmente perduto. Di impostazione chiaramente teatrale il film mette ovviamente i dialoghi in primo piano ed è segnato da un'ottima intepretazione delle attrici protagoniste.

Cotola 21/08/10 19:08 - 9010 commenti

I gusti di Cotola

Tratto da un testo teatrale (che lo stesso Altman mise in scena) è un gran bel dramma al femminile in cui l'intensità cresce notevolmente col passare dei minuti quando vengono a galla tutti i dolori, le frustrazioni, i fallimenti di queste donne che in un modo o nell'altro sono state segnate dalla vita e con le quali è difficile non empatizzare. Per nulla noioso sebbene girato in un unico ambiente. Grandissima prova corale delle attrici su cui spicca, a mio avviso, l'interpretazione di Karen Black.

Myvincent 3/08/21 07:52 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Un gruppo di fan di James Dean si raduna in una drogheria per ricordare i fasti del passato e sarà un'occasione per tirare fuori verità, lacrime, autoinganni soprattutto. Dietro lo specchio non c'è bugia e infatti da esso riemerge il passato in due forme: quello millantato, vagheggiato e la misera realtà, atta a sconfessarlo. Un'amara riflessione sulla vita, sulle ipocrisie sociali, sui fallimenti, che proprio un transessuale smaschererà con lucida sincerità. Ottimo tutto il cast, nessuno escluso, in cui brilla lo sguardo obliquo di Karen Black.

Daniela 30/09/21 22:13 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

In una cittadina texana che ha avuto un momento di gloria durante le riprese del Gigante con Janes Dean, a distanza di 20 anni dalla morte dell'attore si riunisce il suo fan club locale... Commedia alla Tennessee Williams tutta al femminile  anche se ruota attorno a tre uomini: il divo solo evocato, il presunto figlio invisibile, il trans. Altman non cerca di nascondere  il carattere fortemente teatrale del testo, puntando tutto sulle attrici, impegnate in un gioco della verità talvolta estenuante e sul filo della maniera ma che regala momenti intensi grazie alla loro bravura. 

Paulaster 31/05/22 10:04 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

In un emporio texano un gruppo di donne celebra l’anniversario della morte di James Dean. La sceneggiatura malinconica affronta il tempo che passa e i sogni che alla fine son solo amarezze, anche se sulle varie rese dei conti prevale il sentimento della nostalgia. Altman gira in una sola location e riesce a far dimenticare il luogo chiuso grazie a inquadrature fluide ricreando flashback mescolati al reale. Nella recitazione ognuna apporta le proprie caratteristiche: Cher sovrasta la Bates nei modi spigliati e la Black ha il ruolo migliore.
MEMORABILE: La foto strappata; La notizia alla radio della morte; La canzoncina col trio.

Robert Altman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Conto alla rovesciaSpazio vuotoLocandina M.A.S.H.Spazio vuotoLocandina Il lungo addioSpazio vuotoLocandina Nashville
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.