Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/09 DAL BENEMERITO MATALO! POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/06/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 29/06/09 19:15 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Ambientato nei 60 durante un viaggio in un treno rotta Palermo-Milano, le vite di differenti persone si intrecciano: un'infermiera conosce uno scrittore che la conosce già, una giovane siciliana partorisce, una mantenuta si fa leggere le carte dall'addetto vagon-lits (Scarpati), il quale è il trait d'union delle varie storie. In un flashforward, vede se stesso 30 anni dopo. Molto è cambiato in peggio. Il racconto è ambizioso ma la carineria è sempre in agguato; un merito c'è ed è il respiro corale che stacca dai soliti "binari" minimalisti.
MEMORABILE: Il flashforward azzurrino; Le buone interpretazioni; Cucinotta bellissima!

Tomastich 8/02/10 11:24 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Storie di vita quotidiana su un treno degli anni '60... fino a che in una delle più belle e intense scene del cinema anni '90, la storia si sposta 30 anni avanti e la commozione può prendere il sopravvento, per alcuni intrecci perfetti che Ponzi riesce a creare. Poetico.

Cotola 25/03/10 23:52 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Su un treno si incrociano i destini di vari passeggeri: trent’anni dopo sapremo che ne è stato di loro. Un po’ banalotto negli sviluppi narrativi, questo film girato da Ponzi presenta inoltre diversi luoghi comuni, ma anche qualche sorpresa, ed i personaggi sono appena abbozzati e di scarso spessore. Tuttavia c’è il merito di sfuggire il bozzettismo e la volgarità oltre che quello di stemperare l’ottimismo con un salto in avanti molto amarognolo. Accetabile.

Galbo 28/03/10 15:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Carino l'espediente narrativo di questo film di Maurizio Ponzi: due treni si incrociano con gli stessi personaggi visti a distanza di 20 anni; il limite del film è che latita la caratterizzazione psicologica dei personaggi che rimangono figure prive di spessore nonostante gli sforzi di un cast buono e ben assortito e di una regia personale e al servizio della storia.

Vstringer 2/08/10 14:50 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Film ferroviario "corale" con le sue storielle incrociate affidate a un pugno di attori ricorrenti nel cinema italiani dei '90, con una regia poco fantasiosa e una sceneggiatura rivedibile. Spessore scarso e introspezione appena abbozzata, finché i due treni del passato e del futuro non si incrociano, creando una mezz'ora scarsa di intrecci struggenti che da sola vale tutto il film. Fra gli attori, tutti più o meno entro la sufficienza, tranne la Cucinotta che sta leggermente sotto e Scarpati che sta agevolmente sopra.

Markus 2/07/14 08:59 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Cinema malinconico per nostalgici. Ponzi “alla Tornatore prima maniera” e Zambrini “morriconeggia” ma, in definitiva, quasi non ce ne si accorge: questo rivela come ancora negli Anni ’90 si potesse fare una sorta di "cinema bis" stando sempre su buoni livelli. Il treno Anni ’60 come teatro di varie umanità (più che discreto il parterre di attori) dà vita a vicende di scarso interesse, che però assumono forza grazie a un’attenta regia (che pecca talvolta in errori che si dovevano evitare, come spacciare per cinquantenne una ragazza di venti).

Saintgifts 14/11/16 13:11 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Più che come ritratto di due Italie e di personaggi (italiani) che cambiano nel tempo e tornano a incrociarsi su di un treno che prima va dal sud al nord e poi viceversa, trasportando chi prima vuole cambiare e dopo ritrovare le proprie radici o i propri interessi, mi piace vederlo come metafora del viaggio vita. Il treno e il tempo possono, allargando molto la visuale, ricordare anche certe teorie di un grande fisico e filosofo. Pensandolo così i personaggi escono da una realtà tout court e diventano testimoni in evoluzione del mistero della vita.

Kinodrop 28/03/20 19:10 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Un viaggio in treno da sud a nord porta con sé tante speranze per il futuro e, dopo molti anni, un viaggio di ritorno carico di delusioni e amarezze. Lo schema moralistico qui adottato si riverbera negativamente e dà agli eventi narrati uno schematismo e un che di manierato (che vorrebbe inserirsi sulla scia di Tornatore) nella tipicizzazione dei passeggeri. Conta su un profluvio di attori in voga all'epoca, che si industriano a dare spessore a tante scenette e discorsi "da treno" (quasi quasi più verosimili all'andata che al ritorno).
MEMORABILE: Il treno idealizzato nelle parole di "Scarpati"; La maldestra "modernizzazione" dei personaggi.

Maria Grazia Cucinotta HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un giorno della vitaSpazio vuotoLocandina VipSpazio vuotoLocandina Vacanze di Natale 90Spazio vuotoLocandina Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ruber • 28/10/13 00:59
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Il dvd della Storm ha una durata di 1h 34m 48s,


    Video: 1.85:1 anamorfico 16/9

    Audio: Italiano 5.1 e 2.0
    extra: niente

    Screen a 36m04s

    Ultima modifica: 28/10/13 07:44 da Zender
  • Musiche Markus • 2/07/14 09:10
    Scrivano - 4775 interventi
    Musiche del M°Bruno Zambrini.

    I titoli:

    http://www.youtube.com/watch?v=kdxlGdrbs78
  • Discussione Kaciaro • 28/10/16 13:20
    Galoppino - 506 interventi
    Commedia amara sull'italia degli emigranti, con quale caduta nel melo' ma ben fatto comunque , e poi e' la storia...