Un bianco e un nero sono in fuga dal Sudafrica dove uno spietato agente razzista dà loro la caccia per aver assalito due poliziotti. Da qui una serie di avventure a sfondo sociale, non troppo originali ma dotate di un bel ritmo, scorrevole e coinvolgente. Ottima la coppia composta da Caine e Poitier, vero motore del film. Il finale vorrebbe elevare la storia, ma in realtà non è più di un bel passatempo.
L'ambientazione nel Sudafrica dell'Apartheid sembrava il preludio a un vibrante film di denuncia e anche se tale componente non manca, Nelson privilegia maggiormente il registro avventuroso, condendo il tutto con una certa ironia di fondo. Pur se inferiore alle aspettative, il risultato è comunque buono, grazie a un ritmo abbastanza sostenuto e a una storia che, specialmente nella seconda parte, riserva anche qualche svolta narrativa inaspettata. Alle prese con personaggi per loro abbastanza usuali, Caine e Poitier non si discutono.
Nel Sud Africa in piena Apartheid, un nero e un bianco sono costretti a fuggire insieme, tallonati da un truce agente che vuole utilizzarli per i suoi scopi... Dopo un inizio che fa pensare ad un film in chiave di denuncia politica, la trama si incanala nel solco dell'avventura con una "strana coppia" impegnata in una sorta di caccia al tesoro con tutti gli inconvenienti del caso, mentre la localizzazione geografica diventa un pretesto e non il fulcro della narrazione. Il buon ritmo e la professionalità del cast garantiscono lo spettacolo ma nell'ambito della routine.
Ralph Nelson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.