Il risveglio della bestia - Film (1970)

Il risveglio della bestia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: O ritual dos sádicos
Anno: 1970
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: In Brasile venne vietato dal 1969 al 1982, anno in cui fu riedatato, tagliato delle scene a colore, col titolo di "O despertar da besta". Aka "Awakening of the beast".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Esperimento metafilmico per José Mojica Marins, questa volta nei panni di se stesso invitato a una trasmissione durante la quale uno studioso spiega le tematiche affrontate nel proprio ultimo libro. Un libro in cui la conclusione è stata ispirata dall'impatto sociale del fenomeno Zé do Caixão, il personaggio bizzarro inventato da Marins per i suoi primi film diventato col tempo un'autentica icona dell'immaginario brasiliano: quattro drogati vengono sottoposti a dosi massicce di LSD tra poster di Zé do Caixão che ne influenzano le visioni. Il risultato è la riproposizione del sogno infernale (a colori) di ESTA NOITE ENCARNAREI NO TEU CADAVER...Leggi tutto, stratagemma per riciclare impunemente una delle sequenze più suggestive del cinema di Marins (e di Zé do Caixão) tra sparizioni, corpi nudi che si rotolano, colori degli di Mario Bava, maschere, sederi dipinti che ondeggiano e sopra tutti do Caixão in cilindro e mantello a delirare sui massimi sistemi. La prima parte del film è invece il resoconto dello scrittore, che in trasmissione narra episodi in cui a turno la droga, i soldi o la libidine portano gli uomini, o meglio le donne (a giudicare dalle immagini) a regalare i propri corpi per ogni sorta di accoppiamento. Sono scene dove Marins mostra ampiamente la sua concezione di cinema, con zoomate improvvise, primi piani sui corpi nudi, spazio all'erotismo mescolato con assurde ambizioni di denuncia. Forse si è esagerato a proibire questo film - in patria - per ben vent’anni, ma certo il ritratto del sottomondo brasiliano non è davvero dei più edificanti. Slegato, folle, frammentario, è il tipico film di Marines, che come Zé do Caixão appare anche nelle esagitato prologo “ammonitore”.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 18/04/07 18:24 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sequenze buñueliane, momenti deliranti e persino teorie di metacinema (in anticipo di quasi 30 anni!) rendono il film un mostrum inclassificabile. Ricco di autocitazioni (una prova del test consiste nel sottoporre alla visione dei partecipanti A Mezzanotte Possiederò la Tua Anima) ed intuizioni in divenire. In conclusione il film (quarta escursione di Zè) sancisce una rottura tra la produzione antecedente del regista e quella successiva; uno sviluppo ad uno stadio successivo, strictu sensu, di maturazione e di riflessione sulla materia filmica.

Ciavazzaro 20/06/07 22:26 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Altro capitolo della mitica saga del becchino ateo e omicida. Marins torna col suo talento visionario per creare un nuovo e pirotecnico capitolo. E' però da riscontrare che il film non comincia molto bene (con la rappresentazione della droga nella società, parte francamente evitabile) ma poi decolla con l'esperimento e le scene a colori nel mondo infernale. Un altro cult insomma.
MEMORABILE: Le scene a colori, le scene nell'"inferno".

Rufus68 4/02/18 17:19 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Ma chi è Marins? Egli certo condivide le velleità visionarie di un Rollin, il funebre compiacimento di tanto horror fra Sessanta e Settanta, l'estro sperimentale dei surrealisti e la voglia di stupire di un qualsiasi cialtrone da circo o domatore di mondo movie. Ne "Il risveglio" la forza narcisistica (e furba: ricicla i vecchi compiti già fatti) esplode potente: dapprima s'impanca a sociologo (è la parte meno interessante), quindi (e si sale) a creatore psichedelico: frammentato, genialoide e dal ruspante gusto carnevalesco (i volti/deretani).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tardo autunnoSpazio vuotoLocandina Taxi hunterSpazio vuotoLocandina CaminoSpazio vuotoLocandina This must be the place
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 27/07/13 09:55
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Il seguente film è uscito in Italia nel cofanetto Coffin Joe Collection Vol. 1 edito da Dynit

    Audio portoghese 2.0
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.33:1 fullscreen
    Durata 1h30m52s
    Extra Art gallery (locandine e fumetti), test di grida, making of spot Cine Trash, visita al museo, documentario Fogo Fatuo, 8 trailers, interviste a: J.M. Marins, R.F. Lucchetti, Cid Vale, Otavio Muller, Mario Lima e Paulo Sacramento

    Gli altri film del cofanetto sono:
    - A mezzanotte possiederò la tua anima
    - Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 33:42)

    Ultima modifica: 27/07/13 13:03 da Zender