Ritual - Una storia psicomagica - Film (2013)

Ritual - Una storia psicomagica

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/15 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Myvincent 19/02/15 08:44 - 3744 commenti

Una giovane donna è fatalmente attratta da un uomo violento e sadico, ma una sua zia proverà a sciogliere il sortilegio con pratiche "sciamane". Ispirato alla psicomagia di Alejandro Jodorowsky (che appare in una fugace scena), il film è incentrato sugli effetti sorprendenti del potere suggestivo. Peccato per i tempi piuttosto lenti, pur se controbilanciati da una nitida, brillante fotografia. Opera comunque interessante.

Bubobubo 20/02/19 22:39 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Prodotto anomalo e anticonvenzionale del più recente underground italiano, a fronte di qualche balbettio narrativo e di una regia non sempre solida ha il grande pregio di svelare l'altro quotidiano, magico, di una terra (il Veneto) raramente indagata nella nostra cinematografia, menchemeno in questi termini. Volto e corpo della tormentata Lia sono di Désirée Giorgetti, nome giovane ma già centrale in molte produzioni di genere. Il profilo severo di Ivan Franek, invece, funziona solo a tratti. Cameo jodorowskiano a conti fatti superfluo.

Lupus73 15/10/20 15:23 - 1498 commenti

I gusti di Lupus73

La prima mezz'ora non sembra troppo interessante: una passionale e burrascosa relazione, con lui cinico e lei esaurita che tenta il suicidio; ma quando lei va dalla zia nelle campagne venete, ci si immerge in un mondo di antiche tradizioni e superstizioni popolari tra suggestioni, visioni, sogni, il dialetto del luogo e rituali dalla valenza psicologica che la zia svolge per i popolani e per liberare la ragazza dalle sue angosce. Ottima ed elegante la fotografia in cui predominano i toni più freddi, stupenda ambientazione, tempi cadenzati, ma la sceneggiatura non convince appieno.
MEMORABILE: L'atmosfera mistico-popolare (di avatiana memoria).

Daniela 17/10/20 01:17 - 12672 commenti

Dopo l'ennesimo sopruso da parte del possessivo amante, la fragile Lia si rifugia in campagna dalla zia vedova che prova a liberare la ragazza dalla sua ossessione amorosa... Strano film con un nume tutelare illustre come Jodorowsky, presente anche in un cameo, a cui va riconosciuto il merito di percorrere strade poco battute, proponendo un bizzarro parallelo cileno-veneto legato a riti ancestrali. Peccato che tutto si esaurisca in qualche suggestione visiva, considerato il ritmo lasco e la prova poco convincente del cast e in particolare di Franek, più grottesco che inquietante.

Alejandro Jodorowsky HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina El topoSpazio vuotoLocandina La montagna sacraSpazio vuotoLocandina MusikantenSpazio vuotoLocandina Midnight movies - From the Margin to the Mainstream