Deliri di un anormale - Film (1978)

Deliri di un anormale

L’ultimo colpo di coda di Zé do Caixão, il folle personaggio inventato dal regista José Mojica Marins che con quest’ultimo film si congeda definitivamente con un’orgia splatter senza precedenti. A dire il vero più che un film vero e proprio DELIRIOS DE UN ANORMAL è un’opera di montaggio che riunisce, con poche fasi di raccordo, materiale vecchio ma soprattutto molte scene all’epoca censurate perché troppo “forti” e qui recuperate! Il pretesto per questo “The best” ce lo offre tale Hamilton, psichiatra che in sogno è tormentato dal nostro do Caixão, ansioso di rubargli la bella moglie. Lei gli spiega che do Caixão è solo un personaggio di fantasia, ma non basta. C’è bisogno...Leggi tutto di chiamare Mojica Marins in persona, che si improvvisa psichiatra a sua volta e raggiunge il poveruomo tormentato dagli incubi. Un pretesto esile utile solo a mostrarci i deliri di Marins, dalle celebri visioni infernali di ESTA NOITE ENCARNEREI NO TEU CADAVER ad estratti di altri film. Il risultato comunque, che per la maggior parte non è parlato essendo dominato da grida di sofferenza e musiche varie, offre una serie di atrocità surreali assortite che lasciano allibiti: banchetti cannibalici, sotterramenti, lingue strappate, dita mozzate e così via. Il tutto in un’orgia ipercromata tendente al rosso e all’arancione (alcune scene, tratte da film in bianco e nero, sono state virate per confonderle meglio). Poi di tanto in tanto il ritorno sul lettino del paziente, le considerazioni “mediche” di Marins che cerca di spiegare il perché Hamilton sogni do Caixão e infine la chiusura, destinata a suggerire quell’immedesimazione tra Marins e il suo alter ego in celluloide che ha portato il regista a diventare quasi pazzo per davvero.

Undying 16/03/08 19:06 - 3807 commenti

Tardivo remix costituito da spezzoni dei classici diretti ed interpretati da Marins: da A Mezzanotte Possiederò la tua Anima a Questa Notte mi Incarnerò nel tuo Cadavere, con altri frammenti da Rituali di un Sadico ed Esorcismo Nero. I segmenti, in una operazione metacinematografica che ricorda i più recenti titoli (Un Gatto nel Cervello di Fulci e Nightmare-Nuovo Incubo di Craven), ossessionano il dottor Hamilton (Jorge Peres), medico suggestionato dal malefico Zè. Sarà lo stesso Marins a cercare di distinguere i due piani (realtà e finzione).

Spazio vuotoLocandina Inferno carnaleSpazio vuotoLocandina Luciano, una vita bruciataSpazio vuotoLocandina Gli angeli pestano duroSpazio vuotoLocandina Billy Lynn: Un giorno da eroe

• Homevideo Xtron • 24/11/13 16:28
    Il seguente film è uscito in Italia nel cofanetto Coffin Joe Collection Vol. 3 edito da Dynit

Audio portoghese 2.0
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.33:1 fullscreen
    Durata 1h20m00s
    Extra Art gallery, Interviste a Cid Vale-Carlos Primati-George Michel Serkeis-Dennison Ramalho-Victor Hugo, "El Chateau", Estratto dal film "Trilogia do Terror" (tutti i contenuti extra sono sottotitolati in italiano)

Gli altri film del cofanetto sono:
    - Lo strano mondo di Zé do Caixao
    - L'incarnazione del diavolo

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 30:05)

Ultima modifica: 24/11/13 20:29 da Zender
  • Homevideo Mco • 24/11/13 23:55
    Sempre puntuali e precise le tue specificazioni, utilissime anzichenò.
    Grazie Xtron.
  • Homevideo Ciavazzaro • 25/11/13 22:26
    Va detto che gli extra sono lodevoli,per quanto per il momento terrò la versione blue underground che contiene alcuni dei film di questo cofanetto
  • Discussione Raremirko • 22/02/14 23:59
    Ho comprato il cofanetto che lo racchiude e mi ha un pò confuso; il vol 3 della collection espone 3DVD, ma nella confezione ce n'è spazio per 7 (4 posti sono insomma vuoti)...

strano.