Il regno del terrore

Media utenti
Titolo originale: Reign of Terror
Anno: 1949
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "The Black Book" ma non "The Reign of Terror".
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/10 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 12/06/12 17:14 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Drammone storico di Mann, si fa ricordare per la meticolosa ricostruzione ambientale e il consueto tocco stilistico del grande registra americano, che vi infonde tutto il romanticismo realista tipico del cinema americano del dopoguerra. Ci sono ritmo, tensione e violenza presa a piene mani dal genere poliziesco (di cui il regista era stato un esponente di vaglia). Cast buono.

Myvincent 6/10/14 08:10 - 2522 commenti

I gusti di Myvincent

L'ascesa e la discesa di Robespierre nelle sue gesta ardite che avrebbero aperto le porte al regno Napoleonico sono qui raccontate con ambientazione e clima appropriati. Non guastano né la vena romantica di fondo né la componente thriller, più sviluppata nei punti nodali della storia. Un po' datato, forse, ma comunque efficace...

Daniela 6/07/20 09:18 - 9214 commenti

I gusti di Daniela

Robespierre trama per essere proclamato dittatore e per questo fa arrestare Barras, il suo oppositore più determinato, ma questi può contare sull'aiuto di un cavaliere che agisce sotto falsa identità per conto dell'esule La Fayette... Thriller storico datato ma ancora godibile grazie alla trama avvincente in cui Basehart è un Robespierre fanatico convinto di agire per il bene del paese a differenza dell'opportunista Fouché di Moss che pensa solo ai propri interessi,  Cummings l'eroe di fantasia che agisce d'astuzia e Dahl una donna coraggiosa non relegata al solo coté  sentimentale. 
MEMORABILE: Il passaggio di mano in mano del libro nero durante la Convenzione nazionale; il concitato arresto e l'esecuzione di Robespierre.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Homesick • 31/01/10 09:47
    Capo scrivano - 1381 interventi
    Francia, 1794: Robespierre ha scatenato il Terrore. Un giovane seguace di Barras, per aiutare il suo capo nel colpo di Stato contro il dittatore e il suo alleato Saint-Just, deve rintracciare il libro nero in cui sono appuntati tutti i nemici del despota giacobino...

    Dal 18 febbraio in dvd per Eagle Pictures/Enjoy Movies.
  • Curiosità Mclyntock • 12/06/12 17:15
    Galoppino - 88 interventi
    Scenografie di William Cameron Menzies che ha anche prodotto il film. 2° titolo originale: The Black Book.