Assalto alla Terra - Film (1954)

Assalto alla Terra

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 12/02/07 18:16 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Questo film riesce nell’impresa di impressionare con delle formiche giganti. Non era facile. Al massimo, pensando a dei formiconi, come reazione si poteva nascondere lo zucchero. E invece, soprattutto quando si sentono sibilare senza vederle o nel momento in cui fanno il nido sotto la città, si vive una certa tensione. Ben recitato, con spiegazione atomico-scientifica, soddisfa chi lo vede. Da segnalare: l’atterraggio delle regine volanti e il nido ripulito dalle ossa umane. Ha qualche pausa (quasi fisiologica però), ma resta comunque meritevole di visione.

Daniela 27/03/09 16:46 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Piccolo godurioso classico della serie "animali assassini cresciutelli", qui per colpa delle solite radiazioni nucleari. Molto bello il prologo, ambientato nel deserto del New Mexico, con la bambina in stato di shock. Poi le formiche giganti fanno la loro comparsa e la vicenda diventa più convenzionale (esercito in armi, scienziato con figlia bonazza ecc.), mantenendo però un buon livello, in particolare quando lo scontro uman-mirmecologico si sposta nelle fogne di Los Angeles. In una particina compare Leonard Nimoy, futuro Spock.
MEMORABILE: Il sibilo emesso dagli insetti, un suono particolarmente irritante.

R.f.e. 21/06/09 11:37 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Indubbiamente il miglior film americano di mostri "giganti" degli interi anni '50. Girato anche molto bene, curando i momenti drammatici e con una recitazione insolitamente buona per una pellicola di questo genere. Le formiche saranno a tratti ridicole, ma sorprendentemente "funzionano". Sebbene pochi ci hanno fatto caso, è stato "copiato" in tutte le salse, anche da produzioni insospettabili (come il giapponese Rodan, il mostro alato del 1956). Senz'altro un classico evergreen, da vedere e rivedere.

Pigro 25/01/10 10:34 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Lotta alle formiche diventate giganti per colpa degli esperimenti atomici: detta così, farebbe ridere. Ma questo film rivela una marcia in più proponendo una storia che sta in piedi, ben strutturata e ben raccontata (bello il passaggio narrativo dal deserto alla metropoli), tra dotte dissertazioni mirmecologiche, sequenze investigative e momenti di discreta spettacolarità, nei quali fanno buona figura gli effetti speciali per i mostruosi insetti. Nonostante il tempo passato, si vede ancora con un certo gusto.

Ciavazzaro 9/06/10 14:45 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon film di fantascienza del filone degli animali assassini e giganteschi (in questo caso poche simpatiche formiche) causa mutazione atomiche. Ottimo uso delle scenografie sotterranee (la caverna nel deserto, il tunnel sotto la città di Los Angeles). Buon cast, il regista grazie al cielo non divaga con la solita storia d'amore tra i 2 protagonisti, simpatico Edmund Gwenn professore. Da citare il momento in cui viene scoperto che fine hanno fatto le prime vittime delle formiche.

Cotola 3/02/11 23:31 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Lo spunto iniziale, sembra oggi degno del genere demenziale. E invece il film è riuscito e si è meritato nel corso del tempo la fama di piccolo cult del genere fantascientifico. Il risultato positivo è frutto di una solida regia e di una buona sceneggiatura, capace di creare una giusta dose di mistero e tensione che vanno a crescere col passare dei minuti. Qualche pausa e qualche ovvietà narrativa che però ci possono stare e non inficiano troppo il giudizio.

Uomomite 27/02/11 06:40 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Le radiazioni atomiche trasformano innocue formiche in mostri lunghi tre metri. Bisogna fare qualcosa o in poco tempo gli esseri umani non saranno più la razza dominante sul pianeta terra! Il film di Gordon Douglas è un gioiello di suspance, atmosfera, invenzioni visive. La resa dei conti nelle fogne è da antologia.

Von Leppe 13/07/12 18:23 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Era l'inizio dell'incubo nucleare, il film metteva in guardia sugli effetti collaterali degli esperimenti atomici, effettuati nei deserti degli Usa dove comincia la prima parte di questa pellicola. Ci sono i personaggi stereotipati della fantascienza anni 50 (che per l'epoca vanno bene): lo scienziato alla Einstein basso e sbadato (affascinanti le sue spiegazioni scientifiche) con la figlia alta e coraggiosa, poi l'esercito che almeno in questi frangenti fa qualcosa di buono: combattere conto i formiconi giganti, tenendo tutto sotto silenzio.
MEMORABILE: La discesa nella tana delle formiche.

Zelig46 29/10/12 18:28 - 22 commenti

I gusti di Zelig46

L'unico film ad avere le atmosfere desertiche dei film di Jack Arnold è proprio questo "Them" di Gordon Douglas. Il film si basa su una esile struttura narrativa ma condotta magistralmente fino alla fine. Per quasi mezz'ora di film è autentica suspence fino alla rivelazione del fatto. La natura economica del film non lo ha reso certo famoso per gli effetti speciali ma per la geniale sceneggiatura e il cast di tutto rispetto, compresa la schiera di caratteristi (su tutti quelli dell'ospedale). Notevole anche la musica (Bronislau Kaper). Cult
MEMORABILE: "Eccole! Eccole! Eccole!" detto dalla piccola protagonista quando gli fanno annusare l'acido formico. E un brivido nella schiena viene a.. tutti.

Myvincent 21/01/13 13:11 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

A causa di radiazioni atomiche, formiconi giganti attentano all'incolumità della terra, pur essendo piuttosto vulnerabili a causa della loro riproduttività. Il film ha un suo appeal, pur all'interno dello sfruttato genere catastrofista, per il ritmo serrato e le aspettative ansiogene. Molto suggestiva la trovata dei sotterranei di Los Angeles dove si consumerà l'estrema difesa degli insettoni. Finale antinuclare moraleggiante.

Gordon Douglas HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'investigatoreSpazio vuotoLocandina La signora nel cementoSpazio vuotoLocandina I 9 di Dryfork CitySpazio vuotoLocandina Rio Conchos

Rebis 11/08/13 14:19 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Con i dovuti distinguo, impossibile non pensare ad Aliens - scontro finale quando i militari armati di lanciafiamme si inoltrano nei cunicoli del formicaio per uccidere la Grande Madre o quando la bimba sopravvissuta alla strage arranca catatonica nel deserto stringendo una bambola tra le mani. Rispetto al gemellare Tarantola, il film di Douglas ha meno fascino e narrativamente è più disomogeneo (l'indagine è verbosa e prosaica) ma la caratterizzazione dei comprimari è definita con ironia e visivamente regala sequenze memorabili alla storia del fantahorror. Sfx di pioneristica efficacia.

Jdelarge 24/09/14 11:21 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Classico della fantascienza horror "american style" anni '50. Douglas dirige con maestria le scene più importanti in cui compaiono le formiche giganti, che sono rese ottimamente. Nel complesso si poteva insistere di più sull'azione (infatti la scena finale è davvero bellissima) e tralasciare maggiormente l'indagine, che in fin dei conti non suscita alcun motivo di interesse.

Pinhead80 26/07/15 12:51 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

La pesante eredità delle bombe atomiche lanciate durante la seconda guerra mondiale è quella di ritrovarsi creature mostruose pronte a conquistare la terra. Le formiche si prestano perfettamente a questo tipo di trama proprio per la loro organizzazione. Ai tempi il film ebbe un enorme successo visto che andava a muovere le paure della gente sul versante dell'energia nucleare. Considerando l'anno di uscita sono discreti anche gli effetti speciali.Un piccolo cult che ogni tanto rivedo volentieri.
MEMORABILE: La discesa nelle fogne alla ricerca delle formiche regine.

Faggi 23/12/15 15:52 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Impossibile perdere questa pellicola; non solo per il suo valore storico, la qualità formale e la capacità di incuriosire con mezzi semplici; soprattutto, credo, come esempio di cinema di genere che può essere comprensivo di ben altro; scienza, politica, sociologia sono materia grezza suscettibile di trasformazione in celluloide e, trasformate, scompaiono per lasciar posto solo al divertimento, allo svago e all'intrattenimento più nobile.

Mandrakex 31/01/17 15:06 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Formiche giganti causa radiazioni fanno sfracelli presso una città del New Mexico. Ennesima variazione sul tema del pericolo nucleare, è uno dei migliori film del filone "animali giganti" dell'epoca. A partire dall'angosciante prologo con la bambina la tensione non cala mai per tutta la durata. Dialoghi meno tappabuchi del solito. La fotografia aiuta nel caricare i mostri di un'oscura luce. Ottimi gli effetti speciali meccanici, segno di un budget non proprio ridotto. La paurosa discesa nei cunicoli nel finale ha fatto scuola. Da non perdere.
MEMORABILE: L'apertura con la prima vittima che vaga nel deserto; La lotta nel buio delle gallerie.

Rufus68 5/07/17 17:24 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Primo quarto d'ora perfetto: la bambina allucinata dagli spaventi, l'ambientazione ventosa e desolata, il senso d'una minaccia prossima. Poi il tutto si trasforma in una caccia grossa al formicone e la tensione s'allenta assai. La trama, però, è ben congegnata e rimane viva sino alla conclusione. Un piccolo classico del genere, con tutti i luoghi comuni lucidati a dovere (professore petulante incluso).

Anthonyvm 8/04/18 23:33 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fra i numerosi fantahorror con mostri e insetti giganti è uno dei più interessanti e meglio realizzati. Inutile dire che gli effetti speciali sono invecchiati male e che certi momenti ricadono nel "cheesy", dato che questa è la norma per il periodo e che addirittura contribuisce a conferire al film quel particolare sapore stagionato ma sempre piacevole. Ottimo l'inizio, misterioso e oscuro quanto basta e divertenti le lezioni entomologiche sulle formiche. Un film figlio dei suoi tempi e delle sue paure, ma ben diretto e piuttosto trascinante.
MEMORABILE: Gli attacchi delle formicone, per l'epoca ben costruite.

Gestarsh99 22/06/20 21:15 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Anche le formiche nel loro pikadon s'incaxxano, tanto più se triggerate nuclearmente da un ordigno al plutonio del malfamato "Progetto Manhattan". Atom-eco-vengeance a suon di esàpodi ingigantiti, che a tutt'oggi gode di una posizione di estremo privilegio, se non di autentico predominio, all'interno dell'affollato insettario cinematografico, essendo uno dei rari "entomovies" persuasivamente abili nel produrre coinvolgimento a 360 gradi, questo in forza di una taratissima progressività nella trazione della suspense in rapporto ai migliori momenti di topico palesamento della minaccia.
MEMORABILE: L'impeccabile incipit con la bimba in stato di shock sgambettante nel deserto a mo' di sonnambula...

Nicola81 21/12/20 22:34 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

I primi 25 minuti carichi di mistero sono da antologia, il prosieguo (tra lo scienziato petulante con figlia graziosa al seguito, bambini in pericolo e poliziotti eroici) percorre strade più convenzionali, ma la tensione persiste fino al termine, con la paura del nucleare ad aleggiare continuamente e a porre inquietanti interrogativi sul futuro dell'umanità. Effetti speciali dignitosi (anche se oggi queste formiche giganti appaiono più ridicole che spaventose), sequenze d'azione ben girate e buone interpretazioni per quello che resta un classico della fantascienza anni 50.
MEMORABILE: La parte iniziale; Lo scontro conclusivo nelle fogne.

Teddy 16/04/22 17:39 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Fanta-horror luminoso ed estremamente teorico, le cui elucubrazioni scientifiche lasciano spazio a interessanti contrasti interpretativi, come l’abominazione cancerogena ereditata dalla Seconda guerra mondiale e l’etica professionale delle forze armate. Il film di Douglas elabora anche uno squisito linguaggio audiovisivo, con profonde descrizioni paesaggistiche e invasioni sonore di pregio. Ottimi, per l’epoca, gli effetti speciali.

James Whitmore HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Giungla d'asfaltoSpazio vuotoLocandina Delitto nella stradaSpazio vuotoLocandina Il pianeta delle scimmieSpazio vuotoLocandina Tora! Tora! Tora!

Il ferrini 11/04/23 23:20 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Alle soglie del 2000 si è riusciti a fare enormemente di peggio sull'argomento. Queste formiche giganti invece sono assai credibili - complice probabilmente il bianco e nero - e in generale il film è girato e recitato ottimamente. La prima parte, con la bambina sotto shock che vaga nel deserto, è genuinamente inquietante, e nella seconda c'è grande accuratezza scientifica nel descrivere (e prevedere) il comportamento degli animali. Di buona fattura gli effetti speciali, validi ancora oggi, il ritmo cala un po' nel finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Caesars • 18/04/12 09:17
    Scrivano - 16800 interventi
    Buona notizia. Il film l'ho visto alcuni secoli fa, ma so che mi era piaciuto.
  • Discussione Zelig46 • 7/11/12 16:25
    Galoppino - 94 interventi
    Nel trailer originale in lingua inglese, nell'ultima parte, saltano fuori 4 parole

    Terror - Horror - Excitenent - Mistery

    che si riuniscono per formare la parola "THEM" che è il titolo originale. Ingegnoso.

    Mentre in alcuni passaggi televisivi, la scritta iniziale dei titoli di testa e colorata di rosso per mano di qualche mattacchione.
    Ultima modifica: 19/12/21 08:58 da Zender
  • Homevideo Rebis • 11/08/13 01:32
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    DVD Golem di ottima qualità audio e video - e con titolo a colori! - ma come sempre privo di sub (il doppiaggio d'epoca però è gustoso).
    Ultima modifica: 11/08/13 01:33 da Rebis
  • Homevideo Zender • 11/08/13 08:59
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ah si può prendere quindi, ottimo!
  • Homevideo Rebis • 11/08/13 13:08
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sì, sì, per me è da prendere al volo :)
  • Curiosità Daniela • 22/12/16 18:35
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    James Arness, che deve la sua notorietà soprattutto all'aver interpretato per molti anni due serie televisive western di gran successo, prima di apparire qui nelle vesti di un agente FBI era comparso in un altro importante film di fantascienza, dove aveva rivestito addirittura il ruolo principale, senza però ricavarne nessuna visibilità: il film è La cosa da un altro mondo, ed il ruolo è quello propria della "cosa", ossia l'alieno vegetale che si nutre di sangue.
  • Homevideo Cristian74 • 1/05/18 18:24
    Galoppino - 42 interventi
    Riesce per A&R.
    Qualcuno ha notato un ripetersi di frase nel dvd Golem ?
  • Homevideo Anthonyvm • 2/05/18 00:08
    Scrivano - 804 interventi
    E il DVD Golem passerà dalle quotazioni over-100 a 20 euri al massimo...
  • Homevideo Zender • 12/10/20 18:46
    Capo scrivano - 47729 interventi
    in bluray per la AeR productions:

    https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-71880/Assalto-alla-terra
  • Homevideo Caesars • 13/10/20 09:24
    Scrivano - 16800 interventi
    Zender ebbe a dire:
    in bluray per la AeR productions:

    https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-71880/Assalto-alla-terra
    Unico avvertimento: come da prassi A&R trattasi di un bluray masterizzato e non stampato (come da recensione di utente su Amazon).