Il club delle prime mogli - Film (1996)

Il club delle prime mogli

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/07 DAL BENEMERITO SADAKO

Sadako 27/05/07 17:06 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Un cast di grandi attrici mette in scena una delle migliori commedie di ogni tempo. Midler, Keaton e Hawn, dopo aver ricevuto la notizia della morte di una loro amica divorziata, decidono di riscattare il loro ruolo di ex-mogli frustrate mettendo a ferro e fuoco la vita dei mariti e, logica conseguenza, delle loro nuove compagne. Tratto da un romanzo di Olivia Goldsmith (forse il suo solo vero soccesso mondiale), il film è fresco e allegro, senza rinunciare a qualche lacrimuccia. Consigliato non solo alle donne.

Galbo 22/03/08 07:18 - 12372 commenti

Discreta commedia incentrata sulla voglia di rivalsa di donne cinquantenni deluse dalla vita che cercano un rabbioso riscatto contro il mondo. La carta vincente del film è data dal trio di intepreti, molto in forma che prendono possesso del copione (discretamente scritto) e dei dialoghi non banali con molto brio e personalità. Il film risulta pertanto molto gradevole anche se diretto (da Hugh Wilson) in maniera non memorabile.

Ciavazzaro 18/03/09 17:03 - 4768 commenti

Discreto. Con un notevole cast femminile che si impegna in modo più che soddisfacente (tutte solide ed apprezzate caratteriste) e una storia ben scritta, anche se in qualche raro momento scade leggermente. La storia non sarà originalissima, ma il film si fa certamente vedere senza problemi.

Luchi78 24/05/12 17:27 - 1521 commenti

Commedia centrata sulla rivalsa tutta al femminile di tre signore dell'alta società americana. Sviluppo non banale e un certo ritmo supportano la visione, anche se il tutto scorre sui binari di una fin troppo ricercata semplicità. Nell'ovvio finale le tre donne avranno la loro rivincita, ma sinceramente mi aspettavo uno sviluppo più avvincente. Se non avete desideri repressi di rivalsa su mariti irrispettosi, si può passare oltre.

Saintgifts 12/12/13 01:58 - 4098 commenti

Le tre protagoniste fanno a gara per superarsi a vicenda, ognuna rispettando il proprio carattere di fondo. È come se si fossero incontrate provenienti da altri film e avessero deciso, senza neppure cambiarsi d'abito, di girare assieme questa commedia. Niente da dire sulla bravura delle tre attrici, in alcuni casi un po' troppo sopra le righe, ma la vicenda è piuttosto originale e ricca di trovate tipicamente "americane", di una classe sociale dove il denaro non è certamente il problema principale, ma capace di creare problemi.

124c 5/12/14 13:52 - 2911 commenti

Commedia nera anni '90 al femminile, con le tre interpreti principali che uniscono le forze per fondare un club di ex-mogli che vogliono vendicarsi dei rispettivi mariti. Girl power a tutta potenza, che va avanti a ricatti, colpi bassi e furbate, dove Diane Keaton e Bette Midler si giocano la palma di migliore attrice della pellicola. Indimenticabili Goldie Hawn con le labbra rifatte e Sarah Jessica Parker in un ruolo diverso da quello di Sex and the city. Mi ha stupito vedere Steven Collins di Settimo cielo nel ruolo dell'ex di Diane Keaton.

Metuant 10/05/15 08:36 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Ottima commedia sul variegato mondo femminile anni novanta, con un più che convincente misto di dramma e di scene leggere e divertenti, il tutto supportato da un cast di prim'ordine, a cominciare dalle protagoniste. I nomi di spicco sono molti e la trama del film, pur semplificata rispetto al libro, risulta scorrevole e decisamente gradevole. Un punto in più per la colonna sonora e un altro per gli attori di supporto, tutti di alto livello. Da vedere.
MEMORABILE: La fuga attraverso la pedana del lavavetri; Il litigio delle tre.

Parsifal68 20/01/16 15:05 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Tre donne si ritrovano al funerale della loro migliore amica di liceo, suicidatasi per essere stata lasciata dal proprio marito. Abbandonate a loro volta dai rispettivi mariti in carriera, decidono di vendicarsi tanto sottilmente quanto spietatamente. Hugh Wilson, dopo Scuola di polizia, vira decisamente verso una commedia più raffinata e centra l'obiettivo grazie a tre formidabili attrici, tra cui spicca la simpaticissima Midler. Gag spassose per un film che in Italia non ha avuto molto successo. Jessica Parker più brutta e odiosa che mai.
MEMORABILE: La Midler alla Hawn: "Cosa sono tutte queste bottiglie di alcol, hai invitato i Gun's Roses?"

Il ferrini 23/10/16 23:56 - 2337 commenti

Commedia al femminile forse non particolarmente originale nei temi affrontati ma interpretata magistralmente dal terzetto Midler, Hawn, Keaton. Il punto di forza sono senz'altro i testi brillanti ma anche alcune gag "corporee" vanno a segno (la discesa del palazzo sul ponte eserno degli imbianchini). Marginali ma incisivi anche i mariti Steven Collins e Victor Garber nonché Sarah Jessica Parker, perfetta "oca". A volte un po' troppo "americano" ma nel complesso gradevole.

Domino86 6/07/20 20:04 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Commedia con un cast al femminile, nomi e volti noti che danno vita a un film gradevole ma che forse non si ricorderà a lungo. Siamo davanti a una sorta di rivendicazione del genere femminile, nello specifico delle mogli lasciate per altre donne solitamente più giovani. Pellicola leggera che si lascia seguire senza tante pretese, diverte (a tratti) senza tuttavia entusiasmare troppo.

Hugh Wilson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scuola di poliziaSpazio vuotoLocandina Sbucato dal passatoSpazio vuotoLocandina Affittasi ladraSpazio vuotoLocandina Cara, insopportabile Tess

Gabrius79 3/10/20 01:09 - 1420 commenti

Film dalla trama non propriamente originale, sostenuto però dalla bravura e dalla simpatia delle tre protagoniste, che divertono, si divertono e sono una meglio dell’altra. Il ritmo non sempre è sostenuto e talvolta si ha qualche vistoso calo. La regia appare piuttosto debole, però siamo di fronte a un prodotto valido per una visione spensierata e che porta del sano buonumore.

Rambo90 29/11/23 02:27 - 7659 commenti

Commedia spensierata, sicuramente prevedibile negli sviluppi ma che può contare su un ritmo discreto e soprattutto sul terzetto di protagoniste. Hawn, Keaton e Midler sono affiatate e in gran forma, capaci di risollevare lo script con le loro personalità, aiutate da un valido cast di comprimari. Si sorride a osservare la loro rivincita e nel complesso per una serata spensierata non è male come visione.

• Curiosità Ciavazzaro • 31/12/09 10:54
    Jessica Lange fu considerata per il ruolo di Elise Elliott.

Fonte:Imdb