Il cerchio si chiude - Film (1947)

Il cerchio si chiude

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/13 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 7/09/13 14:14 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un ingegnere minerario si trova al centro di una macchinazione da parte di due persone le quali si voglion servire dell'uomo per entrare in possesso di un mucchio di soldi... Noir che malgrado proponga situazioni tutt'altro che inconsuete è in grado di destare interesse per tutta la durata, sopratutto per merito di un buon cast: da un Glenn Ford costantemente sbronzo ma lucido quanto basta per tirarsi fuori dalla spiacevole situazione in cui si era cacciato, a una bella quanto letale Janis Carter. Due cerchi e mezzo li vale tutti.

Faggi 4/02/16 19:32 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Il fulcro di questa pellicola nera è nel personaggio della dark lady, una sgualdrina avida e manipolatrice come poche, che vuole far cadere in una trappola di sostituzione d'uomo (previo assassinio, ovviamente) il povero Glenn Ford, dopo averlo irretito col sesso. È un noir minore, quasi artigianale ma girato con mestiere e non privo di fascino; lo si guarda con piacere.

Myvincent 18/02/17 14:18 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Glenn Ford, famoso come attore "schiaffeggiatore", qui hai il dinamismo di sempre nei panni di un ingegnere minerario a cui una avvenente bionda proverà a tirare un bidone a dir poco fatale. La storia è inverosimile e di questo pare accorgersene anche il protagonista, in una sorta di meta-finzione a cui nessuno crede, pubblico incluso. Si lascia guardare nel complesso per le belle ambientazioni americane anni '40.

Daniela 10/02/21 13:55 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Banchiere ed amante architettano un piano criminale che prevede per la sua riuscita di abbindolare un poveraccio e farlo fuori, ma il tizio scelto è meno allocco del necessario... Produttivamente un noir di serie B come tanti altri ma con un cast di classe superiore: accanto a Ford, perfetto in ruoli di questo tipo, ben figurano il gelido Sullivan e il rustico Buchanan, mentre la bionda Janis Carter, quasi sempre impiegata in parti secondarie, veste con eleganza i panni della dark lady di turno, manipolatrice senza scrupoli ma con un punto debole che le sarà fatale. 

Pessoa 1/11/21 08:39 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Comincia in sordina, con la truffa assicurativa che rimanderebbe a uno dei tanti emuli de La fiamma del peccato, ma poi prende una strada propria piena di colpi di scena girati tutti (o quasi) con grande mano e montati con perizia. Ford ci crede e ce la mette tutta, ma la palma di migliore del cast va a una bellissima Carter al top. Le atmosfere noir vengono fuori anche in pieno giorno e le musiche di Skiles fanno il resto. Un film riuscito dal ritmo incalzante fino al vorticoso finale, nato nel purgatorio del cinema bis ma degno di stare al fianco dei migliori esempi del genere.
MEMORABILE: La mimica facciale della Carter; L'ultimo abbaraccio.

Nicola81 5/11/21 22:54 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

L'inizio lascia presagire un figlio minore di La fiamma del peccato, ma siccome il malcapitato di turno si rivela più tenace del previsto e la dark lady ha i suoi ripensamenti, ecco che la storia nella seconda parte percorre strade meno prevedibili del previsto. Ford interpreta il ruolo con la giusta convinzione ma senza troppe sfumature recitative, la Carter era nel pieno del suo splendore, bravi il detestabile Sullivan e il rustico Buchanan. Resta una certa sbrigatività di fondo, ma tenuto conto che si tratta di una produzione di seconda fascia il risultato non è disprezzabile.

Karen Morley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scarface - Lo sfregiatoSpazio vuotoLocandina Mata HariSpazio vuotoLocandina La piccola ribelleSpazio vuotoLocandina Pranzo alle otto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.