Da un romanzo di Michael Crichton (da noi uscito col titolo "Un caso di necessità", 1968) un thriller ospedaliero come lo sarà, dieci anni dopo, il migliore COMA PROFONDO (che Crichton dirigerà ma partendo da un romanzo di Robin Cook). Blake Edwards in regia dirige da par suo ponendo attenzione soprattutto ai dialoghi senza riuscire granché a convincere sul versante giallo (difetto che aveva già evidenziato nel pur celebrato OPERAZIONE TERRORE). Il protagonista, sul quale poggia buona parte della riuscita, è la simpatica canaglia...Leggi tutto di tanti western James Coburn, che qui indossa il camice e si trasforma in un medico dell'ospedale di Boston. E' lui il dottor Carey del titolo (al quale non si capisce perché gli italiani affibbino il nome di un caso sul quale questi si limita a investigare), proveniente dalla California settentrionale e che a quanto pare ha accettato il trasferimento semplicemente per ragioni pecuniarie.

Da subito mostra un carattere insofferente, ribelle, che va di pari passo con la sua competenza; ci sa fare anche con le donne, e infatti ci mette un attimo per portarsi a letto la bella dietista dell'ospedale (O'Neill). Finisce però pure a indagare sulla strana morte della quindicenne figlia del direttore, a quanto pare deceduta in seguito a un fallito aborto. A finire in carcere è immediatamente il dottor Tao (Hong), abortista in gran segreto il cui nome più volte la ragazzina pare aver invocato prima di morire, ma Carey - che di Tao è grande amico - non ci vede chiaro. Comincerà a interrogare chi si occupa delle autopsie per risalire a un giro di persone ovviamente anche esterne al suo ambiente, condividendo comunque sempre qualche momento intimo con la dietista appena conosciuta.

La prima parte è la migliore, quella in cui maggiormente si fa evidente l'attenzione ai dialoghi spiritosi che vivacizzano la vicenda e che rappresentano la qualità migliore del film. Azzeccato Coburn per un ruolo che sembra tagliato su misura per lui, sorprende per qualche risposta arguta che fa il paio con quelle della O'Neill e più in generale dell'intero cast: si muovono bene tutti e la direzione solida di Edwards permette di godere delle fasi più legate alla commedia. Procedendo, invece, prende forma il giallo relativo alla morte della giovane e si nota come la tensione scarseggi; le indagini proseguono ma si capisce che poco spazio resta per svilupparle in modo davvero degno. Per quanto non si possa dire che manchi una storia, è il come viene condotta a lasciare perplessi, soprattutto mentre ci si avvicina a un finale decisamente deludente e per nulla misterioso come si sperava. Di nuovo la cosa miglior diventa l'ultimo scambio tra Coburn e la O'Neill prima dei titoli di coda, a caso ormai ampiamente concluso.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 26/12/23

B. Legnani 20/05/07 14:08 - 5523 commenti

Questa vicenda bostoniana, che vede morire la figlia di un primario durante un aborto clandestino, vede Coburn protagonista assoluto. Da medico si improvvisa investigatore, in quanto convinto dell'innocenza di un amico. Davvero buono tutto il cast, mentre la trama si fa via via piuttosto avvincente. Godibile.

Xtron 20/12/12 22:37 - 87 commenti

I gusti di Xtron

Bel film con protagonista il bravo Coburn nei panni di un medico che per aiutare un suo amico/collega, ingiustamente incolpato, si improvvisa investigatore per far luce sul caso. Coburn si destreggia bene: il suo personaggio è ironico, sbruffone, testardo, romantico e pronto a tutto pur di scoprire la verità. C'è anche l'immancabile storia d'amore che però non appesantisce troppo il film.

Nicola81 24/03/17 13:03 - 2840 commenti

Dieci anni dopo il notevole Operazione terrore, Edwards torna al thriller affidando a un Coburn piuttosto in palla il ruolo di un medico anticonformista che si improvvisa detective per scagionare un collega accusato di aver praticato un aborto mortale alla figlia minorenne del primario. Tra qualche critica al moralismo della società americana (siamo nella cattolica e perbenista Boston) e parentesi sentimentali con la O'Neill, si dipana un intreccio che, pur senza incantare, riesce a intrattenere piacevolmente. Non male le musiche di Roy Budd.
MEMORABILE: La corsa in auto; La resa dei conti finale in ospedale.

Reeves 25/04/23 16:02 - 2172 commenti

Blake Edwards si prende una vacanza dalla commedia sofisticata e dimostra di trovarsi a suo agio anche ne thriller. Qui il modello di riferimento alla lontana è certamente Hitchcock, ma lo svolgimento è molto originale, sa decisamente sorprendere e l'interpretazione di James Coburn è perfetta. Raramente un regista sa cambiare così bene di genere senza palesare alcuna difficoltà.

Puppigallo 16/10/23 12:08 - 5258 commenti

La principale arma vincente della pellicola è rappresentata dal protagonista e, in generale, da tutto il parco attorico (convincenti le interpretazioni). Il ritmo è piuttosto costante, l'indagine suscita un certo interesse; e se si escludono un paio di forzature tendenti all'esagerazione (una su tutte, quando il protagonista terrorizza in auto la ragazzina saltando anche un ponte e spaccando le transenne), il risultato è un buon film con sfumature gialle. Nota di merito per la O'Neill: "Io sono una che chiede un cent per entrare e un milione per andarsene".
MEMORABILE: Col capitano; "Come sono le uova?". "Enormi, non c'è una gallina che non soffra di emorroidi"; A casa del fratello del primario; La gigantografia.

Myvincent 22/09/23 07:51 - 3726 commenti

Il sangue scorre in corsia… dopo la morte di una quindicenne a causa di un aborto praticato nel peggiore dei modi. Sarà il “cowboy” James Coburn che da medico, per scagionare un collega, saprà vestire anche i panni di astuto detective. Un thriller alla maniera classica, non troppo ingarbugliato ma con alcune incongruenze come piccoli fastidiosi punti interrogativi. Peccato inoltre per il ruolo marginale assegnato a Jennifer O’Neill, mentre a dare benzina al motore saranno addirittura dei feriti che sapranno avviare il mistero alla sua risoluzione.
MEMORABILE: Il massaggio molto doloroso praticato al medico-detective.

Blake Edwards HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La Pantera RosaSpazio vuotoLocandina Uno sparo nel buioSpazio vuotoLocandina Hollywood partySpazio vuotoLocandina La Pantera Rosa colpisce ancora

• Homevideo Digital • 26/06/12 00:36
    Dvd della Golem Video disponibile dal 06/08/2012.
  • Homevideo Xtron • 28/12/12 16:57
    Ecco il dvd GOLEM:

Audio in italiano e inglese
    Nessun sottotitolo
    Formato video 2.35:1 16/9
    Durata 1h36m43s
    Contenuti speciali Trailer

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 13:20)

Ultima modifica: 28/12/12 19:12 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 9/07/18 19:06
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Lunedìfilm", 30 novembre 1987) di Il caso Carey: