Quincy - Serie TV (1976)

Quincy (serie tv)
Durata: 8 stagioni
Titolo originale: Quincy, M.E.
Anno: 1976
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Il patologo legale più umano e divertente della tv.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/09 DAL BENEMERITO 124C

Disorder 6/08/09 11:29 - 1416 commenti

Medico legale-detective tv ante litteram, ha anticipato di molti anni il boom delle serie medico-scientifiche. Quando ancora gli altri detective della tv risolvevano i casi a revolverate, o comunque coi classici metodi deduttivi, lui già impiegava miscroscopi e vetrini. Il protagonista è molto simpatico e molto ben caratterizzato, ben fatte anche le storie. Da rivedere.

Daniela 4/08/09 17:55 - 12660 commenti

Non il più tecnologico, ma certamente il suo simpatico dei patologi legali, interpretato dal grintoso Jack Klugman, il cui carattere irruento ed indipendente si accompagna ad una grande umanità. Le svariate repliche consentono di godere di queste avventure gialle, in cui spesso riesce a risolvere i casi nonostante l'ostilità della polizia e i bastoni fra le ruote messi dal suo capo. Non tutti gli episodi sono ben riusciti, ma la qualità media è piuttosto alta. Buon cast di contorno e qualche guest star di pregio. Piacevole tema musicale

Yattaman 1/08/09 03:33 - 5 commenti

I gusti di Yattaman

A me è piaciuto molto: non dico di aver visto tutti gli episodi ma quasi. L'hanno dato su rete4 fino a poco tempo fa. Poi non dimentichiamoci che il protagonista è un attore straordinario, il coprotagonista de La strana coppia (altra situation comedy dell'epoca). Senza effetti particolari, senza elaborazioni al computer, questo telefilm credo sia l'unico che si occupi della morte... Attualmente i vari dott. House ed ER fanno di tutto per salvare i vivi, qualche volta riuscendoci altre volte no.
MEMORABILE: Non può essere che: "Passami il vetrino Sam", quando Quincy trova qualcosa di determinante da analizzare che lo aiuterà a risolvere il caso.

124c 30/07/09 16:45 - 2918 commenti

Serie che negli anni 80 Rete 4 programmava a raffica, "Quincy" non era un incrocio fra il medical e il thriller. Il dr. Quincy, interpretato da un simpatico Jack Klugman, patologo legale, risolve diversi casi assieme al suo assistente Sam (Robert Ito) e al suo capo dr. Asten (John S. Ragin). Con un debole per il gentil sesso, Quincy vive in una barca, ha molti amici fra i poliziotti e, di tanto in tanto, beve un bicchiere nel locale del suo amico Danny Trovo (Val Bisoglio). Amarcord e intrigante.
MEMORABILE: La sigla dove Quincy sta per sezionare un cadavere e tutti gli assistiti svengono.

Markus 30/07/09 17:02 - 3687 commenti

Sarà per la simpatica faccia di Jack Klugman, sarà per le brillanti regie, ma le “avventure giallesche” di questo patologo californiano funzionarono molto bene e per ben otto stagioni! La qualità degli episodi è piuttosto variabile e certamente il caso preso in questione di volta in volta può funzionare o meno. Nel complesso comunque, seppur datata ,è ancora una serie di gradevole concezione. Molto bello il tema musicale della sigla.

Galbo 3/08/09 08:25 - 12392 commenti

Decenni prima di CSI, la tv mandava in onda le avventura poliziesce di un simpatico medico legale, il dr. Quincy divenute un importante riferimento televisivo per più di una generazione. Storie piacevoli e ben strutturate, con la marcia in più costituita dall'ottima interpretazione di Jack Klugman, un esempio di grande immedesimazione tra un attore e il suo personaggio.

Ciavazzaro 31/07/09 12:24 - 4770 commenti

Mio personale cult fin dall'infanzia. Jack Gluman è un convincente protagonista, le storie thriller con protagonista il patologo legale con l'hobby del detective sono ben scritte e tra i compositori c'e il mitico Dick De Benedictis (che crea anche il tema musicale). Cito l'episodio in due parti sulla nave con un virus a bordo. Cult. Ottime guest-star nelle varie puntate.

Trivex 11/01/13 16:51 - 1743 commenti

E' stato davvero bello rivedere alcuni episodi del simpatico ed affascinante (?) medico legale, sempre circondato da amici e da donne che però si vedono poco (e che frequenta dopo la morte della moglie). Un po' bevone e mangione, edonista quando non lavora, anche se lavora tanto e poi fa molto altro (aiuta i poveri, i tossicodipendenti, i carcerati, etc..). Ben realizzato, con tematiche varie e alcune volte importanti (abuso di alcool, droghe, violenza e diritti civili), con la scienza e il ragionamento umano ben complici nel cercare di risolvere il caso.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione 124c • 30/07/09 16:50
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer è la sigla originale del telefilm re il teaser dell'episodio dei punk come link
    Ultima modifica: 30/07/09 17:00 da 124c
  • Discussione Zender • 4/08/09 17:42
    Scusa 124c, nei ricorda tu metti Dr House e La strana coppia. Quali sono però i punti di contatto con House a parte il mestiere e con La strana coppia a parte l'attore? Perché se fosse così è un po' poco per dire che un film ce ne ricorda un altro...
  • Discussione 124c • 4/08/09 17:46
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Per me,, Klugman è Quincy e anche l'Oscar Madison tv. Quanto ad House, diciamo che, come ha sceritto yattaran, se lui si occupa dei vivi "Quincy" si occupava dei morti. Ci sono affinità di "Quincy" con "C.S.I.", ma qui nessuno ha scritto niente su questa serie, che oggi conta due spin-off.
  • Discussione Zender • 4/08/09 17:56
    124c ebbe a dire:
    Beh, ma di commenti ne sono arrivati però. Segno che in molti lo conoscevano. Communque ripeto, i ricorda cerchiamo di usarli se c'è un forte punto di contatto con l'altro titolo, altrimenti si rischia di deviare chi legge.
  • Discussione 124c • 4/08/09 18:00

R.I.P.
    Bravissimo attore..
  • Discussione 124c • 27/12/12 13:04
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Era anche Oscar Medison, nella versione tv del film La strana coppia.
  • Discussione Roybatty72 • 8/04/24 01:15
    In Italia sono usciti 144 episodi dei 148 originali, I primi 4 episodi della stagione 1 sono rimasti inediti da noi. Saluti
  • Discussione Zender • 8/04/24 07:53
    Sì, indicato come 8 stagioni (che hanno sempre la priorità sugli episodi, a meno che non sia una stagione unica).