Il bambino d'oro - Film (1986)

Il bambino d'oro

Imbarazzante commedia a metà tra la favola e il film ad effetti speciali, THE GOLDEN CHILD va segnalato come uno dei peggiori risultati ottenuti dal miglior Eddie Murphy. Eh già, perché il simpatico attore americano era ancora sulla breccia e sapeva come divertire i suoi fan. Lo si può capire nelle poche scene in cui ha modo di esprimere le sue potenzialità infilando gag e volgarità in sequenza (come al primo incontro con la bella orientale venuta ad “assumerlo”). Purtroppo per lui l’imponente apparato scenografico del film soffoca quasi del tutto la storia (già misera) e i personaggi dando l'impressione di appesantire una sceneggiatura semi-inesistente lasciando troppo spazio alle carrellate...Leggi tutto panoramiche o ai dozzinali effetti speciali. Tutto il film si basa sulla missione di Murphy, specialista in ritrovamenti di bambini scomparsi, chiamato da una misteriosa setta tibetana alla quale è stato sottratto il “fanciullo d'oro” del titolo. Catturato da un gruppo di demoni “in incognito”, il bimbo attende che a liberarlo sia l'eletto, come vuole la profezia. Possibile che l'eletto sia davvero l’ex sbirro di Beverly Hills? A quanto pare sì. Girato a metà tra Los Angeles e il Tibet, un film pesante, assai di rado spassoso, inutilmente spettacolare; con prove di abilità da superare, parole magiche, mostri e spelonche. Tanta azione tediosa come non mai, pochi personaggi e tutti antipatici. Da Michael Ritchie (regista di commedie qualunque senza un titolo memorabile all'attivo) un flop prevedibile che non rende giustizia alla verve comica di Murphy (egregiamente doppiato dal solito Tonino Accolla).

Galbo 11/12/07 15:20 - 12399 commenti

Il film vorrebbe essere una versione alleggerita e in chiave più brillante di film del genere fantasy-avventuroso, sul modello di alcune avventure (specie la seconda) di Indiana Jones. Purtroppo il tentativo di aggiornare il genere fallisce e questa si rivela una pellicola scontata in cui l'umorismo fracassone di Murphy mal si concilia con l'ambientazione misticheggiante e fantasy che regia e sceneggiatura vorrebbero imprimere. Deludente.

Lovejoy 23/12/07 20:04 - 1823 commenti

Fantasy avventuroso senza capo né coda dove, su tutto, brilla uno spento Eddie Murphy. Ritchie in cabina di regia dirige svogliatamente una vicenda senza nerbo, con effetti speciali a dirne bene ridicoli. Il cast poi, tolto il buon Dance nel ruolo del cattivo, è decisamente da dimenticare. È l'inizio del lento declino di Eddie Murphy. Da evitare.

Ammiraglio 25/08/08 16:37 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Sarà strano, ma non avevo mai visto questo film (seppur riproposto ciclicamente dalle nostre reti generaliste, fino alla nausea). Ora capisco che realmente non solo non mi stavo perdendo nulla di eclatante ma che, anzi, stavo evitando un pessimo film. Davvero imbarazzante la pochezza del soggetto e la povertà della sceneggiatura. Effettivamente il film sopravvive solo grazie ad Eddie Murphy che è effettivamente magnetico come sempre e riesce a far sopportare parzialmente la tortura di vedere il nulla per quasi 90 minuti.

G.Godardi 18/11/08 16:15 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Girato nel suo momento di massima ascesa, è un tentativo di variegare la cinematografia di Eddie Murphy. È un film calderone-tritatutto, nel quale trovano posto le più disparate ispirazioni: si parte da una sequenza che sembra presa di peso da L'ultimo imperatore (e che curiosamente anticipa il succesivo Piccolo Buddha) per poi essere catapultati nel solito gialletto alla Murphy, finendo inaspettatamente in un fantasy-avventuroso alla Spielberg! Sceneggiatura risibile con dialoghi a volte davvero imbarazzanti, si riscatta solo sul piano visivo. Curioso.
MEMORABILE: Gli effetti speciali che resistono ancora oggi, forse l'unica cosa riuscita del film...

Puppigallo 20/11/08 11:38 - 5279 commenti

Suicidio cinematografico di Eddie Murphy, tra la commedia, lo pseudo-dramma ( molto pseudo), il fantasy, l'horror (la creatura che comparirà alla fine sembra riesumata da vecchi b-movie polverosi) e chi più ne ha più ne metta. Imbarazzante la sceneggiatura, ma mai come l'interpretazione del protagonista, un po' serio, un po' pagliaccio (il primo istinto è quello di prenderlo a calci). E poi c'è il baby-santone, quasi inattaccabile, che mantiene sempre una calma olimpica, limitandosi a sorridere un po' quando vede Murphy (è l'unico). Non manca la bella naturalmente. Vuoto...a perdere.
MEMORABILE: La comparsa dell'essere Luciferino, che è un po' il sunto di questa sciocchezza.

Cotola 20/12/08 11:06 - 9052 commenti

Pasticciaccio inguardabile che vede coinvolto Eddie Murphy (a quell'epoca una vera e propria macchina per fare soldi) e che mescola, malamente, generi tra loro molto diversi come la commedia ed il fantasy soprattutto (ma ci sono anche spruzzate più o meno abbondanti di horror, avventura ed azione). Il risultato è pessimo soprattutto se si pensa che non si ride davvero mai. Completamente fallimentare e quindi evitabile.

Belfagor 15/01/12 10:36 - 2690 commenti

Pagliacciata che cerca di unire commedia, fantasy, horror, azione e avventura per fallire miseramente su tutti i fronti. La realizzazione è risibile, zoppicante e, quel che è peggio, terribilmente noiosa. Murphy, all'epoca sulla cresta dell'onda, prova a risollevare la situazione con qualche battuta, ma non basta.

Rigoletto 8/08/12 10:06 - 1787 commenti

Curiosa incursione di Eddie Murphy nel mezzo dei miti tibetani, realizzata in un periodo particolarmente fertile per l'attore. Tolto il fatto che poteva essere realizzato molto meglio ed invece è stato ricondotto nella "dimensione Murphy" dove tutto è dissacrato ed esorcizzato con la risata, non è però tutto da buttare. Salviamo le interpretazioni del super-cattivo Dance e di Wong, odioso monaco tibetano. Non male anche Eddie Murphy, ma sicuramente sotto il suo standard degli anni '80. Poche le scene intriganti. **
MEMORABILE: La scena all'aeroporto quando Chandler incontra Sardo Numspa.

Tomastich 8/02/13 22:54 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Non un film prettamente vincente, ma piacevole, anche se dozzinale e privo di qualche scatto geniale. Murphy gigioneggia per tutta la durata. Un avventuroso divertente che non riesce tuttavia a cogliere nel segno a causa di una sceneggiatura di terza fascia.

Toporosso 7/03/15 18:02 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Uno dei grandi misteri della cinematografia anni '80 rimane, a mio parere, il successo attoriale e commerciale di Eddie Murphy. Ne è un'ulteriore prova questa pellicola, decisamente scadente. Un po' favola fantasy, un po' commedia horror, fallisce totalmente sia nel creare suspence che nel dispensare divertimento. Plot e dialoghi latitanti, effetti speciali dozzinali, regia priva del minimo guizzo. Rimangono lo strabuzzar di occhi e la risata marchio di fabbrica di Murphy, da noi supportata dall'ottimo (e compianto) Tonino Accolla. Troppo poco.

Michael Ritchie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fletch - Un colpo da prima paginaSpazio vuotoLocandina Lo strizzacervelliSpazio vuotoLocandina Fletch - Cronista d'assaltoSpazio vuotoLocandina Poliziotti a domicilio

Viccrowley 20/05/15 06:26 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Non so esattamente perché, ma ho sempre nutrito un certa benevola simpatia verso questo filmettino con il buon Eddie Murphy. Intendiamoci, trattasi di commedia-fantasy men che modesta costellata di trovate a volte imbarazzanti e sostenuta da effetti non troppo speciali. Eppure Murphy, qui nei suoi anni di maggior spolvero, tiene insieme la baracca con una serie di battute divertenti e situazioni al limite del ridicolo che un sorriso lo regalano pure. Tutto quello che ci sta intorno però, storia in primis, vale davvero pochino.
MEMORABILE: "Mi si ghiaccia nel Tibet!"

124c 25/08/15 16:39 - 2920 commenti

Strano connubio di commedia, azione e film fantasy, con un Eddie Murphy in versione detective privato chiamato a salvare la vita a un asceta-ragazzino orientale rapito da un demonio e dai suoi sgherri. Fra il primo e il secondo Axel Foley movie s'inserisce questo film, dove il buon Eddie fa coppia con la bella Charlotte Lewis che, ovviamente, s'innamora di lui. Azzeccato Charles Dance nella parte del cattivo, soprattutto nella scena del sogno di Eddie Murphy. Sottovalutata pellicola anni '80, con un carismatico protagonista.

Deepred89 30/09/15 23:41 - 3709 commenti

Ritchie prova a contaminare la commedia poliziesca alla Beverly Hills Cop con il fantasy-esotico con risultati non malvagi. Risate ben sotto il livello di guardia e sceneggiatura un po' campata per aria, ma il ritmo c'è, la confezione regge (gli effetti speciali forse un po' meno, ma si sopportano) e Murphy (qui affiancato dall'intrigante Charlotte Lewis) è ancora nella sua forma migliore. Un po' di noia in prossimità delle parti più avventurose (troppi sotterranei e formule magiche), ma si arriva tranquillamente alla sufficienza piena.
MEMORABILE: La sequenza del sogno.

Pinhead80 19/12/15 18:08 - 4767 commenti

La maschera sorridente di Eddie Murphy si presta a questa divertente commedia che mischia l'avventura all'horror nella doppia ambientazione Usa-Tibet. Nonostante non ci siano picchi elevati di comicità il ritmo è buono e non ci si annoia mai. Murphy dal canto suo tiene in piedi il film grazie al suo carisma. Il resto lo fa la bellezza di Charlotte Lewis. Un film che accontenta grandi e piccini.
MEMORABILE: La "donna" dietro la parete; Lo scontro finale con l'essere luciferino.

Rambo90 15/06/16 01:33 - 7702 commenti

Divertente pasticcio tra commedia e fantasy tenuto in piedi da un Murphy all'apice della forma, che infila una battuta dietro l'altra. La trama è particolarmente bizzarra, tra magie e onirismi d'ogni genere, ma si fa seguire grazie al ritmo svelto e alla regia professionale di Ritchie. Ci sono anche un paio di effetti speciali gustosi dell'epoca e una colonna sonora azzeccata. Per i fan del protagonista e di un certo cinema di genere ottantiano è imperdibile.

Caveman 30/12/20 23:47 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Murphy interpreta un detective specializzato nella ricerca di bambini rapiti, una ragazza orientale lo assume in quanto lui sarebbe l'eletto atto a salvare il bimbo del titolo. La pellicola non è certo la miglior prova del grande Eddie, ma va detto che se presa a cuor leggero diverte e intrattiene, pur non essendo priva di difetti. Ottima la scelta dell'intero cast. E poco importa se alcuni effetti risultano un tantino datati: nell'insieme il film fila dritto come un fuso portando a casa capra e cavoli.
MEMORABILE: La disarmante bellezza di Charlotte Lewis.

Herrkinski 7/12/20 14:30 - 8119 commenti

Escursione di Murphy nel genere fantastico/avventuroso (con qualche tinta horror), è una summa delle tendenze più in voga in quell'annata degli 80s; un po' Indiana Jones, un po' Grosso guaio a Chinatown, si tenta quella commistione di generi con alla base la commedia brillante caratteristica dell'attore, che a dire il vero qui pare un po' a corto di battute e spesso dà quasi l'impressione d'improvvisare. Ci sono comunque alcune scene divertenti, fotografia e ost sono di buon livello così come gli SPFX e la Lewis è una buona partner; riuscito solo a metà, si lascia comunque vedere.

Enzus79 1/04/24 21:09 - 2901 commenti

Pellicola anni Ottanta made in Usa nella quale si mischiano commedia, fantasy e azione. Scontato evidenziarlo, ma le cose degne di essere ricordate sono Eddie Murphy, che risulta sempre simpatico, e la colonna sonora. Paradossalmente non annoia (si vedano le scene con Victor Wong, divertenti) ma la storia è troppo banale e la sua evoluzione tutt'altro che lineare. Mediocre.

• Curiosità G.Godardi • 18/11/08 16:28
    Nel film compaiono,in ruoli secondari, due noti comprimari orientali molto attivi nel cinema USA della seconda metà degli anni 80,ovvero James Hong e Victor Wong.Forse li ricorderete in Grosso guaio a Chinatown....ebbene in tutto il film di Ritchie si respira infatti un'aria alla Carperter proprio alla Big trouble in little china.Probabilmente tutto ciò era voluto dalla produzione,tanto che a Carpenter stesso fu chiesto di girare il film....

La sceneggiatura di Feldman in origine era molto più seriosa ed era stata pensata per Mel Gibson come protagonista principale.In seguito fu riadattata sul versante comico per le esigenze di Murphy.
  • Musiche Tomastich • 8/07/11 12:48
    Non ricordo precisamente in quale parte del film si sente la canzone Body Talk dei Ratt, comunque vale la pena segnalarla, visto che si tratta del maggior high-light del disco Dancing Undercover:

Ultima modifica: 8/07/11 18:41 da Tomastich
  • Discussione Buiomega71 • 25/08/15 13:30
    Fulcanelli nel suo commento al film scrive:

Non conosco nessuno che non gli darebbe almeno tre pallini.

Peccato che a partire dal buon Marcel, per passare da Cotola, Puppigallo, Belfagor, Lovejoy, Ammiraglio le appioppiano la secca monopalla!

Io lo vidi secoli fà (in prima visione tv su Canale 5, fine anni '80), e lo ricordo davvero terribile!
    Ultima modifica: 25/08/15 13:36 da Buiomega71
  • Discussione Didda23 • 25/08/15 14:05
    In effetti non li conosce.
  • Discussione Cotola • 25/08/15 17:45
    Credo che la frase di Fulcanelli vada ricollegata a quella precedente in cui dice che il film è indissolubilmente legato alle esperienze di visione
    della sua generazione.

Probabilmente voleva quindi dire che non conosce persone della sua generazione che non gli darebbero almeno tre pallini. Ma temo che anche così di utenti
    "severi" se ne trovano eccome.
  • Discussione Galbo • 25/08/15 18:08
    Io gli ho dato due pallini ma non escludo che se dovessi rivederlo il mio voto potrebbe essere anche più basso....
  • Discussione Zender • 25/08/15 18:41
    Il fatto che non ne conosca non vuol dire che non ce ne siano a bizzeffe. Io ad esempio prima di lui non ne conoscevo nessuno che ne parlasse bene... E di gente che l'ha visto ne conosco parecchia... L'importante è come sempre capire che di un film se ne può sentir parlare sempre bene e male, e non conoscere nessuno che ne parla bene o male non vuol dire in realtà nulla. In effetti dal momento che non si dilunga sul perché dei 4 e mezzo di voto trasferisco qui il suo commento:

A parer mio uno dei migliori film fantasy di tutti i tempi. Eddie Murphy nel suo periodo (")d'oro(") protagonista di questo grande classico anni 80. Potrei vederlo cento volte e sarebbe sempre divertente come la prima. Inutile dilungarsi in spiegazioni sul perché è un grande film; a chi piace non devo spiegare nulla a chi non piace probabilmente il motivo può essere ricercato nel fatto che è un film indissolubilmente legato alle esperienze di visione della mia generazione. Non conosco nessuno che non gli darebbe almeno tre pallini.
    Ultima modifica: 26/08/15 07:34 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 16/07/19 18:08