I due presidenti - Film (2010)

I due presidenti
Titolo originale: The Special Relationship
Anno: 2010
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "I 2 presidenti". Film-tv uscito da noi anche al cinema.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/10 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 17/02/11 23:12 - 8998 commenti

Presentato al 28° Torino Film Festival, è un buon film-tv che illustra il rapporto tra il primo ministro inglese Blair ed il presidente degli USA Clinton. Nonostante sia molto verboso, scorre via veloce, con qualche dialogo interessante ed alcune notazioni sulla politica non originali ma nemmeno banali. Discreta e professionale sia la regia che la confezione così come pure gli attori. La prova che è possibile fare dei "prodotti" tv più che decenti (non Italia, ovviamente).

Galbo 8/03/11 07:23 - 12372 commenti

Film televisivo ottimamente realizzato che mostra, qualora servissero ancora conferme il divario tra la tv nostrana e quella anglosassone. Il film copre un periodo interessante della storia recente che viene discretamente approfondito nei limiti concessi dal mezzo televisivo. La ricostruzione ambientale è ottima e il cast fornisce una prova di buon livello, specie Sheen ormai un habituè nei panni di Blair (è il terzo film nel quale intepreta il premier inglese dopo The deal e The Queen) e Hope Davis, ottima nel ruolo della Clinton.

Saintgifts 2/09/12 14:53 - 4098 commenti

Ultimo film della trilogia su Tony Blair, ex Primo Ministro britannico, qui nello speciale rapporto politico e di amicizia con il Presidente USA Bill Clinton. Il film, ovviamente, punta più sulla figura di Blair (Michael Sheen) piuttosto che su quella di Clinton (Dennis Quaid); in effetti Sheen (alla sua terza performance) è più convincente che non Quaid; tutti comunque, relative mogli comprese, danno una buona interpretazione dei personaggi pubblici. Documentato discretamente il rapporto tra i due nel momento della guerra nella ex Iugoslavia.
MEMORABILE: La visita di Blair nella ex Iugoslavia.

Stelio 12/11/14 16:21 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Francamente sono rimasto estremamente deluso, visto l'argomento e i commenti letti. Alla fine non è altro che una squallida apologia (per altro non particolarmente originale) del progressismo mondiale in cui la critica, appena accennata, trova quasi sempre un sbocco giustificativo senza un minimo di analisi profonda. Si salvano le ricostruzioni ambientali e l'accuratezza scenografica: posso pure concedere che sia meglio della televisione nostrana (non che ci voglia molto), ma il prodotto finale è ben lungi dall'essere sufficiente.
MEMORABILE: In negativo: i dialoghi "umanisti" dell'inossidabile coppia di illuminati Blair-Clinton.

B. Legnani 7/12/18 21:26 - 5519 commenti

Pur avendo momenti azzeccati, non convince del tutto. Film televisivo da noi passato per i cinema, con provenienza BBC. Aleggia un po' troppo l'agiografia nazionalista. Il Clinton di Dennis Quaid poteva essere truccato meglio e poteva non essere spinto troppo a rozzezze gastronomiche. Convincono bene le interpretazioni delle due coniugi. Operando di fantasia, fra l'altro, ciò che più piace sono i dialoghi coniugali. Sopravvalutato.

Richard Loncraine HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Demonio dalla faccia d'angeloSpazio vuotoLocandina Firewall - Accesso negatoSpazio vuotoLocandina WimbledonSpazio vuotoLocandina Rapina al computer

• Homevideo Columbo • 16/05/11 14:39
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Da oggi in DVD:

Numero dischi: 1
    Produzione: Medusa Home Entertainment, 2011
    Dati tecnici: 89 min.
    9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo Widescreen)
    PAL Area 2
    Lingua audio: italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1
    Lingua sottotitoli: italiano per non udenti
    Contenuti: dietro le quinte (making of); trailers; interviste.
    Ultima modifica: 16/05/11 14:40 da Columbo