Mary Reilly - Film (1996)

Mary Reilly
Media utenti
Titolo originale: Mary Reilly
Anno: 1996
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dal romanzo di Valerie Martin: "La governante del dottor Jeckyll"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/07 DAL BENEMERITO LELE EMO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lele Emo 27/06/07 12:00 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Versione assolutamente azzeccata della storia di Jeckyll & Hyde vista con gli occhi della sua governante, una smagliante Julia Roberts che non potendo sfruttare per nulla il suo fascino ci regala un'ottima interpretazione puramente attoriale. Un Malkovich ottimo e grandissimo nell'interpretare la doppia parte, direi all'altezza dell'intramontabile Spencer Tracy. Le atmosfere riuscitamente gotiche avvolgono il tutto in un film di rilievo, sapientemente spruzzato di erotismo.

Galbo 26/01/08 06:08 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Originale trasposizione della storia del doppio Jekyll & Hyde vista dagli occhi di una testimone come la governante Mary Reilly. Il regista è particolarmente abile nel costruire atmosfere di tensione molto ambigue (e sottilmente morbose ed erotiche) sfruttando il tema del doppio ed avvalendosi dell'ottima intepretazione di Julia Roberts che regge bene il confronto con il sempre bravo Malkovich qui alle prese con un duplice ruolo. Molto suggestiva la fotografia.

Daniela 10/06/09 08:40 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Tratta da un romanzo di successo, che adottava un punto di vista particolare per raccontare con originalità una storia nota, quella di Frears è una trasposizione decisamente riuscita, che si avvale di una messa in scena elegante e di una coppia di interpreti molto in parte: Malkovich, freddo e seduttivo, e Roberts che, in un ruolo dimesso, perde quel glamour solare spesso stucchevole per guadagnare in sfumature e credibilità. Pervade l'opera una atmosfera di torbido erotismo celebrale che ne costituisce il principale motivo di fascino.

Giacomovie 7/07/09 20:27 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Un film tutto da gustare, particolare ed intrigante, che ripropone la celebre storia del dottor Jekhyll e mister Hyde vista con gli occhi della timida cameriera. L’attrazione della stessa per entrambi i personaggi delinea l’affascinante contrasto tra l’amore e il male ed il fascino del misterioso che intriga e coinvolge. La regia è sapiente e la coppia Malkovich/Roberts è al suo meglio per la resa interpretativa, con lui che infonde al suo personaggio quell'oscuro fascino che ha anche saputo dare in Le relazioni pericolose.

Undying 8/12/09 12:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde, rivisto per l'ennesima (e inutile) volta cambiando punto di narrazione, ovvero scrutando gli avvenimenti con gli occhi di Reilly, domestica al servizio del dottore. Qualche lieve venatura sado-maso cagionata da turbe infantili e un personaggio nuovo dovrebbero dare senso ad una storia ormai trita e ritrita. Gran sperpero di cast (la servetta Julia Roberts, John Malkovich nei panni di Jekyll) che pure scade nel ridicolo nella proposizione di uno dei meno personali e significativi Hyde della storia del cinema. Clamoroso e meritato, dunque, il flop al box office...

Satyricon 24/08/10 14:46 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Originale rivisitazione del Doct. Jekyll con un'ambientazione vittoriana ancora piu goth, un fantasy horror angosciante e allo stesso modo affascinante grazie alla sempre pregevole interpretazione di Malkovic che non delude mai; ambigua e pericolosa metamorfosi della doppia personalità dell'essere umano, una angosciante vista sulle paure più profonde della psiche umana che riesce a trovare pace solo di fronte alla morte. Buonissima la prova della Roberts. Un film originale pur non essendolo.

Nando 11/01/13 02:47 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'arcinoto romanzo di Stevenson viene qui proposto in maniera lievemente originale e narrato dalla parte della domestica. Atmosfere morbosamente plumbee che scavano nel torbido del tormentato protagonista maschile un buon duplice Malkovich. Appropriata anche la Roberts ,che veste dei panni dimessi con successo.

Raremirko 26/01/13 00:37 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Una piacevolissima ri-visione ha confermato il già piacevole ricordo che possedevo: buona ricostruzione storica, bravi attori (due dei quali presi dal regista direttamente da Le releazioni pericolose), approccio originale, ottimo doppiaggio, dialoghi impegnati, buona regia, impianto teatrale affascinante. Non manca l'inquietudine e il film ha molti pregi, anche morali e simbolici. Non merita il flop di pubblico e critica subìto in passato. La Roberts è qui in una delle sue migliori interpretazioni.
MEMORABILE: La bambina chiusa nell'armadio con il topo (che, prima o poi, a morsi, avrebbe aperto un varco); Il finale aperto.

Pigro 28/01/13 09:54 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La soglia tra bene e male non ha chiaroscuri, ma si polverizza in una fredda fotografia grigia e ruggine in cui i contorni sfumano, e si stempera nel riflesso tenue di un male assorbito senza odio. Acuto il racconto di Jekyll/Hyde visto dalla servetta, personaggio speculare che attutisce l’impatto dello scienziato folle (con tocco horror nella fatidica trasformazione) nell’atteggiamento remissivo ma forte (e ambiguamente sedotto) di chi il male lo conosce come vittima nell’esperienza e non nella scienza. Grande musica tesa e sospesa di Fenton.

Beffardo57 31/07/13 19:32 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Variazione sul tema del dott. Jekill e Mr. Hide: la vicenda è vista attraverso gli occhi di una giovane cameriera, già vittima (in parte complice?) di indicibili abusi familiari. Messa in scena assai accurata, grande interpretazione di Malkovich e soprattutto di Julia Roberts, forse la sua migliore di sempre. Rispetto al racconto di Stevenson c'è la novità di una sotterranea ma intensa storia d'amore, che percorre tutto il film e trova il suo sorprendente compimento nel drammatico finale.

Stephen Frears HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A prova di erroreSpazio vuotoLocandina Alta fedeltà - High fidelitySpazio vuotoLocandina The snapperSpazio vuotoLocandina The queen - La regina

Paulaster 1/09/22 09:32 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Il dualismo Jeckyll/Hyde è visto dall'ottica della cameriera a servizio. Messa in scena di torbido fascino con ambientazioni curate, anche se non sfarzose. La nebbiolina che presenzia all'esterno è un'abile mossa scenica e aiuta a descrivere le relazioni ambigue tra padrone e servitù. Malkovich è adatto per ruoli del genere (forse con Hyde poteva spingersi oltre), la Roberts sa solo essere stupita all'inizio, poi perde il ruolo e diviene freddina, anche se teorica amante. Qualche confusione nel caotico finale tra antidoti, veleni, effetti speciali fuori contesto e polizia.
MEMORABILE: La madre morta nell'armadio; Le ferite inferte dal topo; La stanza macchiata di sangue.

Achab50 21/12/23 16:28 - 75 commenti

I gusti di Achab50

Un film invecchiato male, che basa quasi tutto sull'ambientazione in continuo notturno nebbioso; dovrebbe essere la storia del dottoe Jekyll e Mr Hyde ma qualcosa è andato storto, forse anche per colpa di Julia Roberts, qui nettamente inadeguata. Qualche inquadratura pregevole (la grande sala con le passerelle appese a catene nello stile Escher. Scenografia accurata a parte alcune pareti visibilmente di cartone. Parecchio sangue che fa sempre il suo effetto. Insomma, si può guardare quanto meno per l'atmosfera vittoriana che regna nel palazzo.
MEMORABILE: La macellazione dell'anguilla (per altro fuori contesto).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 1/08/09 12:31
    Scrivano - 5591 interventi
    Jack Nicholson fu considerato per il ruolo di Dr Jekyll e Mr Hyde.

    Fonte:Imdb