Hello Denise - Film (1995)

Hello Denise

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Esperimento curioso, un divertissement protratto forse un po' troppo oltre i limiti del credibile (nonostante duri appena un'ora e venti). Menzione speciale a Cannes e primo premio a un festival minore per un film che si basa unicamente su un'idea, quella di un gruppo di amici che si contatta, per colpa del superlavoro e di una buona dose di accidia, solo per via telefonica. Sull'idea di base si innesta poi una trama da soap-opera, con tanto di amore, morte, parti inattesi e tresche organizzate dagli amici. In pratica il gruppo è formato da Gail (Wheeler-Nicholson), Frank (Daly), Barbara (Feeney), Jerry (Schreiber), Martin (Gunther), Denise (Ubach) e Linda (Turturro). Gail è l'ex di Frank e sta cercando...Leggi tutto di far incontrare la sua amica Barbara con Jerry, amico di Frank, per accoppiarli. Martin, amico di Jerry, ha donato una volta lo sperma e ora Denise, la ricevitrice, ha deciso di contattarlo (idea ripresa un po' dal tema di MADE IN AMERICA). Questa è più o meno la partenza, dalla quale si svilupperà la vicenda con i protagonisti che si scambiano continue telefonate (chi con il vivavoce, chi con la cornetta anatomica, chi col cellulare, chi con la cuffia multifunzione in una esasperata ricerca di ogni forma di telecomunicazione). Per l'appunto, l'originalità del progetto non si discute; ma la realizzazione, che segue un po' il percorso del nuovo cinema giovanilistico-frizzante alla CLERKS, non sfrutta fino in fondo l'idea, appiattendosi come già detto su situazioni da soap-opera. Il cast recita abbastanza bene, il montaggio funziona (con i frequenti interscambi telefonici ottenuti col famigerato pulsante che “mette in attesa”), ma tutto appare piuttosto banale, quasi un riempitivo cui spetta il compito di sostenere senza troppa fantasia la trovata-cardine. Sarebbe buono, ma dopo un po' stanca.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 21/04/09 20:00 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Piacevole commedia che affronta in modo incisivo ed efficace il grande problema dell'era moderna, le difficoltà di relazioni interpersonali paradossalmente accentuate dalla maggiore disponibilità tecnologica di mezzi di comunicazione. Ecco quindi che il telefono diventa un surrogato dei rapporti interpersonali per i protagonisti del film, caratterizzato da una brillante sceneggiatura, principalmente incentrata sui dialoghi, e animato da un buon cast.

Pigro 4/07/13 13:44 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Basterebbe la genialità dell’idea a renderlo irrinunciabile: un film dove i dialoghi sono solo telefonici e dove i personaggi non si incontrano mai, nonostante party, funerali, sesso (a distanza, ovviamente) e figli in arrivo. Un impietoso ritratto della dipendenza da telefono, ma soprattutto della fobia delle relazioni interpersonali, sublimate in chiacchiere virtuali dalla socialità esuberante purché non reale. Con una sceneggiatura perfetta, che riserva momenti di strepitosa comicità (il parto!) nella desolazione del vuoto esistenziale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non siamo angeliSpazio vuotoLocandina Lo schiaffoSpazio vuotoLocandina 40 giorni & 40 nottiSpazio vuotoLocandina San Pasquale Baylonne protettore delle donne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.