Robert Sheckley è uno dei più quotati autori di fantascienza (suoi il celeberrimo "La settima vittima" o" Scambio mentale", per citarne due molte in tema), e "Immortality inc." (da noi tradotto con "Anonima Aldilà") fa parte dei suoi classici. Il copione che gli sceneggiatori David Shusett, Dan Gilroy e Steven Pressfield ne hanno tratto tuttavia non ne è all'altezza, visto che lascia molto spazio all'azione penalizzando la componente fantascientifica. Il regista Geoff Murphy sembra guardare molto di più a BLADE RUNNER, con la complicità di scenografie urbane...Leggi tutto e prevalenza di sequenze in notturna che molto si avvicinano all'opera di Ridley Scott. Siamo nel 2003 e chi è ricco e sta per morire può decidere di sequestrare un corpo morto di giornata nel passato per portarlo nel presente e trasferirvi la propria mente. Un'idea ampiamente abusata, certo, ma che arricchita da basi scientifiche ben studiate può ancora funzionare, come si vede. Emilio Estevez è la vittima, il "freejack" rubato al passato che però, per un inconveniente, riesce a sottrarsi al suo destino e a cominciare una fuga incessante con Mick Jagger alle calcagna. Ci sono anche Rene Russo (la fidanzata del passato ritrovata diciott'anni dopo) e Anthony Hopkins, presenza inizialmente marginale che troverà il suo spazio solo in un finale ricco di effetti speciali particolari che anticipano cose come THE CELL. Un film onesto, che promette molto ma si impantana in troppe scene d'azione tirate per le lunghe, valorizzato da un buon cast (Jagger è un'ottima scelta) e una realizzazione di qualità.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI

Lovejoy 13/02/08 18:58 - 1823 commenti

Noioso thriller fantascientifico realizzato con grande dispiego di mezzi da un regista mediocre e con un cast completamente sprecato. Hopkins gigioneggia alla grande e alla lunga finisce per irritare, Rene Russo e Stevez sono insopportabili e Jonathan Banks ha fatto di meglio in passato. Le scene d'azione sono alquanto ridicole. Imbarazzante.

Stubby 31/10/08 15:41 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Visto la prima volta al cinema nel lontano 1992 e non ne riserbavo un gran ricordo. Emilio Estevez è abbastanza in parte ma è la sceneggiatura ad essere un po' troppo ingarbugliata ed a far poca presa nello spettatore. Interessante nella scelta del cast la presenza di Mick Jagger.

Pigro 15/02/09 10:43 - 9666 commenti

Nel futuro (anno 2009!) i ricchi prima di morire possono farsi piantare il cervello nel corpo di baldi giovani "prelevati" nel passato: ma uno di questi ultimi sfugge e si ritrova in un mondo allo sbando. La storia è interessante (da un romanzo di Sheckley, mica scherzi...), ma il film manca tutte le occasioni di analisi sociale, o almeno di rappresentazione del futuro prossimo, limitandosi schematicamente all'azione, con attori poco incisivi (c'è pure un improbabile Mick Jagger) e inseguimenti poco credibili. Da evitare.

Puppigallo 24/01/10 10:50 - 5273 commenti

Pellicola d'azione mascherata da fantascienza (più che altro si usano termini come "lobotomizzatore", o si fa vedere un laser a ragnatela o, al massimo, si camuffano normali auto con aggiunte satolonesche...dopotutto, si parla del 2009 e quindi erano stati anche troppo ottimisti), dove un Estevez faccia da schiaffi si muove con discreta disinvoltura, nonostante il suo personaggio (pilota un po' spaccone) faccia spesso irritare. C'è parecchio movimento, molto bim bum bam e Jagger pseudocattivo fa la sua porca figura (lo aiuta la faccia). La seconda metà scassa un po', ma si può comunque vedere.
MEMORABILE: La suora che, accortasi che il protagonista è un freejack, esclama: "Oh santa cacca!"; Il barbone filososo, esperto di cucina a base di ratti.

Tomastich 10/12/12 11:36 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Pur essendo un fan di questo tipo di film, Freejack non è riuscito mai a conquistarmi. I motivi sono molteplici, ma forse è più semplice ricorrere all'anno d'uscita: manca quella patina di anni '80 che tanto faceva accrescere il fascino di questo tipo di action-movie.

Rambo90 18/09/13 16:36 - 7697 commenti

Girato con il tipico stile dell'action anni '80 ma fuori tempo massimo (siamo nel 92) non ha avuto il successo che meritava; perché in fondo la trama è accattivante, Estevez se la cava e meglio ancora fa Jagger come cattivo (anche se molto aiutato dall'aspetto). Le scene d'azione sono ben dirette (Murphy ha all'attivo anche una Trappola con Seagal e La fortezza con Lambert) e in fondo non ci si annoia mai. Sprecato Hopkins.

Daniela 8/08/16 09:04 - 12662 commenti

La possibilità di trasferire la coscienza da un corpo all'altro consente ai ricchi fisicamente malmessi che se lo possono permettere di trasferirsi in corpi giovani e sani, co buona pace del precedente "occupante"... "Anonima aldilà", uno dei romanzi più originali ed avvicenti di Robert Sheckley, ben si prestava alla trasposizione filmica, ma purtroppo il risultato è un banale film d'azione ambientato in un futuro abborracciato, modestamente diretto e con un protagonista mediocre, le cui sorti non sono risollevate neppure dalle partecipazioni illustri nel cast di contorno. Occasione persa.

Enzus79 31/12/22 22:48 - 2896 commenti

Tratto da un romanzo fantascientifico di Robert Sheckley. Discreto: un miliardario vuole immettere il proprio cervello nel corpo di un giovane. Abbastanza coinvolgente, grazie anche e soprattutto a una buona dose di azione. Finale così così. Effetti speciali mediocri. Apprezzabile la colonna sonora firmata Trevor Jones. Consigliabile, dal momento che intrattiene.

Jonathan Banks HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vivere alla grandeSpazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondoSpazio vuotoLocandina Nessuno ci può fermare...Spazio vuotoLocandina Pazzi da legare

• Musiche Tomastich • 10/12/12 11:37
    La canzone che scorre nei credits finali è Hit Between the eyes degli Scorpions (dall'album Crazy World, 1990)

Il videoclip mischia immagini del film con scene live della band tedesca.