Senza infamia e senza lode questo film tutto incentrato sulla caccia a Billy the Kid (un Estevez piuttosto gigione), condotta prima dal governo e poi dal suo amico Pat Garret. Il resto della banda seguirà Kid ovunque, anche perchè è l'unico che può proteggere tutti. Troppo modernizzato, cerca di svecchiare il vecchio West, che svecchiare non bisogna, o si rischia di avere un prodotto che sa di fasullo, artefatto. La colonna sonora contribuisce poi a renderlo ancora più Hollywoodiano. C'è azione e c'è qualche discreto momento, ma alla fine, non lascia il segno. Mediocre, ma comunque vedibile.
MEMORABILE: Il procuratore allo sceriffo: "Presto, insegua il Kid!". E lui: "Preferirei bere petrolio e pisciare seduto sopra un falò".
Decisamente meno convincente del primo (che ha dalla sua più azione e vivacità), il film riesce almeno a mantenere una certa aderenza alla realtà per quanto riguarda la biografia del Kid. Per il resto c'è poco o nulla per questo western fuori dai canoni classici. Si salva in parte solo la fotografia. Personalmente avrei visto più azzeccato lo scoppiettante Slater come Billy the Kid piuttosto che l'abulico (a tratti) Estevez. Evitabile.
Molto più caotico del primo ma anche molto meno incisivo: c'era tutto il materiale per costruire una storia avvincente ma purtroppo la caratterizzazione dei nuovi personaggi è minima e il coinvolgimento dei vecchi quasi forzato (tranne Billy the Kid ovviamente). Ci sono una bella colonna sonora (sia la parte strumentale di Silvestri, sia la canzone di Bon Jovi), una buona fotografia e qualche passabile sparatoria.
Come rovinare tutto con un sequel. Lo sceneggiatore rimane lo stesso, ma la freschezza e la dinamica del primo film viene quasi totalmente a mancare, facendone così un film scialbo e a tratti noioso. I personaggi, anche quelli riciclati, perdono in caratterizzazione e personalità: esempio eclatante quello di Phillips, che ora sembra un indiano macchietta come nei film muti. Il ruolo di Estevez rimane centrale, ma anche il suo personaggio perde in profondità; tutto il film sembra acquisire un alone da pseudo-blockbuster con risultati pessimi.
MEMORABILE: Belle le location e la colonna sonora, con la famosa "Blaze Of Glory" di Bon Jovi.
Non proprio memorabile questo sequel che, ovviamente, continua a seguire le avventure del famoso bandito Billy the Kid e del suo amico-nemico Pat Garrett. La storia è quasi tutta incentrata sulla caccia di quest'ultimo nei confronti di Billy; ne vien fuori l'ennesima riflessione sull'amicizia e su come la sete di denaro possa spezzarla. Ben diretto ma niente di memorabile. Buone le musiche di Jon Bon Jovi.
Kiefer Sutherland HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Fa parte dei 190 film menzionati da Edgar Wright e da Quentin Tarantino che si possono trovare nel commento del film -HOT FUZZ- Questo "duetto" di opinioni e citazioni è incluso nel terzo disco DVD della collector's edition uscita per il mercato UK.