Chirurgo francese collabora con la Resistenza prestando le cure ai partigiani feriti, ma quando moglie e figlia rimangono vittime di una rappresaglia nazista, si trasforma in un implacabile vendicatore… Ispirato al massacro di Oradour-sur-Glane, un revenge movie di ambientazione bellica che poteva trasformarsi in un'operazione di bassa macelleria e che invece diventa un prodotto di classe nelle mani di Enrico, bravo nell'alternare sequenze estremamente crude a momenti di intimistica dolcezza. Grande prova del pluripremiato Noiret, affiancato da una splendida Romy Schneider.
MEMORABILE: La scoperta del massacro e il relativo flashback; Noiret distrugge le statue del Cristo e della Madonna; La vendetta.
1944, Francia meridionale. Dopo aver ricevuto minacce da parte dei miliziani, un chirurgo pensa di mettere al sicuro moglie e figlia mandandole in un piccolo borgo dove possiede un castello... Prendendo spunto da una delle stragi più efferate compiute dai nazisti durante l'occupazione, Enrico dirige un film di vendetta che giustappone i flashback di momenti familiari felici alle tappe del progressivo sterminio dei nazisti: una struttura narrativa un poco meccanica ma resa efficace dalla capacità di Noiret di far comprendere la disperazione e la lucida follia del protagonista.
Un tranquillo e mansueto medico chirurgo operante nell'ospedale di Mantauban, si trasformerà in giustiziere implacabile quando scoprirà una strage nazista e l'assassinio, da parte di un manipolo di SS, di moglie e figlia. Ottimamente girato soprattutto in interni (Chateau de Bruniquel) e in studio, è affidato in gran parte a Noiret, che dà vita a un personaggio particolarissimo. E pensare che accettò il ruolo dopo che Lino Ventura lo rifiutò. Film in cui l'azione è tutta "dentro" i personaggi.
MEMORABILE: Gli occhiali rotti; Il lanciafiamme attraverso lo specchio.
Robert Enrico HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 11/07/21 19:05 Servizio caffè - 2233 interventi
Il dvd SINISTER
Audio italiano e francese Sottotitoli in italiano Formato video 1.66:1 anamorfico Durata 1h37m29s Extra: Galleria fotografica, Trailer