Il segreto - Film (1974)

Il segreto
Media utenti
Titolo originale: Le Secret
Anno: 1974
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto basato sul romanzo "Le Compagnon indésirable" di Francis Ryck (pseudonimo dello scrittore francese Ives Delville), pubblicato nel 1972 e successivamente rieditato con il titolo "Le Secret".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/11 DAL BENEMERITO LYTHOPS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lythops 4/04/11 10:10 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Il film si pone tra il genere polar e lo spionaggio in stile puramente francese. Robert Enrico affronta un film fuori dalle logiche della facile azione di genere per affrontare una vicenda estremamente intima e devastante, quella di una persona comune che, trovandosi nel momento abagliato nel posto sbagliato, subisce le conseguenze di un'organizzazione sicuramente statale che lo deve eliminare essendo venuto a conoscenza di "una cosa che doveva restare segreta". Film bellissimo, reale, anarchico.
MEMORABILE: "Adesso dovremmo farlo sparire con un incidente stradale. Sono i più anonimi e i più frequenti".

Daniela 24/04/22 12:24 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un uomo in fuga trova rifugio presso una coppia che vive in un casolare isolato. Si tratta di un pazzo evaso da un manicomio criminale come sostengono le autorità oppure, come sostiene lui, di un innocente perseguitato perché a conoscenza di un segreto? Strano film: vuol giocare sull'ambiguità ma risulta troppo esplicito circa la natura della persecuzione mentre avrebbe giovato una maggiore incertezza. D'altro canto, i personaggi in campo si comportano in maniera così poco comprensibile da far sospettare ci siano diverse chiavi di lettura. Il risultato è confuso ma affascinante.

Kinodrop 31/07/22 19:36 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Dopo essere riuscito a fuggire da un inquietante manicomio/carcere, un uomo si rifugia presso un casolare montano dove una coppia cerca di aiutarlo, ma sempre più dubbiosa sulla sua personalità e sulla ragioni della fuga. Ben tratteggiata la psicologia sfuggevole e palesemente ambigua di David, mentre è un po' di maniera e poco coerente la figura di Thomas, controbilanciata però dalla più scettica Julia. Un dramma farraginoso in alcuni punti e diluito per innescare una tensione che invece si realizza solo nell'ultimissima parte. Un bel trio di attori, memorabile Trintignant.

Cotola 21/03/23 19:37 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

L'inizio è ottimo nel saper creare un clima di mistero e di intrigo che poi si perde qua e là nel prosieguo, pur rimanendo la tensione sui buoni livelli. La sceneggiatura sa coprire bene, fin troppo, il segreto del titolo anche se a un certo punto sembra che al regista non interessi tanto l'elemento thrilling quanto piuttosto soffermarsi sulla bizzarra, perché tanto profonda quanto istantanea, amicizia tra i personaggi di Trintignant e Noiret. Si punta molto sull'ambiguità, sul dubbio, ma pian piano la storia imbocca il viale della prevedibilità, finale compreso. Buon film.

Nicola81 29/10/23 11:39 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Thriller con elementi di denuncia come si usava negli anni '70, ma che al clima di paranoia abbina una sfera più riflessiva e intimistica tipica del cinema d'autore francese, che ben si sposa con la malinconica cornice autunnale. Gli avrebbe probabilmente giovato una maggior concretezza, ma anche così è un film pregevole, capace di innescare la tensione pur rifuggendo dalla facile spettacolarità. Gran bel trio di interpreti: Trintignant sempre sul filo dell'ambiguità, solidale Noiret, più diffidente la Jobert. Valide, come al solito, le musiche di Morricone.

Robert Enrico HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre avventurieriSpazio vuotoLocandina Criminal face - Storia di un criminaleSpazio vuotoLocandina Il clan dei francesiSpazio vuotoLocandina La via del Rhum
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 14/05/15 15:22
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 14/05/15 16:59 da Zender