Due amici, che sopravvivono di espedienti, insieme ad una amica vanno in Congo a trovare un tesoro sommerso. Riescono a trovarlo ma... Ottimo film d'avventura, come al giorno d'oggi non se ne fanno più. Gran ritmo, diversi momenti memorabili, a partire da uno strepitoso finale e personaggi ottimamente delineati. Memorabile l'accoppiata Delon/Ventura, con il secondo in uno dei suoi ruoli più belli di sempre. Ottimo anche Reggiani. Colonna sonora, di François De Roubaix, assolutamente memorabile. Da riscoprire.
MEMORABILE: La drammatica resa dei conti finale nella fortezza.
All'inizio sembra una leggera guasconata: una sorta di ménage á trois in salsa avventurosa. Gradatamente la storia si fa più delicata e trova sfumature inopinate per il genere (l'affetto, privo di malizia, dei due compari per la ragazza). L'andamento non riserva sorprese, ma è gradevole e sicuro e i veterani coinvolti donano alla pellicola un sommesso magnetismo. Notevole la location di Fort Boyard. Dal romanzo "Les aventuriers" di José Giovanni (1960).
Lino Ventura HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.