TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/08/09 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA

Enricottta 30/08/09 14:00 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

IL titolo italiano è il segno che questo film sin dalla distribuzione ha avuto dei problemi. Ho! è un piccolo condensato di contenuti criminali anni50/60. La vicenda di un pilota di corse che abbandona dopo aver causato un incidente dove un suo amico/socio muore. Il nostro per mantenersi diventa autista di rapine. Va in galera, il passo è breve, ma in "costrizione" capirà finalmente quale sarà il suo destino, evade e qui comincia la storia... Rivederlo oggi è un po' come scoprire un come eravamo, incomprensibile per un under 30, Belmondo e Shimkus bravi.
MEMORABILE: Quando Ho aziona il motorino gira cravatte e in pieno delirio feticistico le sfiora con le mani.

Fauno 2/02/14 18:09 - 2212 commenti

Criminale sì, ma dai risvolti anche troppo umani, leale sia con amici e/o complici che con avversari, al punto da entrare nelle simpatie perfino di un giornalista che, su commissione, l'aveva infamato... Saranno solo le sue passioni per cose frivole a tradirlo. Splendida la corsa sulla Matra all'autodromo, nonché il colpo fatto "al volo", ma è ineguagliabile il nido d'amore della sua amica, interpretata dalla Skimkus. Belmondo è al meglio, ma anche Sidney Chaplin se la cava strabene.

Faggi 10/06/16 19:50 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Romanzo in celluloide su un criminale dandy e narciso. Criminale per istinto e necessità (forse senza vera passione), ingegnoso e scaltro, sarà tradito da un vano dettaglio. Nella realtà, così nella sua donna, ama autoriflettersi. Belmondo restituisce bene il personaggio; l'ambientazione parigina, malavitosa, carceraria e poliziesca incuriosiscono e hanno efficacia. Buona la regia; assurda, però, la sparatoria tra la folla (per il comportamento dei poliziotti). Finale tragico appropriato.

Alex75 25/06/21 14:09 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Grandi firme del polar francese (Robert Enrico, da un romanzo di José Giovanni) raccontano, passando con fluidità dal noir con toni da commedia brillante alla cupa, quasi brutale, impennata drammatica dell’epilogo, la parabola di un autista della mala che diventa, senza spargimenti di sangue, “il nemico pubblico numero 1”, ladro abile e scaltro, ma limitato dalla sua vanità. Belmondo protagonista assoluto, in un ruolo che gli calza alla perfezione, con buoni comprimari e una sontuosa Shimkus. Accurati gli scorci narrativi sulla mala parigina; evasione geniale, ma poco verosimile.
MEMORABILE: I due anziani che litigano fuori dalla banca rapinata; Il giracravatte; L’alcova “a scomparsa”; “Arsène Lupin + Al Capone = François Holin”; La Matra.

Robert Enrico HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre avventurieriSpazio vuotoLocandina Il clan dei francesiSpazio vuotoLocandina Il segretoSpazio vuotoLocandina La via del Rhum

• Homevideo Xtron • 12/02/15 21:31
    Esiste il dvd FEDERAL VIDEO

Audio italiano e francese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Durata 1h42m08s
    Extra Intervista a Gabriele Rizza

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 52:55)

Ultima modifica: 6/03/15 08:01 da Zender
  • Musiche Alex75 • 8/09/21 13:38
    Il tema principale (Ho) di François de Roubaix.
    Ultima modifica: 8/09/21 17:44 da Zender