Foxfire - Ragazze cattive - Film (2012)

Foxfire - Ragazze cattive
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/14 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 10/04/14 17:36 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

In una cittadina americana negli anni ’50, un gruppo di ragazze costituisce una banda per difendersi dalle sopraffazioni maschili. Laurent Cantet racconta una storia che parte sottotono per diventare l’epopea di un vero gruppo criminale. Femministe ante litteram, le foxfire rappresentano una delle prime incarnazioni della ribellione femminile al maschilismo della società dell’epoca. Un film ben sceneggiato e dalla pregevole ambientazione, con un’ottima ricostruzione della provincia americana. Molto brave e ben scelte le protagoniste.

Saintgifts 14/07/14 16:05 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

1955, lunga ellisse che parte dalla ribellione giovanile (prima vittima un sadico prof di matematica) di ragazze (le Foxfire) contro il maschilismo imperante nella provincia americana per arrivare a toccare temi come il comunismo, la religione cristiana, il sogno americano... evidenziando tutte le diverse contraddizioni, sia di una parte (le Foxfire) che dell'altra (la borghesia benpensante). Sono proprio le macroscopiche contraddizioni la fase più interessante: le ragazze sfruttano il sistema, i benpensanti credenti negano i diritti civili.

Capannelle 22/08/16 00:11 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Discreto lavoro, portato per le lunghe con la classica mezz'ora di troppo ma comunque equilibrato e con una capacità di raffigurazione, sia descrittiva che visiva, ben meditata. Per la verità i temi trattati spaziano un po' troppo e non so quanto ci sia di vero e di romanzato ma in fondo è il cast, ben omogeneo, ad attirare l'attenzione e reggere il peso del narrato. Ma tagliare qua e là e alzare il ritmo di certe parti avrebbe giovato.

Il ferrini 24/12/16 00:59 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Ottimamente diretto e interpretato, questo prodotto francese si distingue per l'eccellente caratterizzazione delle "cattive" ragazze (che a tratti ricordano quelle "interrotte") e in generale per una buona cura di costumi e scenografie anni '50. La storia ruota intorno al personaggio della Adamson, "fondatrice" delle Foxfire, ma a raccontarcela è Katie Coseni, attraverso i suoi appunti battuti a macchina. Entrambe offrono una grande prova, così come il resto del cast, che ci restituisce un affresco credibile e coinvolgente per oltre due ore.

Kinodrop 29/01/19 20:36 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Un gruppetto di amiche autonominatesi "Foxfire" con intento protofemminista (ma pieno di ingenuità adolescenziali) nel tentativo di cambiare la mentalità ristretta e provinciale, dovrà fare i conti con le necessità e la concretezza della vita. Ritratto tutto al femminile di una certa America degli anni 50, con i soliti pregiudizi e stratificazioni sociali, sorda e sulla difensiva. Risente di una lunghezza eccessiva e di una ripetitività estenuante, facendo pendere la bilancia verso un'immagine letteraria e un po' leziosa di queste "bulle" di provincia.

Laurent Cantet HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A tempo pienoSpazio vuotoLocandina Risorse umaneSpazio vuotoLocandina La classe - Entre les mursSpazio vuotoLocandina Verso il Sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.