La sceneggiatura autorevole della D’Amico ci accompagna in questa umile storia di vita dei pescatori di Procida. L’inizio ha uno scenario suggestivo. La vita semplice e di povertà affascina un giovane signorotto che finisce per apprezzare gli usi e costumi locali. La delicatezza del romanzo si pone al di sopra di tutto e incornicia la grazia della recitazione degli interpreti, tra i quali la dolcissima e indimenticabile Maria Fiore. Grandi e piccoli scorci di un isola incantevole che racchiudono la bellezza e l'incantesimo di una storia d’amore.
Graziella, figlia di pescatori, s'innamora di un bel nobile francese che le promette di tornare a Procida per sposarla, ma la madre di lui lo trattiene con espedienti a Parigi. Melodramma fiammeggiante tipico degli anni Cinquanta, con Procida che era ancora un paradiso selvaggio. Gli apporti tecnici di Mario Bava alla fotografia e di Colasanti alla scenografia sono precisi e puntuali. Ci si commuove e si ammira la recitazione sobria di Maria Fiore.
MEMORABILE: Gli squallidi tentativi della madre di lui per allontanarlo dalla popolana di cui è innamorato.
Il film supera di gran lunga quelli coevi con Amedeo Nazzari per quanto concerne l'utilizzo di fazzolettini. Cambiano i volti (bellissima Maria Fiore), ma la solfa è la medesima (anche se, in questo caso, il romanzo omonimo pare narri un fatto realmente accaduto): due giovani si amano teneramente ma vengono separati dalla madre di lei (come accadeva nel precedente I figli di nessuno) andando incontro a un triste destino. Discreto il cast, buone la fotografia e l'ambientazione nel mondo dei pescatori.
Tina Pica HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneReeves • 9/05/20 22:19 Contratto a progetto - 789 interventi
Interamente girato a Procida. Mocky in quel periodo stava in Italia e aveva girato con Antonioni I vinti e con Maselli Gli sbandati. Dopo questo film tornerà in Francia.
DiscussioneReeves • 10/05/20 20:46 Contratto a progetto - 789 interventi
aggiungo: notevolissima Tina Pica doppiata, credo per l'unica volta nella sua carriera