TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/04/13 DAL BENEMERITO GURU

Guru 2/04/13 17:11 - 348 commenti

I gusti di Guru

La sceneggiatura autorevole della D’Amico ci accompagna in questa umile storia di vita dei pescatori di Procida. L’inizio ha uno scenario suggestivo. La vita semplice e di povertà affascina un giovane signorotto che finisce per apprezzare gli usi e costumi locali. La delicatezza del romanzo si pone al di sopra di tutto e incornicia la grazia della recitazione degli interpreti, tra i quali la dolcissima e indimenticabile Maria Fiore. Grandi e piccoli scorci di un isola incantevole che racchiudono la bellezza e l'incantesimo di una storia d’amore.

Reeves 9/05/20 22:26 - 2172 commenti

Graziella, figlia di pescatori, s'innamora di un bel nobile francese che le promette di tornare a Procida per sposarla, ma la madre di lui lo trattiene con espedienti a Parigi. Melodramma fiammeggiante tipico degli anni Cinquanta, con Procida che era ancora un paradiso selvaggio. Gli apporti tecnici di Mario Bava alla fotografia e di Colasanti alla scenografia sono precisi e puntuali. Ci si commuove e si ammira la recitazione sobria di Maria Fiore.
MEMORABILE: Gli squallidi tentativi della madre di lui per allontanarlo dalla popolana di cui è innamorato.

Siska80 7/10/20 19:30 - 3737 commenti

Il film supera di gran lunga quelli coevi con Amedeo Nazzari per quanto concerne l'utilizzo di fazzolettini. Cambiano i volti (bellissima Maria Fiore), ma la solfa è la medesima (anche se, in questo caso, il romanzo omonimo pare narri un fatto realmente accaduto): due giovani si amano teneramente ma vengono separati dalla madre di lei (come accadeva nel precedente I figli di nessuno) andando incontro a un triste destino. Discreto il cast, buone la fotografia e l'ambientazione nel mondo dei pescatori.

Giorgio Bianchi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina San Giovanni decollatoSpazio vuotoLocandina Che tempi!Spazio vuotoLocandina Via Padova 46Spazio vuotoLocandina Accadde al penitenziario

• Discussione Reeves • 9/05/20 22:19
    Segretario - 693 interventi
    Interamente girato a Procida. Mocky in quel periodo stava in Italia e aveva girato con Antonioni I vinti e con Maselli Gli sbandati. Dopo questo film tornerà in Francia.
  • Discussione Reeves • 10/05/20 20:46
    Segretario - 693 interventi
    aggiungo: notevolissima Tina Pica doppiata, credo per l'unica volta nella sua carriera