Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/10/21 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 20/10/21 01:30 - 2928 commenti

I gusti di Buiomega71

Brooks ultimo atto, indeciso tra dramma (la ludopatia) e commedia (ma prevale quest'ultima, come la macchietta del sicario di Panama imbragato in un collare mascellare che si muove come Robocop) in cui il vecchio leone di Hollywood realizza una satira confusionaria e scombiccherata ai tavoli da gioco. Ma troppe puntate al casinò stroppiano, diventano ripetitive, e finiscono per annoiare. Qua e là Brooks graffia ancora (il terribile incidente stradale notturno, le gambe spezzate a O'Neal, O'Neal che predica la guarigione sullo sfondo di una croce alla Figlio di giuda), ma non incide.
MEMORABILE: L'autostoppista che mostra il sedere all'inizio; La provocante maliarda che vince tutto e se la ride; I dadi luminescenti tra le dita di Taggart.

Richard Brooks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In cerca di mr. GoodbarSpazio vuotoLocandina KaramazovSpazio vuotoLocandina I professionistiSpazio vuotoLocandina Il figlio di Giuda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 20/10/21 10:18
    Consigliere - 26089 interventi
    Brooks ultimo atto, che getta una luce rancida sulla ludopatia che afflige la metà degli americani (a Brooks venne l'idea del film dopo aver passato un week end a Las Vegas).

    Indeciso tra dramma e commedia (ma prevale quest'ultima), e parzialmente manomesso dalla MGM (il finale pensato da Brooks era ben più pessimista del brutto happy che chiude il film), l'ultimo film di uno dei vecchi leoni di Hollywood è un confusionario e scombiccherato viaggio tra slot machine, tavoli da gioco, jackpot, roulette, couprier, corse di cavalli, partite di football e su tutto quello in cui si può scommettere, che, alla fine, annoia per la sua ridondanza sotto le luci scintillanti di Las Vegas, perchè il troppo, poi, stroppia.

    O'Neal scommette su ogni cosa, invasato com'è dal demone del gioco, accumulando debiti su debiti, fino a toccare quota 89 mila dollari, con creditori alle calcagna, inventadosi qualsiasi cosa pur di procurarsi i soldi (la rapina al rivenditore di auto usate, dove O'Neal si reca per vendere la sua jeep e si ritrova nel bel mezzo di una sparatoria tra i rapinatori e la polizia), e il film, alla fine, gira e rigira solo su O'Neal che si addentra sempre di più nella ludopatia (c'ha pure una crisi d'astinenza quando tenta di smettere) che alla lunga finisce per stancare nella sua monotonia.

    Brooks non dice nulla di nuovo (e lo fa anche un pò convenzionalmente), e dall'autore di In cerca di Mr.Goodbar ci si aspettava qualcosa di più sinceramente, che non il solito film ambientato nella casa dei giochi, perdipiù con un loffio finale buonista (anche se imposto dalla produzione).

    Qua e là affiora la mano brooksiana (il terribile incidente d'auto notturno della moglie di O'Neal, il vecchio che cerca dsperatamente,a terra, il biglietto vincente, la provocante milfona che vince tutto al tavolo da gioco e se la ride alla faccia di O'Neal, la guarigione di O'Neal e il suo discorso, sul pulpito, con alle spalle una croce luminosa stile Il figlio di Giuda, il sicario che spezza a calci le gambe a O'Neal come veniva pestato Paul Newman nel finale di La dolce ala della giovinezza), ma sono solo flebili momenti, e si arriccia un pò il naso quando si vede lo scagnozzo Panama (un sempre grandioso William Smith) che gira con un collare mascellare e si muove come Robocop per uccidere O'Neal, in una pantomima comicarola degna del peggior action movie.

    Giancarlo Giannini sopra tutti (il "diabolico" e raffinato giocatore miliardario e mafioso), mentre O'Neal (che assomiglia vagamente a Richard Brooks, soprattutto quando stà alla macchina da scrivere) gira per tutto il film con quell'aria da cane bastonato, che passa a umiliarsi per chiedere in prestito i soldi per giocare (lo schiaffo che le ammolla la Hicks dopo che lui le dice "ti amo" solo per farsi prestare cento miseri dollari) fino a frequentare un'anonima giocatori per uscire dal giro vizioso dei tavoli verdi.

    Campioni di rugby da corrompere, un soldatino che tenta il suicidio nei bagni, una figlia ben più sveglia del papà, vecchiette che svengono quando vincono alle slot e la luminescenza dei dadi tra le dita di O'Neil nell'ultima giocata che sistemerà le cose.

    Un Brooks poco memorabile, salvato in parte dalla fotografia di William Fraker, dall'istrionismo di Giannini e da alcuni momenti inaspettati (l'incidente), ma ben lontano dal Brooks (anche ludico, vedi Il genio della rapina) che abbiamo imparato a conoscere e amare e a poco servono pure le tirate "cinefile" (O'Neal dolorante alle gambe che si guarda in tv Mezzogiorno di fuoco).

    Curioso come Brooks chiuda la sua carriera registica con un film sul gioco, proprio come aveva fatto tre anni prima Don Siegel, ma se Siegel ancora riusciva a divertire lasciando tracce del suo miglior cinema, Brooks pare più stanco e molto meno incisivo.
    Ultima modifica: 20/10/21 19:17 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 20/10/21 10:26
    Consigliere - 26089 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mgm/Ua (con il titolo La febbre del gioco).

    Edizione: ottobre 1987
    Durata effettiva: 1h, 31m e 04s

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/lafeb.jpg[/img]
    Ultima modifica: 20/10/21 12:32 da Zender