F.B.I. Operazione gatto

Titolo originale: That Darn Cat!
Anno: 1965

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/10 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 16/02/10 23:53 - 7807 commenti

Innocuo e simpatico film Anni Sessanta targato Disney ,che ha per protagonista un gatto molto particolare. La storia è leggera (con qualche spruzzata di suspense), ma si lascia seguire piacevolmente e il risultato finale è garbato e piacevole. Attori tipici dei film della casa e un simpatico e pacioso felino. Chissà se piacerebbe ai ragazzini di oggi.

R.f.e. 18/02/10 20:53 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Quand'ero bambino, di questo film avevo il libro con le immagini tratte dai fotogrammi. Uno dei Walt Disney "non d'animazione" che preferivo, sia a causa del rapporto privilegiato che ho e ho sempre avuto con i felini, sia perché mi piaceva molto (non solo fisicamente, anche come cantante con un'incredibile vocetta da cartone animato) la bionda Dorothy Provine. Hayley Mills, invece - doppiata nella versione italiana, come spesso accadeva, da Serena Verdirosi - è qui ingrassata e sottotono.

Galbo 21/02/10 20:02 - 11574 commenti

Tra i migliori live action prodotti dalla Disney negli Anni Sessanta (ed interpretato da uno degli attori più rappresentativi della casa, Dean Jones), è la storia di un gatto siamese che "indaga" su un sequestro con la collaborazione degli agenti dell'FBI. La storia è discretamente avvincente ed interpretata da buoni attori e da validi caratteristi.

B. Legnani 16/12/12 16:16 - 4893 commenti

Discreto film per ragazzi degli Anni Sessanta (**½), all'epoca di grosso successo. Vi si trova esattamente ciò che ci si attende: l'insostituibile Dean Jones, belle ragazze biondissime sicuramente vergini, un animale come protagonista, un po' di azione. Ma occhio alle anziane: la grande Elsa Lanchester fa la vicina impicciona, mentre la locatrice è Iris Adrian, già all'opera con Stanlio e Ollio.

124c 17/12/12 16:19 - 2799 commenti

Film della Walt Disney con una trovata simpatica quanto bizzarra. Il gatto, vero protagonista di questo thriller per famiglie, è simpatico, quanto mattacchione. Dean Jones come agente dell'FBI, però, non mi ha convinto, come il Dean Jones corridore di Un maggiolino tutto matto. Tuttavia la trama scorre liscia, il cast è ben assortito e tutto finisce, com'era logico, bene. Una commedia d'altri tempi, che si guarda con un pizzico di nostalgia, quando il mondo era più semplice e bastava un gatto per fare botteghino al cinema.

Il Dandi 17/07/13 15:34 - 1910 commenti

Uno dei migliori esempi dei "live action" Disney degli anni '60, con il regista e l'attore protagonista più rappresentativi del filone. Lo spunto iniziale (con il gatto siamese al centro dell'indagine) è buono ma troppo poco a coprire la durata del film (il ritmo ad oggi mostra vistosi sobbalzi); comunque il mix giallo-rosa è gradevole. Film per bambini di ieri e nostalgici di oggi.
MEMORABILE: Gli agenti dell'F.B.I. seguono il gatto senza rendersi conto che è rientrato in casa sua, facendo irruzione nella stanza di Dean Jones.

Il ferrini 28/02/18 00:41 - 1793 commenti

I gusti di Il ferrini

Ingenuo e inoffensivo prodotto per ragazzi che ha sicuramente il pregio di mostrare tutta la magia del cinema facendo recitare (e bene) un gatto e al contempo il difetto di insistere troppo su pochi meccanismi comici. La traduzione della canzone iniziale (e finale) oggi risulta anacronistica; buono invece il doppiaggio, soprattutto dell'incantevole Lanchester. Stevenson, fresco reduce dal trionfo di Mary Poppins, dirige con ritmo e supplisce con l'azione a uno script lacunoso. Si sorride ma il regista farà di meglio col maggiolino.

Rambo90 27/02/21 23:07 - 6670 commenti

Uno dei migliori film Disney del periodo, diretto con mano felice da Stevenson che nel tempo si è dimostrato il regista più capace di orchestrare sceneggiature per famiglie riuscendo però ad arrivare a tutte le età. Il ritmo è alto con un incipit che ci presenta i personaggi in modo ineccepibile e una sceneggiatura che sa amalgamare risate a un pizzico di mistero. Molto bene il cast, con il volto abitudinale di Jones, ottimi caratteristi come McDowall e Lanchester e le simpatiche Mills e Provine. Promosso a pieni voti.

Iris Adrian HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Cotola • 16/02/10 23:56
    Scusa Zender ma bisogna apportare le seguenti
    correzioni alla scheda.

regia: Robert Stevenson
    Attori: Dean Jones, Elsa Lanchester, Hayley Mills, Dorothy Provine, Iris Adrian, Roddy McDowall
    Titolo originale: That Darn Cat
  • Discussione Zender • 17/02/10 08:00
    In effetti... un po' diversi :) Fatto.