Eva - Film (1962)

Eva
Media utenti
Titolo originale: Eva
Anno: 1962
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Eve". La versione italiana ha circolato con l'attribuzione a Guidarino Guidi come co-regista, probabilmente una "fictio juris" per mere questione di nazionalità. Soggetto ispirato al romanzo Eva dello scrittore inglese James Hadley Chase, pseudonimo di Renè Brabazon Raymond, pubblicato nel 1945.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/12 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 4/02/12 17:37 - 348 commenti

I gusti di Guru

Eva rappresenta il punto di riferimento per un uomo debole. È un’icona che sublima l’ossessione umana, oltre che il momento di conforto per un fallimento interiore. La fotografia, eccellente, ritrae la disperazione nei volti in un bianco e nero drammatico che avvolge la sceneggiatura. La laguna invernale velata di nebbia affascina, ma il resto non esalta... Dialoghi non espressivi, grigi ma in tinta con il film. Merita comunque ricordare l’interpretazione da “femme fatale” della Moreau!

Lucius 3/07/12 12:34 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Si avverte l'influenza di La dolce vita e soprattutto de La notte di Antonioni, film realizzati poco tempo prima. Roma e Venezia d'epoca ritratte in un bianco e nero "firmato" e la grande Moreau le cose migliori del film. L'attore principale, nel film un incallito playboy, con la sua interpretazione monocorde sfregia il disegno artistico di Losey. Il degrado del potere, squillo di alto bordo, un tentativo di omicidio e tanto altro in una pellicola mutilata in Italia ma che si rende apprezzabile nell'edizione integrale.

Beffardo57 6/08/13 21:09 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Sedicente scrittore si introduce nel mondo del cinema, ma irretito da una femme fatale sprofonda nel degrado e nell'abiezione. Losey, autore ingiustamente dimenticato, mette in scena un dramma interpretato da attori di classe, dal protagonista Stanley Baker a Giorgio Albertazzi; Virna Lisi giovanissima e castana è di rara grazia, ma Jeanne Moreau con il viso segnato dalle prime rughe emana un'ambigua e irresistibile carica seduttiva. Molto bella la fotografia in bianco e nero. Si rimpiange la versione originale, non amputata dai produttori.

Giùan 22/03/14 07:56 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

Nonostante le mutilazioni subite dai produttori è tra le opere più personali del magistero di Losey che, avvolgendoci nel sudario mortuario del b/n di Di Venanzo, preconizza già le morbose corvèe de Il servo come le maniacali ossessioni intellettuali del Disprezzo godardiano. Del romanzo di Hadley Chase vien ripresa sostanzialmente l'unidimensionalità dei personaggi, funzionale tuttavia a un racconto di degradazione ambiguo e polimorfo. Così se Baker è platealmente tetragono, la Moreau incarna una Venezia (e una Roma) dall'irresistibile fascino sinistro.
MEMORABILE: Le bellezze agli antipodi della Lisi fulgida e assennata e di una Moreau gelida e sensualissima; Il funerale sulle gondole.

Daniela 21/09/20 22:43 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Scrittore di successo che nasconde un segreto imbarazzante si fa irretire da una donna avida e crudele che lo porta alla rovina... Film a prima vista "sbagliato" nella scelta degli attori: Baker non è adatto per il ruolo del tormentato protagonista e fornisce un'interpretazione stridente e sopra le righe, Moreau è sensuale ma meno giovane e meno bella della luminosa Lisi. Eppure, proprio da queste scelte sbagliate, unitamente all'ambientazione in una Venezia fredda e scostante, nasce la suggestione di un'opera controversa, anche discutibile, ma fascinosa, conturbante, 
MEMORABILE: "Io prendo soldi dagli uomini e tu non sei un uomo. Tu non sei niente"; La processione funebre in gondola verso Madonna della Salute. 

Paulaster 31/03/21 09:37 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Romanziere umanamente fallito si innamora di una prostituta d’alto bordo. Trama non troppo originale ma che affascina nei caratteri singoli. La Moreau si rende irraggiungibile e tutto intorno a lei sembra insensato (il gioco, l'amore); il clima è oltremodo tetro e le conseguenze non possono che essere tragiche. Il balletto delle relazioni viene impreziosito dalla fresca bellezza della Lisi e dal serioso Albertazzi. Location veneziane che aiutano sempre, con Losey che dimostra gran mano anche nelle inquadrature interne.
MEMORABILE: La Moreau annoiata nella vasca; I soldi rifiutati; Le nozze in gondola.

Rebis 28/10/23 10:05 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Eva o Lilith? Venezia o Roma? Jean Moreau o Virna Lisi? Il film di Losey è un dedalo che conduce uno smarrito Stanley Baker sempre allo stesso bivio; ma la facoltà di scegliere è stata abbandonata con l'innocenza nei giardini dell'Eden. Barocco come un quadro di Escher, ipnotizzante e catatonico nella sua ghignante misantropia atta a disegnare con sadico fatalismo una caduta verticale irresistibile, vortica senza sosta attorno all'algido magnetismo di Jean Moreau, vera Babilonia di sguardi, sotterfugi, crudeltà, capace di infestare il cuore degli uomini come un demone. Capolavoro.

Joseph Losey HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il servoSpazio vuotoLocandina GalileoSpazio vuotoLocandina L'incidenteSpazio vuotoLocandina Messaggero d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 3/07/12 12:35
    Scrivano - 9063 interventi
    Il film doveva essere girato da Godard, sempre con protagonisti la Moreau e Baker, ma all’improvviso il regista si ritirò e l’attore suggerì Losey dato che lo aveva già conosciuto prima. Per il regista fu comunque una esperienza davvero traumatica in balia di produzione e distribuzione (che ne fece quello che voleva, senza tenere conto della sua volontà).
    Fonte: FilmTv.
  • Homevideo Lucius • 3/07/12 12:37
    Scrivano - 9063 interventi
    Oltre la versione italiana ce ne furono altre che sforbiciarono a volontà e senza criterio, ottenendo in più casi delle incongruenze di trama e di inquadrature.
    L'edizione originale è di 135 minuti.
  • Discussione Mauro • 15/03/20 15:53
    Disoccupato - 11931 interventi
    Imdb segnala che nel cast di questo film figurerebbero, non accreditati ufficialmente, Giorgio Albertazzi, Vittorio De Sica, Enrico Maria Salerno e lo stesso regista del film Joseph Losey
    Ultima modifica: 15/03/20 15:54 da Mauro
  • Discussione Zender • 15/03/20 17:58
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Aggiungiamoceli.
  • Discussione Daniela • 24/09/20 09:30
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Imdb segnala che nel cast di questo film figurerebbero, non accreditati ufficialmente, Giorgio Albertazzi, Vittorio De Sica, Enrico Maria Salerno e lo stesso regista del film Joseph Losey

    Relativamente a Giorgio Albertazzi, IMDB è in errore riportandolo come non accreditato, perché è ben messo in evidenza nei titoli di testa, come si vede in questo fotogramma.
    Del resto, Albertazzi ricopre il quarto ruolo più importante, sia come minutaggio che come peso nella vicenda: è il regista che ha diretto il film tratto dal romanzo del protagonista (Baker) ed è anche innamorato della donna che lo scrittore sposa (Lisi), pur continuando a tradirla con la misteriosa Eva (Moreau). 
  • Curiosità Daniela • 24/09/20 09:40
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto ispirato al romanzo Eva dello scrittore inglese James Hadley Chase, pseudonimo di Renè Brabazon Raymond, pubblicato nel 1945.
    Una nuova trasposizione del romanzo è stata fatta nel 2018 con Isabelle Huppert nel ruolo della seduttrice (nonostante le 65 primavere): Eva, regia di Benoit Jacquot.
  • Homevideo Digital • 16/02/22 17:04
    Portaborse - 3991 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 27/04/2022.
  • Curiosità Lucius • 8/08/22 10:39
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall' Archivio cartaceo Lucius, il flano di Sorrisi & Canzoni (martedì 20 giugno 1978):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/evaje.jpg[/img]