Dove è stato girato Eva? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Lucius • 3/07/12 01:22 Scrivano - 9052 interventi
L'attico di Tyvian Jones (Stanley Baker) è in Piazza Farnese a Roma. Il portone è lo stesso della casa di Sordi in Il malato immaginario.
Appena sulla sinistra già allora c'era l'edicola. Di fronte, ovviamente, il medesimo palazzo:
Il terrazzo dove Tyvian Jones farà una rivelazione circa i suoi gusti sessuali a Francesca (Virna Lisi) è correttamente quello dello stesso palazzo:
Lucius • 3/07/12 01:43 Scrivano - 9052 interventi
La piazza in cui avverrà il diverbio tra Tyvian (Stanley Baker) e l'uomo innamorato di Francesca (Virna Lisi) è Piazza Farnese a Roma. Il palazzo alle loro spalle è Palazzo Farnese:
Lucius • 4/07/12 01:10 Scrivano - 9052 interventi
La gradinata sulla quale Eve (Jeanne Moreau) inciampa contro una barbona mentre è inseguita da Tyvian Jones (Stanley Baker) è la Salita dei Borgia, sopra a Piazza di San Francesco di Paola a Roma, che vedremo anche in La terza madre. Visibile il sole inciso al suo interno:
Roger • 4/07/12 05:51 Fotocopista - 2923 interventi
Il piazzale dove Eve (Jeanne Moreau) e Tyvian Jones (Stanley Baker) si fermano per una sigaretta e per raccontarsi delle bugie è Piazzale dei Cavalieri di Malta a Roma. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
Inevitabile la tappa al portone (sempre nella stessa piazza) di Santa Maria Del Priorato: guardando nella toppa i turisti possono vedere la cupola di San Pietro.
Roger • 5/07/12 05:49 Fotocopista - 2923 interventi
La garçonierre di Roma di proprietà di Eve (Jeanne Moreau) è quella sorta di mansarda che si vede spuntare dal tetto di questa casa in via Giuseppe Ceracchi a Roma, ritrovata stdiando anche la posizione di San Pietro in un'altra inquadratura. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Girando poi in via Carlo Dolci ecco questo bello scorcio:
Zender • 5/07/12 15:27 Capo scrivano - 49265 interventi
Il palazzo veneziano dove avviene il ricevimento organizzato per festeggiare il successo del film è Palazzo Barbaro, sul Canal Grande (lo stesso che vedremo in Amare per sempre), poco oltre il Ponte dell'Accademia a Venezia. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.