TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/09 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 9/06/09 05:49 - 12372 commenti

Film ispirato alla vera storia dei fratelli Bielski, ebrei bielorussi che durante l'invasione nazista del loro paese protessero per alcuni anni nella foresta un gruppo di loro compatrioti salvandoli dalla deportazione.Una storia estremamente drammatica che il regista Zwick racconta rifuggendo il più possibile dagli stereotipi hollywoodiani e cercando di comprendere le motivazioni profonde dei personaggi. Molto efficaci l'ambientazione e la ricostruzione storica. Buono il cast.

Capannelle 27/06/09 16:07 - 4394 commenti

Film di bassa presa sullo spettatore, con parecchie situazioni telecomandate e dialoghi nella norma. La storia narrata, che comunque induce a riflessioni, poteva essere svolta descrivendo meglio i personaggi e le difficoltà che questa gente ha affrontato in due anni di macchia nei boschi. Più che un film da cinema sembra una classica fiction in due puntate, girata con puntiglio ma in modo piatto. E non è colpa degli attori. Punto di merito aver evitato ogni forma di buonismo in occasione del linciaggio del tedesco catturato.
MEMORABILE: La nostra vendetta sarà vivere.

Daniela 12/08/09 04:01 - 12606 commenti

L'ambizione del regista è quella di realizzare colossal con l'anima, incentrati su temi "alti" e trascinati dalla star di turno (Cruise, Di Caprio, in questo film Craig). Qui si ispira alla storia da noi poco conosciuta dei fratelli Bielski, ebrei combattenti che riuscirono a salvare molti altri ebrei rifugiandosi nei boschi bielorussi. L'esposizione convenzionale da sceneggiato tv e il macchiettismo di alcuni personaggi finiscono per svilire un soggetto interessante che avrebbe meritato un trattamento migliore. Corretta ma poco incisiva la prova dei protagonisti.

Rickblaine 29/06/10 15:34 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Questa è la storia poco nota dei fratelli Bielski, ebrei che danno battaglia alle ingiustizie tedesche. Una trama sospinta dall'animo umanitario fatto di pace e razionalità. Piacevoli sono alcune scene, qualche dialogo è da tener presente. Il cast convince (Craig e Schreiber ottimi), come anche la tecnica registica che personalmente mi aveva già soddisfatto in qualche film precedente.
MEMORABILE: "La miglior vendetta per noi è vivere..."

Losciamano 29/06/10 16:33 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

È infinito il numero delle storie che hanno fatto da contorno alla vicenda più brutta del novencento, ovvero quella della dittatura nazista. Edward Zickie ce ne mostra una con vera passione ed efficacia, contribuendo anche ottimamente come sceneggiatore. Abbastanza stereotipato ma comunque sufficiente. Bell'ambientazione e bel cast.

Enzus79 12/08/10 16:58 - 2864 commenti

Bella questa storia dei fratelli Bielski, che onestamente non conoscevo. Nonostante la sua drammaticità il film non "addormenta". Gli ebrei incavolati e vendicativi stan divenendo un soggetto per molti film, ultimamente. Bella la scena in cui Craig assiste senza far niente alla furia degli ebrei contro un soldato nazista.

Nando 19/09/10 21:35 - 3806 commenti

Ispirata da una storia vera ambientata durante la II Guerra Mondiale, la pellicola narra lucidamente le vicende. Buone scene d'azione e cast omogeneo e ben strutturato. La salvezza di migliaia di ebrei compiuta da tre fratelli polacchi che rifugiandosi nella foresta lottano duramente per il loro scopo.

Mark 28/01/11 02:21 - 264 commenti

I gusti di Mark

Dopo anni di film sull'olocausto caratterizzati dall'odiosa contrapposizione violenza contro inerzia, questo film ha aperto uno squarcio decisamente nuovo. Non parliamo di storie immaginarie ma di personaggi e fatti realmente esistiti, anche se assurdamente mai insigniti di alcun riconoscimento ufficiale. Non manca nulla: la sceneggiatura, la fotografia, le ricostruzioni ambientali sono dosate come pennellate decise dalle tinte forti. Il cast è incredibilmente compatto. Un film da tenere a mente.

Ishiwara 17/05/11 23:28 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Finalmente un film dove gli ebrei non subiscono la volenza nazista, ma prendono le armi e combattono. Storia ispirata a vicende reali, con personaggi non schematici e una notevole dose d'azione. Non cade nel melodramma, ma non è immune a momenti troppo retorici (il discorso in groppa ad un cavallo bianco stona...). Bell'ambientazione ed un buon cast. La storia riesce ad essere avvincente e non banale. Nel complesso un film che merita davvero di esser visto.
MEMORABILE: "Può darsi che moriremo cercando di vivere, ma almeno moriremo da esseri umani"; la sequenza alternata matrimonio-imboscata sotto la nevicata.

Greymouser 10/06/11 11:14 - 1458 commenti

Il soggetto è storicamente interessante, gli attori giusti ci sono (bravi Craig e soprattutto Schreiber), e dunque le premesse si mostrano incoraggianti. Purtroppo, la realizzazione, per quanto riguarda script e regia, è veramente modesta: un fiacco compitino narrativo, che soffre ulteriormente di una messa in scena palesemente para-televisiva, visionariamente inerte e flaccida. Occasione davvero sprecata.

Edward Zwick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo samuraiSpazio vuotoLocandina Blood diamond - Diamanti di sangueSpazio vuotoLocandina Attacco al potereSpazio vuotoLocandina Vento di passioni

Saintgifts 1/07/12 22:59 - 4098 commenti

Ci sono alcune scene forti in questo film che narra la vicenda dei fratelli Bielski e degli ebrei da loro salvati, durante la World War II. Queste scene sono praticamente il film che, per lunghi tratti, scorre piuttosto scontato (con tutto il rispetto per la vicenda reale). Quella che mi ha più colpito è quella in cui il rabbino, durante una cerimonia funebre, chiede a Dio di non considerare più gli ebrei il Popolo Eletto, di lasciarli liberi: troppe sofferenze ha causato loro questa scelta privilegiata. Mai avevo udito una simile preghiera.

Mutaforme 21/02/14 22:39 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Pur basato su una storia interessante e certamente degna di essere approfondita, questo film non convince. Le vicende sono narrate in modo troppo "sterile", si punta troppo all'azione e troppo poco sullo psicodramma vissuto da un popolo perseguitato.

Belfagor 17/05/14 13:43 - 2689 commenti

Dopo Il nemico alle porte Hollywood continua l'assimilazione delle vicende sul fronte orientale, questa volta con la ricostruzione delle attività dei fratelli Bielski, ebrei bielorussi divenuti partigiani. A parte le ambientazioni e la buona prova di Schreiber, il film è una delusione: regia da fiction televisiva, personaggi spesso piatti, chiacchiere filosofiche e religiose di poco conto, storia a stelle e strisce (i sovietici a malapena ci sono e ne escono come degli ostruzionisti). Coinvolgimento scarso, anche a livello emotivo.

Puppigallo 7/04/18 11:21 - 5250 commenti

Ci sono pellicole belliche in grado di disturbare (ed è giusto), perchè hanno il dono di di far assaggiare bocconi autenticamente amari di ciò che è accaduto, rendendolo reale e quasi tangibile. Questa invece è un ibrido, che si mantiere in assai precario equilibrio tra realtà e finzione, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, fratelli compresi. Certo, non mancano le scene piuttosto crude; e si avverte ciò che questo gruppo di ebrei ha dovuto subire e sopportare da braccati (freddo, fame, tifo, assalti). Ma resta quel forte retrogusto di troppo costruito e artificiale. Peccato.
MEMORABILE: La fine del tedesco catturato; Bombe, palude stile Mar Rosso, ma indivisibile e guarnigione con carro armato.

• Homevideo Gestarsh99 • 31/10/11 16:23
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Medusa Video: