TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/22 DAL BENEMERITO JASPERS

Rambo90 25/12/22 01:42 - 7290 commenti

Divertente, anche se senza la fantasia del similare (nel concept) Fatman con Mel Gibson, ma con una struttura che sembra ricordare più un Attacco al potere con Babbo Natale al posto di un qualsiasi altro protagonista. C'è molta demenzialità che non guasta, un turpiloquio continuo, combattimenti splatter e Harbour sembra davvero divertirsi. Di contro dura un po' troppo e certi momenti inutilmente leziosi lo appesantiscono. Comunque non male.

Jaspers 8/12/22 01:32 - 82 commenti

I gusti di Jaspers

Non offre niente di originale e perde il confronto anche solo con Steiman e Dougherty, che riuscivano a offrire più inventiva nell'utilizzo dei simboli natalizi come armi letali. Tuttavia è davvero uno spasso questa guerra aperta tra un Santa Claus sfiduciato e un esercito di criminali agguerriti quando finalmente si entra nel vivo, dopo un incipit fiacco: il ritmo diventa indiavolato e lo splatter regna sovrano. Harbour e Leguizamo i migliori del cast. Il finale buonista stride un po' col resto ma a conti fatti questo è finora il miglior Wirkola, visti i precedenti. Va bene così.
MEMORABILE: I nomi in codice; La trappola sulla scala; Martellate; Risalita finale su per il camino.

Schramm 26/12/22 15:39 - 3116 commenti

CandyBad Santa in stallo fiduciario, poi in Stallone di cristallo del nord aiutato da Culkina nel deusexmachinare la famiglia Senzadio. A Wirkola s'è scrostato parecchio smalto, e per noi l'happy bad trip è finito: volendo la botte piena di inarrivabile nequitanza e il sold out di tradizionaliste mogli ubriache, smarrisce ogni unità di misura e la straccia da ogni parte: ipertexaverysmo che ammansisce lo splatter, volemosebenite che indora dozzinali bunuelità. Più che “chi salverà il Natale?” la domanda aperta è “chi ci salverà dal Natale?”. Attenzione che Begos ha alzato la mano.

Smoker85 12/01/23 23:03 - 472 commenti

I gusti di Smoker85

Lo spunto di questa pellicola non è poi così banale e il protagonista regge molto bene la scena, così come la piccola Leah Brady che fa il verso a Culkin senza troppo timore reverenziale. La trama è ravvivata dai colpi di scena e dagli scontri violenti, al limite dell'horror. Con qualche grossolana volgarità in meno, senza voler eccedere nel turpiloquio e con qualche piccola accortezza in più a livello di sceneggiatura, il film poteva fare il salto di qualità. In ogni caso intrattiene e diverte, con qualche spruzzo di buoni sentimenti.
MEMORABILE: Le trappole splatter concepite da Trudy; Babbo Natale che esaudisce il proprio desiderio e ritrova la sua amata mazza schiaccia-teste.

Tommy Wirkola HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Digital • 30/12/22 19:37
    Portaborse - 3742 interventi
    Blu-ray (e dvd) Universal Pictures disponibile dal 23/02/2023.