Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/22 DAL BENEMERITO JASPERS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 25/12/22 01:42 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente, anche se senza la fantasia del similare (nel concept) Fatman con Mel Gibson, ma con una struttura che sembra ricordare più un Attacco al potere con Babbo Natale al posto di un qualsiasi altro protagonista. C'è molta demenzialità che non guasta, un turpiloquio continuo, combattimenti splatter e Harbour sembra davvero divertirsi. Di contro dura un po' troppo e certi momenti inutilmente leziosi lo appesantiscono. Comunque non male.

Jaspers 8/12/22 01:32 - 147 commenti

I gusti di Jaspers

Non offre niente di originale e perde il confronto anche solo con Steiman e Dougherty, che riuscivano a offrire più inventiva nell'utilizzo dei simboli natalizi come armi letali. Tuttavia è davvero uno spasso questa guerra aperta tra un Santa Claus sfiduciato e un esercito di criminali agguerriti quando finalmente si entra nel vivo, dopo un incipit fiacco: il ritmo diventa indiavolato e lo splatter regna sovrano. Harbour e Leguizamo i migliori del cast. Il finale buonista stride un po' col resto ma a conti fatti questo è finora il miglior Wirkola, visti i precedenti. Va bene così.
MEMORABILE: I nomi in codice; La trappola sulla scala; Martellate; Risalita finale su per il camino.

Schramm 26/12/22 15:39 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

CandyBad Santa in stallo fiduciario, poi in Stallone di cristallo del nord aiutato da Culkina nel deusexmachinare la famiglia Senzadio. A Wirkola s'è scrostato parecchio smalto, e per noi l'happy bad trip è finito: volendo la botte piena di inarrivabile nequitanza e il sold out di tradizionaliste mogli ubriache, smarrisce ogni unità di misura e la straccia da ogni parte: ipertexaverysmo che ammansisce lo splatter, volemosebenite che indora dozzinali bunuelità. Più che “chi salverà il Natale?” la domanda aperta è “chi ci salverà dal Natale?”. Attenzione che Begos ha alzato la mano.

Smoker85 12/01/23 23:03 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Lo spunto di questa pellicola non è poi così banale e il protagonista regge molto bene la scena, così come la piccola Leah Brady che fa il verso a Culkin senza troppo timore reverenziale. La trama è ravvivata dai colpi di scena e dagli scontri violenti, al limite dell'horror. Con qualche grossolana volgarità in meno, senza voler eccedere nel turpiloquio e con qualche piccola accortezza in più a livello di sceneggiatura, il film poteva fare il salto di qualità. In ogni caso intrattiene e diverte, con qualche spruzzo di buoni sentimenti.
MEMORABILE: Le trappole splatter concepite da Trudy; Babbo Natale che esaudisce il proprio desiderio e ritrova la sua amata mazza schiaccia-teste.

Daniela 7/02/23 21:08 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dopo il Babbo Natale misantropo di Gibson, quello disilluso di Harbour che ritrova la difucia nella sua missione facendo strage di un nugolo di manigoldi più cattivi di Harry e Marv. A quale pubblico si rivolge il film? Chi cerca una commedia leggera da guardare in famiglia resterà urtato dall'alto tasso di morti ammazzati con dovizia di particolari, mentre chi apprezza le mazzate splatterose troverà cariogene le smancerie tra il Babbo e la bimba in pericolo. Questa contraddizione mina alla base la godibilità di una pellicola ben confezionata ma molto convenzionale e forcaiola.

Magerehein 17/05/23 09:39 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Il prologo faceva molto ben sperare, ma a visione conclusa si rimane enormemente delusi. L'impronta del regista di Dead snow è apprezzabile quando Rambo Natale entra in azione (ma il sangue in CGI non si può vedere) e in alcune caratteristiche comportamentali del Nostro, ma il rimanente contorno è ricolmo di inopportuna e stucchevole melassa natalizia. Se si vuol fare un film cinico e violento, perché non calcare la mano fino in fondo? Chi mai potrà apprezzare in toto un film come questo, troppo brutale per i bambini e assolutamente diabetico per gli adulti? Ridateci Goldberg!
MEMORABILE: L'incipit nel pub con vomitata finale.

Pinhead80 17/12/23 15:14 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Una ricca famiglia borghese si appresta a passare il Natale in una villa super controllata. Verranno tenuti in ostaggio da criminali che dovranno però vedersela con un Babbo Natale assolutamente fuori dal comune. Wirkola, dopo gli zombi nazisti, ambienta un altro film sulla neve, di tematica completamente opposta ma di simile violenza. Alla parte più adatta alle famiglie, con la classica storia natalizia, si contrappone invece una spirale di violenza spropositata completamente in antitesi con la magia del Natale. Un film per certi versi assurdo ma che si guarda piacevolmente.
MEMORABILE: L'ottima interpretazione di Harbour nei panni di un insolito Babbo Natale.

Mco 26/12/23 02:00 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Mai smettere di credere in questa valle di lacrime. L'odoiporia di Wirkola è favolistica ma, quando si tratta di sporcare lo schermo di rosso sangue, non teme di varcare le soglie di un film dell'orrore tout court. Così si viaggia tra le renne del ciel come tra gli ambulacri di una villa di proporzioni sensazionali, tra volgarità infinite (i soldi ne son sinonimo anzichenò) e membri familiari carichi di risentimento, tranne una piccola ma significativa eccezione. L'ultima mezz'ora è divertente ma, se accorciato, il film avrebbe potuto assurgere a rango di culto assoluto. Buon Natale!
MEMORABILE: Il vomito sulla barista; La lotta tra la bimba e i due delinquenti.

Pumpkh75 3/01/24 12:38 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Il cinema fracassone e irriverente di Wirkola che non si smentisce, pullulante di conigli che guizzano a frotte dal cilindro (il prologo vomitino, il sacco magico, l’utilizzo del prurito al naso nella splatterosa resa dei conti finale) ma anche per questo soggiogato dalla disorganicità e dalla disposofobia, con quell’alternarsi indefesso di momenti affettati e altri più loschi che alla lunga ne fiacca la fruizione. Harbour è perfettamente in parte, Leguizamo è degna spalla. Vietatissimo agli under dieci, ma gli over rischiano l’indigestione da dolciumi: il problema è il target.

Edi Patterson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una bugia di troppoSpazio vuotoLocandina Cena con delitto - Knives outSpazio vuotoLocandina CallsSpazio vuotoLocandina Il nido dello storno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 30/12/22 19:37
    Portaborse - 3973 interventi
    Blu-ray (e dvd) Universal Pictures disponibile dal 23/02/2023.