Lo trovi su

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/13 DAL BENEMERITO 124C POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/07/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 11/03/13 13:35 - 2812 commenti

I gusti di 124c

Commedia nera girata dall'esordiente Giorgia Farina, con tre belle interpreti. La Gerini gioca a fare la "massaggiatrice" sfoderando ancora un fisico sexy, mentre la più comica è la jettatrice di Sabrina Impacciatore, grazie a un look che la imbruttisce e alla sua ossessione di preparare da mangiare quando è nervosa. Simpatico il poliziotto di Vinicio Marchioni, un po' troppo frigna-frigna la sposina della Capotondi. Simpatica opera prima, con ambientazione sicula che non stona, strizza l'occhio anche al western-spaghetti. Gradito ripescaggio della Confalone.
MEMORABILE: Per la strada, Marina Confalone e altre due comari "squadrano", come in un duello western alla Leone, il trio Gerini/Capotondi/Impacciatore.

Rambo90 1/07/13 23:18 - 6769 commenti

I gusti di Rambo90

Simpatica commedia al femminile, dalla storia un po' sempliciotta ma riscattata da un'ottima prova del terzetto di protagoniste: la Gerini sempre più mattatrice (sembra Christian De Sica donna), l'Impacciatore divertentissima e la Capotondi semplicemente adorabile. Purtroppo le interpretazioni maschili non sono all'altezza (il detective strilla solamente) e la regia non sempre riesce a tenere alto il ritmo, ma tutto sommato la visione è piacevole.

Skinner 5/07/13 09:11 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Gradevole commedia nera dall'insolita ambientazione siciliana (una Sicilia che sembra uscita dal monicelliano La ragazza con la pistola). Ottima prova delle tre protagoniste (specie la Impacciatore nel ruolo della menagrama Crocetta), così come dei vari caratteristi (unica nota stonata Marchioni), buon ritmo, situazioni divertenti (specie nella mezz'ora iniziale). Finale tirato via e il filo di trama poliziesca sembra preso da un'avventura di Topolino, ma il film può dirsi riuscito e di questi tempi non è poco.

Ducaspezzi 19/07/13 17:09 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

Delle tre donne, quella che emana più "neritudine" comica è senz'altro la Gerini, mentre la Capotondi è quella comicamente tenera, gracile e insicura ma dalla sempre più nera ambiguità e la Impacciatore è la più comicamente schietta. Lo svolgimento è sugoso e diverte soprattutto per i vari caratteri delle sicule (ottime anche Quattrocchi, Sardo e Confalone), mentre la trama, se nella prima parte ha un bell'incedere, poi pian piano si va appiattendo ma, nel complesso, le tipe rappresentate tengono su la baracca. Maschi del tutto di contorno.

Ilcassiere 1/08/13 12:45 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Il titolo e il cast facevano supporre che si trattasse della solita commedia e invece questo film dell'esordiente Giorgia Farina, che firma anche la sceneggiatura, non è per niente la solita commedia. È una commedia noir, originale e divertente, che pur rimanendo sempre leggera appassiona e fa ridere moltissimo, anche grazie alle ottime performance delle tre attrici, specialmente la Capotondi.
MEMORABILE: Ho notato che sparare mi secca la pelle.

Gabrius79 19/08/13 23:28 - 1261 commenti

I gusti di Gabrius79

Garbata commedia con un trio affiatato di protagoniste: Gerini, Capotondi e Impacciatore (la migliore) e un ottimo Vinicio Marchioni nei panni dello sbirro. Un bel paesaggio da cartolina rende il film ancora più gradevole anche se c'è da dire che il soggetto poteva essere sviluppato in modo migliore. Comunque una bella sorpresa nel panorama italiano.

Saintgifts 8/09/13 22:40 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Film dalle molteplici sfumature e atmosfere, non so fino a che punto calcolate o decise strada faccendo. Inizio un po' confuso; il tono è da commedia, complice anche un'ambientazione solare e colorata, ma quando inizia la parte - diciamo così - "noir", non è ben chiaro ancora che terra si pesti fino alle successive sparatorie e si è in un perfetto nonsense, che raggiunge il suo apice in un finale buttato lì giusto per concludere. Le tre protagoniste fanno di tutto per movimentare la vicenda, con qualche eccesso di troppo nei loro litigi.

Viccrowley 16/12/13 01:06 - 804 commenti

I gusti di Viccrowley

Ritratto tutto italico di tre donne, costrette dagli eventi a essere amiche. Il film di Farina è costantemente in bilico tra la commedia pura e il noir, ma per la maggior parte del tempo gira purtroppo a vuoto. Tanti, troppi, i soliti luoghi comuni sulla gente del sud, con annesse gag straviste in mille salse. Le tre protagoniste ce la mettono tutta e va loro riconosciuta simpatia (sensualità) e impegno, ma non riescono a risollevare una pellicola registicamente piatta e ammorbata da un imbarazzante, fastidioso e continuo product placement.
MEMORABILE: "Lasciala stare, questa sulla mutanda c'ha il teschio, chi tocca muore!"

Galbo 1/01/14 01:31 - 11650 commenti

I gusti di Galbo

Ha dei numeri la regista Giorgia Farina. Debuttante, dirige una commedia abbastanza atipica nel panorama delle soventi scadenti commedie italiane. Questa, che parla di un'insolita solidarietà femminile, è ben scritta e diretta, segnata da una suggestiva ambientazione isolana e interpretata da un trio di attrici affiatate, affiancate dal bravo Vinicio Marchioni.

Nando 23/03/14 07:47 - 3566 commenti

I gusti di Nando

Commediola con lieve venature noir in cui si assiste alle gesta di tre donne molto diverse tra loro. La prima parte preparatoria scorre lenta nonostante un'ambientazione colorata e marinara, nella seconda il ritmo si alza leggermente con discreti risultati. La Gerini sprizza sensualità, la Impacciatore è simpaticamente nevrotica mentre la Capotondi ha il ruolo più inutile; sempre ficcante Marchioni.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Pinhead80 29/03/14 18:46 - 4122 commenti

I gusti di Pinhead80

Tre donne diversissime tra loro diventeranno giocoforza amiche per la pelle. Una commedia divertente che gioca più sulla bellezza delle tre protagoniste che sulla loro recitazione, molto forzata. Tutto sommato però mi aspettavo di peggio e quindi sono rimasto soddisfatto. Anche la trama scorre come si deve. Godibile.

Mileli 1/05/14 19:05 - 15 commenti

I gusti di Mileli

Tre donne diversissime per una storia di complicità al femminile che si cementa con lo scorrere degli eventi. Anche il poliziotto (il bravo Vinicio Marchioni) dovrà arrendersi, al pari di tutti i maschi dell'isola siciliana, alla travolgente forza del trio interpretato da Gerini, Inpacciatore e Capotondi. Divertente.
MEMORABILE: Il "duello western" messo in scena sulla piazza del paese fra le nostre eroine e il trio di donne venuto a revocare il titolo di madrina.

Vitgar 29/07/14 12:08 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Bizzarra commedia che racconta dell'amicizia litigiosa di tre ragazze che si trovano a vivere una vicenda quasi thriller con una incoscenza disarmante da cui escono con astuzia e coesione. Le tre protagoniste rappresentano bene le tre diverse tipologie dei personaggi: ognuna di loro ha qualcosa che manca alle altre due. Regia agile e spigliata, dialoghi divertenti e scanzonati. Niente male.

Furetto60 23/03/15 09:06 - 1129 commenti

I gusti di Furetto60

Commedia un po' thriller, un po' noir, che riesce a salvarsi grazie alla prova delle tre interpreti femminili, che coprono in parte le "magagne" della sceneggiatura. E' un film che sembra anche un manifesto femminista, considerato lo scarso rilievo riservato all'altra metà del cielo. Forse voleva essere un effetto voluto, comunque aggiunge all'opera un senso di incompiuto.

Stelio 30/03/15 22:22 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Buon esordio alla regia della giovane Giorgia Farina che mostra, oltre a una buona perizia sui tempi comici di stampo classico, anche buone doti nella caratterizzazione dei personaggi. La regia, invero un po’ troppo standard, in certi momenti viene risaltata da un montaggio interessante. Ottime le tre protagoniste principali, tra le quali spicca una Gerini sontuosa ma anche una Capotondi insolitamente ispirata. Bell’inizio.
MEMORABILE: Olivia alle altre due: "Ho scoperto che sparare mi secca la pelle".

Corinne 10/08/15 20:21 - 408 commenti

I gusti di Corinne

Una commedia frizzante e abbastanza originale, non tanto nello spunto quanto nel trio protagonista tutto al femminile (Gerini, Impacciatore e Capotondi, brave e in parte), tre donne diversissime tra loro che si trovano a dover essere "amiche per forza", con gli inevitabili scontri e il prevedibile avvicinamento (il cui potenziale melenso è stemperato dal registro comico). Finale fiacco.
MEMORABILE: La pistola nella borsetta; "Ho timore".

Marcolino1 23/07/19 14:25 - 545 commenti

I gusti di Marcolino1

Ormai i luoghi comuni sul meridione li conosciamo a menadito (il cinema ce li ha insegnati dalla notte dei tempi), ma qui è un vero e proprio "concentrato": le vedove, l'accento dialettale forzato, il maschilismo ossessivo, le specialità culinarie. Poco importa se troviamo qualche idea discreta nel "riciclo cadaverico alimentare" alla Gran bollito rivisitato e in una sequenza rape (solo tentato fortunatamente) e revenge (conclusa alla grande) ispirata a Thelma & Louise; il tutto risulta scontato e stravisto, nonostante una certa vivacità nel ritmo.
MEMORABILE: Le scatole di tonno dal contenuto "speciale".

Pigro 24/07/19 08:16 - 8444 commenti

I gusti di Pigro

In un’isola siciliana può succedere di tutto: riti per santi patroni, pescatori-rapinatori e perfino tre donne dalle vite sentimental-sessuali complicate che si coalizzano in nome di un discutibile obiettivo comune. Davvero spiritosa e scoppiettante questa commedia che vede brillare un terzetto di brave protagoniste tanto assortite quanto affiatate al centro di una vivace coralità (mentre Vinicio Marchioni è sopra le righe). Raro caso in cui l’efficacia della trama e la cura dell’ambientazione si compenetrano e valorizzano a vicenda. Gustoso.

Didda23 1/08/19 10:43 - 2320 commenti

I gusti di Didda23

Piacevole commedia tutta al femminile (pure la debuttante Farina in cabina di regia) nella quale la componente maschile è ai margini (eccezion fatta per il commissario interpretato da Marchioni). Lo stile si destreggia bene nelle sfaccettature della black-comedy, non calcando troppo la mano sulle fasi "in nero" e preferendo sempre un tono equilibrato da commedia brillante. Ben assortito il cast con una "imbranata" Capotondi, una sensualissima Gerini e una bravissima Impacciatore. Peccato per la solita ambientazione pugliese che aggiunge poco al girato.
MEMORABILE: Il covo del marito della Capotondi; Le nuove amicizie; L'occultamento del cadavere.

Giacomovie 20/01/20 22:36 - 1365 commenti

I gusti di Giacomovie

In un'isola del sud Italia vivono tre donne che stringono una forte amicizia a seguito di un episodio spiacevole che le coinvolge. L'impostazione grottesca della pellicola rende lo svolgimento piacevolmente surreale. Le tre protagoniste danno il meglio delle loro capacità di essere comiche: la Capotondi in modo adolescenziale; la Impacciatore in modo stralunato, la Gerini in modo sexy.

Marina Confalone HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.