TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/21 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Rambo90 30/06/21 22:47 - 6923 commenti

Un buon sequel, che non osa molto ampliando semplicemente gli orizzonti del primo film (ci sono altri sopravvissuti, la possibilità di ricominciare...) ma lo fa in maniera intelligente. La godibilità rimane intatta, tra momenti di tensione e altri puramente fracassoni, con un incipit davvero valido con il primo giorno di invasione. Molto bene l'inserimento di Murphy nel cast, che oscura la Blunt. Buono.

Pinhead80 26/06/21 11:44 - 4171 commenti

Parte con un "come tutto ebbe inizio" per poi catapultarti a un anno e mezzo dopo gli eventi che hanno caratterizzato il primo film. I protagonisti sono sempre gli Abbott che cercano in qualche modo di cavarsela in un mondo dove anche le persone hanno perso qualsiasi connotato di umanità. Il ritmo è lento e compassato e l'effetto sorpresa del primo capitolo è svanito in un soffio di vento. Quel che ne rimane è un'accozzaglia di situazioni prevedibili che si trascinano (come i protagonisti) per un'ora e mezza. Unica nota positiva l'interpretazione di Cillian Murphy.

Herrkinski 30/06/21 05:20 - 6161 commenti

Se il prototipo aveva perlomeno una discreta idea di partenza, pur con un ritmo non sempre scorrevole, in questo sequel invece di correggere il tiro si rallenta ulteriormente il narrato, che salvo qualcuno dei soliti inseguimenti tra mostri e umani risulta addirittura soporifero, per la maggior parte del tempo. I silenzi forzati non aiutano e il cast, pur bravo, può far poco di fronte a una sceneggiatura che sembra essere pericolosamente a corto d'idee; pare proprio che a parte i motivi commerciali non ci sia giustificazione a un sequel così privo di novità e brio, financo evitabile.

Giapo 30/06/21 16:14 - 240 commenti

I gusti di Giapo

Dopo un eccellente incipit, che funge un po' da prequel, si riprende la storia dei sopravvissuti del primo capitolo, ma con tutt'altro stile, riducendosi ben presto a un fanta-action movie zeppo di stereotipi e situazioni poco credibili. Funziona bene come prodotto di intrattenimento, ma il mistero e il dramma che avevano reso interessante il film capostipite sono andati irrimediabilmente perduti. Nota di demerito alla fattura da videogame degli alieni, messi, tra l'altro, in modo fin troppo esplicito e abusato in bella mostra.

Josephtura 6/07/21 12:22 - 183 commenti

I gusti di Josephtura

Breve prequel. La fine del mondo è forse un po' troppo veloce e contraddice alcuni momenti del primo capitolo. Poi si riprende il filo e con alcuni controsensi si giunge alla conclusione. Il genere umano collabora attivamente alla sua estinzione (al punto che forse si farà anche un terzo episodio?) ma il film si guarda volentieri e ha una buona tensione. Un prodotto valido che purtroppo non aggiunge molto ed è reso un po' scontato dal predecessore.
MEMORABILE: Il primo arrivo dei mostri;

Daniela 7/07/21 00:55 - 10916 commenti

Sequel dignitoso ma meno impattante del primo capitolo e non solo per l'ovvia mancanza dell'effetto sorpresa. Dopo il prologo in flashback della prima escursione aliena nella cittadina, la narrazione prosegue dove l'avevamo lasciata con Krasinski che conserva la regia ma deve cedere il posto come figura paterna a Murphy. Buona parte della pellicola consiste in esplorazioni silenziose dei miseri dintorni, sia pur vivacizzate dalle sporadiche apparizioni dei mostri: ripetitività e ritmo blando lasciano spazio alla noia, nonostante la svolta nell'epilogo che potrebbe preludere al n.3.
MEMORABILE: Il prologo, la parte migliore del film.

Gabigol 13/07/21 23:12 - 453 commenti

I gusti di Gabigol

Il seguito del primo capitolo sembra più mosso da esigenze commerciali, piuttosto che da solidi sviluppi del canovaccio di partenza. Si parte bene - prologo con l'atterraggio sulla terra, nonostante la velocità d'invasione sia poco credibile - e si prosegue con il fiato corto, tra esplorazioni silenziose e inseguimenti monotematici. Non pervenuti i percorsi di crescita dei due bambini; inverosimili alcuni elementi tracciati nel film (la banda parcheggiata al molo; i mostri che si muovono su mura e architravi come se non fossero ciechi). Il finale tirato via certifica la fretta.
MEMORABILE: Il prologo fulminante, con una resa del "corpo non identificato" visivamente suggestiva.

Pumpkh75 21/10/21 15:27 - 1457 commenti

I gusti di Pumpkh75

La mancata replica dello schema originale era ovvia, ma quel che delude parzialmente è che nel cambio si sia percorso l’ennesimo tragitto on the road senza una road, tra location note (l’isola) e altre (la fabbrica) che più di quello non potevano dare. Il mood in bilico tra speranza e desolazione perlomeno ci ghermisce, così come Murphy e quell’incipit (il meglio, probabilmente) ben girato nonostante la partita di baseball olezzi di déjà vu lontano un miglio. All’orizzonte c’è un numero tre: il posto è ancora tranquillo ma, lo sappiamo, tranquillo non ha fatto una bella fine...